|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Mettetemi sulla buona strada!
Ciao a tutti.
Dopo aver *quasi* fatto funzionare tutto sul mio laptop+debby ora sto considerando di mettere in campo un minimo di "fine tuning". [tradotto: evitiamo che esploda dopo 20 minuti di utilizzo e proviamo a usare Linux da persone civili] Mi occorrono DUE consigli (per ora). 1) cosa posso usare per far eseguire un task minimo (singolo comando) ogni tot minuti. Ho guardato gli scheduler principali ma mi sono sembrati un po' la classica "motosega per tagliare il burro"... è un'impressione sbagliata la mia? 2) dove cavolo passo i parametri per lo start di powernowd durante l'avvio e come faccio ad aggiungere un altro demone (fnfxd) all'avvio della macchina? Grazie.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
per quanto riguarda il punto 1 secondo me faresti bene a usare cron anche per utilizzi non di sistema, si tratta solo di inserire una riga in un file di testo.
inoltre e' il meccanismo standard per eseguire operazioni temporizzate su una macchina linux. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Re: Mettetemi sulla buona strada!
Quote:
Codice:
25 13 * * * /cerbert/./tuo_comando chmod +x tuo_comando. Quote:
/etc/init.d/ e nel runlevel dal quale parti, creare un collegamento simbolico che punti al tuo servizio in /etc/init.d preceduto da Sxx, dove xx è un numero che indica la priorità del servizio rispetto ad altri. Se ad esempio tu parti dal runlevel 2, dovrai crearti il link simbolico in /etc/rc2.d/ [/quote]
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Re: Re: Mettetemi sulla buona strada!
Quote:
Per il caso 2 ho risolto con la soluzione da te detta, ma provando a caso Il caso 1, invece, ancora non mi è chiaro... anche perchè, se non erro, la sintassi da te esposta dovrebbe fare eseguire il comando ogni giorno alle 13.25 mentre a me serve ogni 10 minuti. Peraltro, il comando dovrebbe essere uno script in quanto dovrebbe verificare ogni volta che siamo nell'ambiente desktop xfce4 e cambiare lo sfondo (mi vergogno un po' di perdere tempo per queste corbellerie Suggerimenti sono bene accetti, grazie...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: Re: Re: Mettetemi sulla buona strada!
Quote:
usa: Codice:
*/10 * * * * /cerbert/./tuo_comando |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
per aggiungere rimuovere demoni all'avvio, prova rcconf, lo trovi su apt get, comodissimo.
non fa altro che eseguire i comandi rc-update add/remove ma lo fa in automatico.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.