Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-01-2005, 13:22   #1
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
conoscete programmi portatili?

siccome "lavoro" spesso su pc diversi ho preso l'abitudine di portarmi dietro i miei documenti su un disco usb.
vorrei fare lo stesso con il software.

capite che, per funzionare da disco rimovibile su macchine di volta in volta diverse il software dovrebbe essere installabile in un'unica cartella senza disseminare nel sistema files condivisi o chiavi di registro (e ovviamente non dovrebbe richiederli per funzionare)

sarebbe anche apprezzabile che una volta terminato, il programma non lasciasse in giro files temporanei e non modificasse il registro in modo troppo invasivo.
si può accettare che vengano create delle chiavi per associare i tipi di files ai programmi in questione ma queste dovrebbero essere le uniche modifiche permanenti al sistema "ospite".
mi sono spiegato?

credo che media player classic sia un ottimo esempio di programma portatile. non richiede installazione, addirittura è un unico file. è leggero, completo e funziona abbastanza bene. lascia nel registro numerose chiavi ma questo è inevitabile visto il gran numero di formati che gli ho associato.

un'altro programma di cui ho testato con successo la portabilità è un manager di password che si chiama Password Safe (http://passwordsafe.sourceforge.net/) questo programma sta in una cartella del mio disco rimovibile insieme al database delle password (in totale 3 files esclusi gli help e i readme)
quando collego il disco a un nuovo pc il programma si comporta come se lo avessi appena installato perchè non trova le sue chiavi di registro che però vengono subito create quando si tenta di iniziare un nuovo database. dopodichè è possibile accedere al database delle password già esistente e ai successivi avvii sulla stessa macchina si può subito accedere al database preferito.

questo è il tipo di software che mi piace: portatile e il meno invasivo possibile.

se conoscete altri programmi con queste caratteristiche per favore segnalatemeli.

Ultima modifica di eric654 : 24-01-2005 alle 13:26.
eric654 è offline  
Old 24-01-2005, 13:56   #2
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Mmm...mi pare ci sia una anche una versione portatile di Firefox e Thunderbird; prova a fare una ricerca o chiedi sui rispettici thread ufficiali.

Saluti
Old 24-01-2005, 14:10   #3
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
se ti interessano i programmi della famiglia mozilla guarda qui
attualmente sono disponibili le versioni portatili di Firefox (web browser), Thunderbird (client di posta), Nvu (editor html), Sunbird (calendario),
io uso solo firefox portatile, lo trovo comodissimo
Old 24-01-2005, 14:47   #4
Festona
Senior Member

L'Avatar di Festona

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
E' da tempo che volevo aprire un thread sui programmi portabili ... si potrebbe fare un bell'elenco...

conosco questo esplora risorse che non necessita di installazione:

A43 file management Utility
Festona è offline  
Old 24-01-2005, 15:21   #5
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
dimenticavo. sulla chiavetta mi porto anche un programmino per visualizzare le immagini, tipo la visualizzazione immagini di windows xp (da usare sui pc con versioni precedenti di win), a me serve perchè spesso devo spulciare un sacco di immagini per trovarne solo alcune. e ad aprirle una per una divento scemo.
l'ho trovato nell'elenco di programmi free che è in rilievo in questa sezione, si chiama vallen jpegger
ha una sua installazione, ma poi l'exe funziona messo ovunque, senza chiavi di registro o altri file sparsi.
per come lo uso io è molto comodo, e non è neanche grosso (circa 1mb)

ora mi guardo il file manager linkato da Festona, mi sa che potrebbe essermi utile
Old 24-01-2005, 15:22   #6
Festona
Senior Member

L'Avatar di Festona

Un altro programma è UltraVnc che mi permette quando sto su altri pc di collegarmi al mio a casa senza doverlo installare sul pc che mi ospita:

UltraVnc
Festona è offline  
Old 25-01-2005, 14:48   #7
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

bene bene.
adesso ho installato foxit pdf reader. non ne sono sicuro al 100% ma credo che non abbia problemi a funzionare da disco usb.
e lo stesso vale per emule.

magari si potrebbe mettere un'indicazione accanto ai programmi portabili nella lista dei migliori freeware in modo da fare una lista unica
eric654 è offline  
Old 25-01-2005, 15:07   #8
Sold|3r
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sottomarina (Ve)
disco usb o chiavetta usb nn cambia nulla vero???
Sold|3r è offline  
Old 09-02-2005, 00:26   #9
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Quote:
Originariamente inviato da Sold|3r
disco usb o chiavetta usb nn cambia nulla vero???
no. io uso un normale disco eide che all'occorrenza diventa usb con un box esterno.

-------------------------------------------------------------------------------

adesso sto provando firefox portatile.
prime impressioni: semplice e leggero MA se vogliamo spostarlo in una cartella diversa da quella predefinita bisogna modificare il file ini di configurazione. niente di grave ma utile da sapere.

Anch'io ho un blog!
eric654 è offline  
Old 15-02-2005, 21:47   #10
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

vi annuncio che firefox portatile è diventato il mio browser di default. ancora in prova per il momento.

qualcuno sa come si elimina lo splash screen?

e poi, ho notato che quasta faccina si muove molto più velocemente su firefox che su ie. mi sembra che con le altre gif il comportamento sia identico ma questa è accelerata. chissà perchè

Anch'io ho un blog!
eric654 è offline  
Old 16-02-2005, 07:39   #11
Festona
Senior Member

L'Avatar di Festona

C'è anche il player in formato 'portabile' che legge moltissimi tipi di file video, il conosciuto Videolan e si può usare come plugin di firefox.
Festona è offline  
Old 16-02-2005, 08:22   #12
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
per le mail può essere comodo popcorn
zuper è offline  
Old 16-02-2005, 10:49   #13
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Mmm...mi pare ci sia una anche una versione portatile di Firefox e Thunderbird; prova a fare una ricerca o chiedi sui rispettici thread ufficiali.

Saluti
+1000000, usa anzi mettiti subito mozilla FF versione portatile, e spettacolare!!! Lo sto usando ora al corso
Jedi82 è offline  
Old 16-02-2005, 11:59   #14
bolkonskij
Senior Member

L'Avatar di bolkonskij

Iscritto dal: Dec 2001
Città: MI
thread molto utile.

io segnalo EverestHome151, un programma che fornisce informazioni sul sistema (un po' come Sandra ma con meno opzioni), leggero, free, anche in italiano e che non richiede alcuna installazione: http://www.lavalys.com/products/over...ng=en&pageid=1
bolkonskij è offline  
Old 16-02-2005, 12:02   #15
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

cmq e vero 3d utilissimo, io da poco ho una pennetta usb e sti programmi so treoppo fiki!
Jedi82 è offline  
Old 16-02-2005, 17:54   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da eric654
vi annuncio che firefox portatile è diventato il mio browser di default. ancora in prova per il momento.

qualcuno sa come si elimina lo splash screen?

e poi, ho notato che quasta faccina si muove molto più velocemente su firefox che su ie. mi sembra che con le altre gif il comportamento sia identico ma questa è accelerata. chissà perchè
ottimo thread, volevo aprirne uno io

per chi chiedeva come eliminare lo splash screen in firefox o thunderbird->

apri FirefoxPortatile.ini nella cartella Mozilla e modifica da

[FirefoxPortatile]
firefoxpath=\Mozilla\Firefox
profiledirectory=Profilo
splashtime=5000

a

[FirefoxPortatile]
firefoxpath=\Mozilla\Firefox
profiledirectory=Profilo
splashtime=0

(porta lo splashtime a 0)

anche io uso firefoxportatile come browser di default (anche se si sente che è più lento )

altri programmi che ho su chiavetta (alcuni semplicemente trasportati dalla versione normale) :
Foobar2000 (lettore mp3)
Abiword (word in 5mb)
filezilla (client ftp)
Foxit PDF (lettore PDF velocissimo)
pcwizard2005 (descrive il sistema)
tugZip (compressore)
VLC (lettore multimediale)
Thunderbird
firefox
nvu
Old 16-02-2005, 18:21   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

ps: che ne dite di fare una lista da tenere aggiornata?
Old 16-02-2005, 19:31   #18
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

io direi proprio di si! Ma piu che altro mi chiedo una cosa, io x esempio lavoro anche sul pc del mio corso e li ben o male ci sono tutti i programmi necessari x ogni eventuali ok? quindi a quale pro averli anche in pennetta?
Jedi82 è offline  
Old 16-02-2005, 19:40   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Jedi82
io direi proprio di si! Ma piu che altro mi chiedo una cosa, io x esempio lavoro anche sul pc del mio corso e li ben o male ci sono tutti i programmi necessari x ogni eventuali ok? quindi a quale pro averli anche in pennetta?
nel caso NON ci siano i programmi che usi

dei programmi su pendrive uso firefox e thunderbird anche sul pc di casa, per il resto gli altri sono utility d sicurezza da usare nei pc non miei
Old 16-02-2005, 19:41   #20
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

ok, cmq si Leron se teniamo su questo 3d o lo linki al 3d dei programmi free IMHO e na fikata utilissima!
Jedi82 è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian