Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2005, 00:20   #1
Furto
Senior Member

L'Avatar di Furto

Iscritto dal: Sep 2001
Città: ROMA e CATANZARO
nForce2 e Kingston PC3200 INCOMPATIBILI???

Ragazzi ho appena acquistato dall'utente matboscolo un banco da 512MB PC3200 Kingston Value Ram KVR400X64C3A/512. Ebbene l'ho messa su una ASUS A7N8X Deluxe v2.0 (chipset nForce2 Ultra 400) e ho avuto diversi problemi non appena l'ho settata a 400MHz (200MHzx2): Windows si riavviava da solo quando gli pareva...
Allora ho pensato che fosse guasta la ram e ho fatto dei test utilizzando il nuovissimo memtest86+ v1.50 (uscito proprio oggi). Ho fatto diverse prove e adesso ve le illustro:

Configurazione base (mai overclockato, quindi tutto tranquillo e ben raffreddato):
- MOBO: ASUS A7N8X Deluxe PCB 2.0 chipset nForce2 Ultra 400
- CPU: AMD Barton XP 2800+ Bus333MHz 512KB L2 cache
- La suddetta ram
ecc. ecc. ecc.

1) Configurazione da bios:
Memory Frequency "By Spd" (ovvero 200MHz)
CAS 3T-3-3-8
Errori nel memtest (test n° 5) dopo 10 minuti di test

2) Configurazione da bios:
Memory Frequency "100%" (ovvero 166MHz)
CAS 3T-3-3-8
Nessun errore con memtest dopo 45minuti.

3) Configurazione da bios:
Memory Frequency "125%" (ovvero 208MHz)
CAS 3T-3-3-8
Tantissimi errori nel memtest (test n° 5) dopo 10 minuti di test

4) Configurazione da bios:
Memory frequency "Auto" (che poi ho scoperto essere 166MHz )
CAS 3T-3-3-8
Nessun errore con memtest dopo 35 minuti

Dopo aver fatto questi test, ho provato a farli su un altro pc con la seguente configurazione:

- ECS N2U400-A chipset nForce2 Ultra 400
- AMD XP Barton 2500+ Bus333MHz 512KB L2cache
- La suddetta ram
ecc ecc

Con questa configurazioni addirittura non sono riuscito ad avviare il pc con la ram settata a 400MHz mentre se la metto a 333MHz (166x2) non ho alcun problema

Riassumendo vorrei sapere se ci sono NOTE INCOMPATIBILITA' tra il chipset nForce2 Ultra 400 e la suddetta ram Kingston?
O la ram è difettosa? (anche se ho seri dubbi su quest'ultima ipotesi)

DATI RAM:
Kingston ValueRam KVR400X64C3A/512

Su un adesivo posto su un chip c'è scritto:
9905193-034.A00
1259979-2701691
ASSY IN CHINA

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
Ho concluso positivamente con centinaia di persone... Dulcis in fundus con: predator87, nettyfab, maxmix65, phatom101, Eddie666, mithran77, Andrew_db, master_88it, Apollo 2, Panuccio, Roirouge1978, nicop84, Dark345, ...
Furto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 01:09   #2
kecci
Senior Member

L'Avatar di kecci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
a quanto l'hai settato il voltaggio della ram?
se non parte a 200mhz neanche con il voltaggio "suo" (mi pare che la kingston scriva sull'etichetta della ram il voltaggio con il quale sono garantite le loro frequenze e timings), su due schede madri diverse, penso sia la ram difettosa...
Old 24-01-2005, 01:36   #3
Furto
Senior Member

L'Avatar di Furto

Quote:
Originariamente inviato da kecci
a quanto l'hai settato il voltaggio della ram?
se non parte a 200mhz neanche con il voltaggio "suo" (mi pare che la kingston scriva sull'etichetta della ram il voltaggio con il quale sono garantite le loro frequenze e timings), su due schede madri diverse, penso sia la ram difettosa...
Il timing è di sicuro 8-4-4 3T, mentre per quanto riguarda il voltaggio, se non erro, è 2.5V. Cmq non ho mai effettuato nè overclock nè overvolt di nessuna parte del pc.
La cosa che ho cercato di mettere in risalto è che ho effettuato i test su 2 schede madri di diversa marca ma che montano in realtà lo stesso chipset. Quindi se esiste un problema di incompatibilità tra il chipset nForce2 Ultra 400 e la suddetta ram Kingston, allora i miei 2 test in realtà si ridurrebbero allo stesso test.
Ho concluso positivamente con centinaia di persone... Dulcis in fundus con: predator87, nettyfab, maxmix65, phatom101, Eddie666, mithran77, Andrew_db, master_88it, Apollo 2, Panuccio, Roirouge1978, nicop84, Dark345, ...
Old 24-01-2005, 09:48   #4
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Ciao, hai fatto bene ad inserire questo 3d, speriamo che qualcuno ci dia una mano

Come Furto ha precisato gli ho venduto io questo banco (che ho usato x circa 6-7 mesi) e volevo solo aggiungere che montavo quella ram col via kt400 su una asus a7v8x e non ho mai avuto problemi provandola in queste 3 modalità:

266mhz cas 2-2-2-6
333mhz cas 2,5-3-3-7
400mhz cas 3-4-4-8 (in quest'ultima modalità l'ho tenuta x la maggior parte del tempo)

Intanto uppo la discussione

<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris

Ultima modifica di matboscolo : 24-01-2005 alle 09:51.
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 11:04   #5
Furto
Senior Member

L'Avatar di Furto

Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Ciao, hai fatto bene ad inserire questo 3d, speriamo che qualcuno ci dia una mano

Come Furto ha precisato gli ho venduto io questo banco (che ho usato x circa 6-7 mesi) e volevo solo aggiungere che montavo quella ram col via kt400 su una asus a7v8x e non ho mai avuto problemi provandola in queste 3 modalità:

266mhz cas 2-2-2-6
333mhz cas 2,5-3-3-7
400mhz cas 3-4-4-8 (in quest'ultima modalità l'ho tenuta x la maggior parte del tempo)

Intanto uppo la discussione

Grazie mat, un serio venditore... Molto disponibile e gentile
Old 24-01-2005, 11:29   #6
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
furto io le tengo in dual channel, con il pat attivato a 2-3-3-5 a 2,75v

credo che siano difettose, oppure bisogno sentire chi ha nforce2
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 11:33   #7
Furto
Senior Member

L'Avatar di Furto

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
furto io le tengo in dual channel, con il pat attivato a 2-3-3-5 a 2,75v

credo che siano difettose, oppure bisogno sentire chi ha nforce2
Quindi non hai l'nForce2 come chipset, vero?
Perchè il mio dubbio è proprio che ci sia un'incompatibilità...
Old 24-01-2005, 11:36   #8
piottocentino
Senior Member

No ho intel e qui vanno alla grande....ne ho venduti tante di queste ram qui sul mercatino, non si è mai lamentato nessuno, forse non avevano nessuno nforce2 pero...

Old 24-01-2005, 11:38   #9
Furto
Senior Member

L'Avatar di Furto

Quote:
No ho intel e qui vanno alla grande....ne ho venduti tante di queste ram qui sul mercatino, non si è mai lamentato nessuno, forse non avevano nessuno nforce2 pero...

Questa è già una quasi conferma dell'incompatibilità tra chipset nForce2 e questo banco Kingston... Spero che ci sia qualcun'altro che possa postare la propria esperienza a riguardo.
Intanto grazie mille piattocentino
Old 24-01-2005, 11:44   #10
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da Furto
Grazie mat, un serio venditore... Molto disponibile e gentile
Ti ringrazio molto, la stessa cosa posso dire io riguardo la tua serietà, vedrai che in breve tempo ne veniamo a capo.

Intanto nessuno che ha provato le kingston con nforce 2? Mi pare strano, dai ragazzi!
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
Old 24-01-2005, 11:46   #11
piottocentino
Senior Member

di niente

ps: ce l'hai più quel masterizzatore dvd in vendita?
Old 24-01-2005, 11:53   #12
Furto
Senior Member

L'Avatar di Furto

Quote:
di niente

ps: ce l'hai più quel masterizzatore dvd in vendita?
Purtroppo ho notato che il masterizzatore veniva troppo deprezzato e allora l'ho venduto al mio prezzo qui da me... Anzi a dir la verità erano 2 i masterizzatori (ma il primo l'ho venduto immediatamente) ed entrambi li ho venduti nella mia zona al prezzo che chiedevo...
Old 24-01-2005, 11:56   #13
piottocentino
Senior Member

ok grazie
Old 24-01-2005, 12:24   #14
DevilMalak
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
io ho un banco da 512mb di kingston value pc3200 e vanno perfettamente sulla mia mobo ( dfi infinity, nforce2 ultra400 )
Old 24-01-2005, 12:27   #15
Furto
Senior Member

L'Avatar di Furto

Quote:
Originariamente inviato da DevilMalak
io ho un banco da 512mb di kingston value pc3200 e vanno perfettamente sulla mia mobo ( dfi infinity, nforce2 ultra400 )
La sigla della tua ram è identica a quella della mia?

EDIT: E soprattutto: La ram è settata da bios a 200MHz? Perchè se io la setto a 166MHz funziona tutto perfettmanete

Ultima modifica di Furto : 24-01-2005 alle 12:29.
Old 24-01-2005, 13:00   #16
RedFoxy
Senior Member

L'Avatar di RedFoxy

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Messina
La MB in questione l'ho venduta io e l'ho utilizata piu' volte con un K7 XP 2500+ e due banchi ram PC3200 (la prima coppia era vData poi sostituita dalla seconda coppia TwinMos) settati a 200 con il risultato.

Non mi ricordo di incompatibilita' dichiarate da asus, se non erro su internet o sul manuale stesso della MB vi e' un elenco con le compatibilita' dichiarate, ed oltre alle corsar c'erano anche le kingstone.

Per quanto riguarda il problema... ti suggerisco di cercare le specifiche di quelle ram, in quanto ho visto macchine piantarsi o non avviarsi con delle ram Kingstone se non gli si davano i valori precisi a quelli espressi dalla casa madre (tipo su una asus P4 ho visto una kingstone bloccare tutto se veniva portata a 201mhz su 200 dichiarati)

Amministratore di SoftAir Mania - il sito più autorevole sul softair in Italia!
RedFoxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 13:09   #17
Furto
Senior Member

L'Avatar di Furto

La Kingston dichiara i seguenti timings: 3T 4-4-8 a 200MHz e io l'ho settata proprio così.

Per quanto riguarda la mobo, sto utilizzando il Dual Channel a 400MHz con un banco S3+ e un banco Samsung senza alcun problema.

Quindi non resta altro che aspettare info dai possessori di chipset nForce2 Ultra 400 e della mia stessa ram settata a 200MHz da bios. Aspettiamo info da DevilMalak.
Old 24-01-2005, 15:33   #18
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Sul forum x ora ho trovato solo questa discussione ma la scheda madre non ha nforce2 e la ram è sempre kingston ma un'altro tipo
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=858432

Invece c'è quest'altra che è stata addirittura messa in evidenza dai moderatori nella prima pagina di questa sezione del forum:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=679506
Questa è già più interessante perchè la scheda madre è la stessa e riguarda molti problemi rilevati da svariati utenti con parecchie marche di ram montate su tale scheda. La discussione è molto lunga (circa 330 risposte) ma già leggendo le prime 4-5 pagine ne ho viste delle belle, addirittura marche molto blasonate fanno storie con la asus a7n8x.

Il problema grosso è che il banco in questione che ho venduto a Furto non viene venduto sempre con gli stessi chip di memoria, quindi bisogna confrontare i codici scritti sulla ram, ad esempio so di alcuni banchi di kingston value ram con chip infineon (ma non è il nostro caso). E' questa la vera rogna, trovare chi abbia lo stesso banco con le stesse sigle provato su una asus a7n8x (perchè anche schede diverse con lo stesso chipset purtroppo possono fare la differenza a quanto sto leggendo nei vari thread)
Old 24-01-2005, 15:39   #19
Furto
Senior Member

L'Avatar di Furto

Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Sul forum x ora ho trovato solo questa discussione ma la scheda madre non ha nforce2 e la ram è sempre kingston ma un'altro tipo
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=858432

Invece c'è quest'altra che è stata addirittura messa in evidenza dai moderatori nella prima pagina di questa sezione del forum:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=679506
Questa è già più interessante perchè la scheda madre è la stessa e riguarda molti problemi rilevati da svariati utenti con parecchie marche di ram montate su tale scheda. La discussione è molto lunga (circa 330 risposte) ma già leggendo le prime 4-5 pagine ne ho viste delle belle, addirittura marche molto blasonate fanno storie con la asus a7n8x.

Il problema grosso è che il banco in questione che ho venduto a Furto non viene venduto sempre con gli stessi chip di memoria, quindi bisogna confrontare i codici scritti sulla ram, ad esempio so di alcuni banchi di kingston value ram con chip infineon (ma non è il nostro caso). E' questa la vera rogna, trovare chi abbia lo stesso banco con le stesse sigle provato su una asus a7n8x (perchè anche schede diverse con lo stesso chipset purtroppo possono fare la differenza a quanto sto leggendo nei vari thread)
Ho notato anche io il secondo thread che hai nominato... Però dobbiamo ricordarci che il problema non si è verificato solo sulla Asus A7N8X Deluxe ma anche sulla ECS N2U400-A...
Old 24-01-2005, 16:14   #20
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da Furto
Ho notato anche io il secondo thread che hai nominato... Però dobbiamo ricordarci che il problema non si è verificato solo sulla Asus A7N8X Deluxe ma anche sulla ECS N2U400-A...
Hai ragione, me n'ero dimenticato
Sembra proprio sto benedetto nforce...peccato solo che tu abbia la possibilità di provarlo su un'altra mb tra non prima di 2 settimane
DevilMalak appena puoi vedi se riesci a controllare le sigle dei chip, grazie x l'aiuto
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian