Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2005, 23:30   #1
Teox82
Senior Member
 
L'Avatar di Teox82
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1828
[Difesa]I robot marciano sull'Iraq

L'Esercito statunitense è pronto ad inviare nuovi robot da combattimento controllati da remoto, mezzi cingolati dotati di vari tipi di arma e sofisticati sistemi di puntamento


24/01/05 - News - Englewood Cliffs (USA) - Si chiamano SWORDS e, secondo l'Esercito statunitense, saranno i primi robot armati a scendere su di un campo di battaglia: quello dell'Iraq.
Chiamati con l'acronimo di Special Weapons Observation Reconnaissance Detection Systems, questi robot si muovono su cingoli e sono dotati di strumenti come telecamere, visori ad infrarossi, sensori di prossimità, sistemi di comunicazione e, a seconda del caso, una mitragliatrice o un fucile di precisione a lunga gittata. Sebbene siano capaci di muoversi da soli, le armi del robot verranno teleguidate da un operatore attraverso una sorta di joystick.

Gli SWORDS derivano da Talon, robot già utilizzato dalla US Army per compiti come la videosorveglianza o l'individuazione di mine ed altri tipi di esplosivo. Entrambi vengono costruiti da Foster-Miller, una piccola società del Massachusetts che lo scorso anno è stata acquisita da QinetiQ Group, joint venture tra il Ministero della Difesa britannico e l'azienda americana The Carlyle Group.

Il prossimo marzo gli Stati Uniti invieranno ufficialmente in Iraq 18 robot SWORDS che verranno utilizzati per missioni di ricognizione o d'offensiva. Stando a quanto riferito da Foster-Miller, il robot fornisce una precisione di fuoco sensibilmente superiore a quella di qualsiasi tiratore scelto: grazie al suo sistema di fuoco e di mira elettronico, chi lo controlla è in grado di colpire una moneta ad una distanza di oltre 300 metri.

L'uso degli SWORDS è destinato ad anticipare di molti anni l'avvento di robot capaci di agire in piena autonomia e sostituire, quasi in tutto, un soldato in carne ed ossa. Questo è uno degli obiettivi a cui sta lavorando la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) in seno al progetto Future Combat System, progetto che vede coinvolti colossi dell'industria militare come Lockheed Martin e Boeing.

L'Iraq sta dunque diventando terreno di sperimentazione di alcune fra le più quotate tecnologie "unmanned" da guerra. Tra queste anche gli aerei senza pilota Predator che l'Aeronautica Militare italiana ha acquistato di recente e che proprio in questi giorni sta per sperimentare in Iraq.

(Punto Informatico)

Immagine del TALON



Immagini del SWORDS





__________________
Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio
Teox82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 23:32   #2
khri81
Senior Member
 
L'Avatar di khri81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2438
la ribellione delle macchine è vicina!!!
__________________
ho trattato con: Tandoi1, ziodamerica, enrico84, peppecbr, crl, M@t
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 00:23   #3
Spike
Senior Member
 
L'Avatar di Spike
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
Praticamente un videogioco!
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
Spike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 08:31   #4
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Finchè sono telecontrollati va bene.... finchè servono per sminare, e azioni simili va bene.. .ma quando servono ad uccidere "sporchi ribelli terroristi" senza neppure dover rischiare la pelle... beh, che schifo, spero che si rivoltino per *sbaglio* e gli sparino nel culo.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 12:54   #5
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
fanno schifo. voglio sperare però che ci sia un latopositivo: che le guerre future (dato che ormai sappiamo che sono inevitabili... dall'inizio della vita l'uomo combatte contro i suoi simili) si combattano solo con i robot... almeno non ci saranno vittime tra soldati (anche se ce ne saranno ancora molte tra civili )

mah, gli americani buttano via così i soldi in queste stronzate invece di finanziare ricerche mediche/tecnolgiche/energetiche (fusione termonucleare per esempio).
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 13:00   #6
khri81
Senior Member
 
L'Avatar di khri81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2438
sono solo stronzate se uno combatte x quello che crede deve farlo a mani nude o con poche armi nn con questi giocattoli di morte!
__________________
ho trattato con: Tandoi1, ziodamerica, enrico84, peppecbr, crl, M@t
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 13:50   #7
Brigante
Senior Member
 
L'Avatar di Brigante
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Messaggi: 1371
Bellissimi!
__________________
Careful With That Axe
Brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 14:04   #8
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da xenom
voglio sperare però che ci sia un latopositivo: che le guerre future (dato che ormai sappiamo che sono inevitabili... dall'inizio della vita l'uomo combatte contro i suoi simili) si combattano solo con i robot... almeno non ci saranno vittime tra soldati (anche se ce ne saranno ancora molte tra civili )
Quello che penso anche io... ma poi mi vengo in mente scenari da fantascienza dove le macchine continuano a farsi guerra anche quando i loro creatori ormai si sono estinti da un pezzo...

PS: i robottini non assomigliano vagamente al robot "Numero 5" che si vedeva in un film (non mi ricordo il nome)? E infatti quel robot era pensato per un uso militare
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 15:01   #9
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2361
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Quello che penso anche io... ma poi mi vengo in mente scenari da fantascienza dove le macchine continuano a farsi guerra anche quando i loro creatori ormai si sono estinti da un pezzo...

PS: i robottini non assomigliano vagamente al robot "Numero 5" che si vedeva in un film (non mi ricordo il nome)? E infatti quel robot era pensato per un uso militare

loool numero 5

corto circuito 1&2... da quant'è che non lo fanno più in
TV?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 15:07   #10
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da khri81
sono solo stronzate se uno combatte x quello che crede deve farlo a mani nude o con poche armi nn con questi giocattoli di morte!

Nessuno (o pochi) combatte per quello che crede.
Si combatte per quello che conviene.

Imho è molto meglio.

cmq se servono a risparmiare qualche vita ben vengano.

Tra l'altro la ricerca militare si dimostra, come al solito, una insostituibile palestra tecnologica che produrrà (come ha sempre fatto) ricadute civili di natura tecnologico-commerciale importantisime.

P.S.
Anche a me ricordano un pò N°5
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 15:59   #11
Athlon
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Numero 5 di Corto Circuito

__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 17:09   #12
khri81
Senior Member
 
L'Avatar di khri81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2438
ah si bellissimo corto circuito, ricordo che già all'epoca mi veniva da ridere quando parlavano di intelligenza artificiale dentro a quei due circuiti stampati e saldati a mano, di cui era composto il robot!!!
__________________
ho trattato con: Tandoi1, ziodamerica, enrico84, peppecbr, crl, M@t
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 17:21   #13
ndryx
Senior Member
 
L'Avatar di ndryx
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 2509
non servono a risparmiare la vita di qualcuno, servono ad uccidere qualcuno
fanno rabbrividire....
__________________
ndryx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 17:45   #14
Teox82
Senior Member
 
L'Avatar di Teox82
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1828
Sono stati ideati per la sicurezza dei soldati.E' comunque un progresso della robotica,non dimentichiamo che un'infinità di tecnologie militari sono usate nel campo civile.Quello dell'uso presunto è un altro dicorso
__________________
Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio
Teox82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 17:47   #15
ndryx
Senior Member
 
L'Avatar di ndryx
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 2509
dipende dai punti di vista, per me sono armi di morte
__________________
ndryx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 18:54   #16
khri81
Senior Member
 
L'Avatar di khri81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2438
mi sa che sia un modo x scaricare la colpa di aver ucciso della gente nn addosso ai soldati o a chi da l'ordine di aprire il fuoco!
tanto vero sono i robot gli esecutori!
ma andate a zappare la terra e usate questi robot x cose costruttive invece che stracciare i maroni con le vostre guerre del cazzo!
__________________
ho trattato con: Tandoi1, ziodamerica, enrico84, peppecbr, crl, M@t
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 19:04   #17
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Quote:
Originariamente inviato da khri81
mi sa che sia un modo x scaricare la colpa di aver ucciso della gente nn addosso ai soldati o a chi da l'ordine di aprire il fuoco!
tanto vero sono i robot gli esecutori!
ma andate a zappare la terra e usate questi robot x cose costruttive invece che stracciare i maroni con le vostre guerre del cazzo!

Dubito che si spendano milioni di dollari di ricerca ed altrettanti di realizzazione per togliere un'eventuale senso di colpa

Piuttosto credo in valutazioni tattiche sul campo di battaglia.

Da questo punto di vista sono eccezionali: immagino siano progettati per produrre meno calore di un uomo e sfuggire ai sensori all'infrarosso, sono più piccoli e magari si possono infiltrare meglio, sono sempre all'erta senza stancarsi (l'operatore è sicuramente più rilassato e si può sostituire più facilmente) etc..

La prossima generazione (chissà quando) sarà sicuramente più veloce e magari più corazzata....e così via.

A mio avviso se l'utilizzo di queste macchine sarà positivo sul campo si aprirà una strada di ricerca che potrebbe far fare passi da gigante alla robotica.

Per non contare i risvolti sull'opinione pubblica (quindi a livello politico): piuttosto che dire "x nostri connazionali sono deceduti per attacchi terroristici" si potrà dire "i terroristi hanno colpito x macchine che sono già in riparazione"...l'impatto è molto diverso
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 21:08   #18
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Per non contare i risvolti sull'opinione pubblica (quindi a livello politico): piuttosto che dire "x nostri connazionali sono deceduti per attacchi terroristici" si potrà dire "i terroristi hanno colpito x macchine che sono già in riparazione"...l'impatto è molto diverso
Infatti questo è il vantaggio principale dei robot... un soldato, a parte le considerazioni etiche, costa molto in addestramento. E in più le perdite umane hanno peso sull'opinione pubblica. Un robot mal che vada si sostituisce.

Questa evoluzione me l'aspettavo da un po', con l'evoluzione della robotica era inevitabile. Solo mi inquieta l'idea di un esercito tradizionale di fronte a un'armata di robot efficienti e implacabili. Ad oggi siamo ancora lontani dal questo scenario, questi robot sono poco più che modellini, ma visti gli obiettivi che si pone la robotica (ad esempio robot umanoidi capaci di battere a calcio dei giocatori umani) non si sembra così improbabile vedere fra qualche decina d'anni eserciti completamente meccanici.
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 08:22   #19
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da ndryx
non servono a risparmiare la vita di qualcuno, servono ad uccidere qualcuno
fanno rabbrividire....
Esattamente.
Oppure c'è qualcuno che crede che verranno messi in campo contro un battaglione di equivalenti.. che so... Iraniani?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 09:43   #20
evelon
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Messaggi: 661
Mi pare chiaro che le vite risparmiate sono quelle dei propri militari.
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
evelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v