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Old 23-01-2005, 18:36   #1
uomoserio
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Maya non ha l'icosaedro nelle primitive: perchè??

Ciao a tutti, la mia domanda è rivolta agli utenti esperti di Maya ed è proprio questa:
perchè fra le primitive poligonali di Maya (uso la vers. 6.0.1) non esiste l'icosaedro ma soltanto la sfera normale? Eppure l'icosaedro è una primitiva quasi fondamentale per modellare certi tipi di oggetti...

Se, ad esempio, volessi modellare un pallone da calcio, la tecnica migliore (e anche la più veloce) sarebbe partire da una sfera ad icosaedro e poi, tramite estrusione e bevel dei gruppi pentagonali di facce, otterrei senza problemi l'alternanza di pentagoni ed esagoni tipica del pallone da calcio in meno di 10 minuti.
E infatti questa è la tecnica insegnata da quasi tutti i tutorials in merito che si possono trovare in rete.
Tutti gli altri pacchetti 3d (o quasi tutti) prevedono la sfera ad icosaedro, in Maya invece non esiste.....perche?

Cercando con Google, ho scoperto che nella versione 4.0 di Maya veniva fornito un plug-in separato per aggiungere, appunto, le primitive come tetraedri, octaedri ed icosaedri......ma l'ho provato e purtroppo nella versione 6 di Maya non funziona!!

Qualcuno sa dirmi in quale modo si puà aggirare il problema? Esiste un altro sistema che io non conosco in Maya per ottenere un icosaedro?

Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Uomoserio
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Old 23-01-2005, 18:53   #2
josefor
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Bè, l'importante è che sia bella rotonda la sfera
Consolati anche 3ds max non ha l'icosaèquelcoso, solo facce quadre o triangolari .
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Old 23-01-2005, 18:56   #3
uomoserio
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Originariamente inviato da josefor
Bè, l'importante è che sia bella rotonda la sfera
Consolati anche 3ds max non ha l'icosaèquelcoso, solo facce quadre o triangolari .
Mi sa tanto che non hai capito.....
Io parlo della sfera icosaedrica e 3DS Max l'ha sempre avuta, fin dalle prime versioni. Anche Lightwave e Softimage XSI ce l'hanno, solo Maya non ce l'ha e vorrei tanto sapere il perché!!
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Old 23-01-2005, 19:18   #4
la_piaga
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Originariamente inviato da josefor Consolati anche 3ds max non ha l'icosaèquelcoso, solo facce quadre o triangolari .
Standard primitives/GeoSphere (con geodesic base type impostato su "icosa")
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Old 23-01-2005, 19:18   #5
luca72.lws
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Originariamente inviato da uomoserio
Mi sa tanto che non hai capito.....
Io parlo della sfera icosaedrica e 3DS Max l'ha sempre avuta, fin dalle prime versioni. Anche Lightwave e Softimage XSI ce l'hanno, solo Maya non ce l'ha e vorrei tanto sapere il perché!!

In lightwave non ti serve (penso che in maya sia simile) per il pallone basta che fai una sfera con pochi segmenti ed ecco l'icosaedro

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ciao ciao

Ultima modifica di luca72.lws : 23-01-2005 alle 19:24.
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Old 23-01-2005, 19:32   #6
uomoserio
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Originariamente inviato da luca72.lws
In lightwave non ti serve (penso che in maya sia simile) per il pallone basta che fai una sfera con pochi segmenti ed ecco l'icosaedro

No, non è così, almeno in Maya: tra la sfera normale e quella icosedrica cambia proprio la struttura geometrica delle facce.
Se creo una sfera con poche suddivisioni ottengo semplicemente una sfera poco definita, ma non ha la struttura icosaedrica.
Comunque grazie del tentativo, Luca
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Old 23-01-2005, 19:45   #7
la_piaga
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Per chiarire:



A sinistra sfera "normale", a destra icosaedro
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Old 23-01-2005, 20:07   #8
luca72.lws
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Originariamente inviato da uomoserio
No, non è così, almeno in Maya: tra la sfera normale e quella icosedrica cambia proprio la struttura geometrica delle facce.
Se creo una sfera con poche suddivisioni ottengo semplicemente una sfera poco definita, ma non ha la struttura icosaedrica.
Comunque grazie del tentativo, Luca
la_piaga ha perfettamente sottomano la questione.

Il lightwave hai 2 possibilità per creare una sfera globe e tesselation che generano le due sfere che la_piaga (che Nick!)
ha postato , fondamentalmente la sfera globe ha poligoni quadrati (ma non tutti) e la sfera tesselation ha solo poligoni triangolari e se scegli 3 segmenti diventa proprio un pallone da calcio , l'icosaedro è un'altra cosa (ha meno facce di una sfera)



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Old 23-01-2005, 20:08   #9
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http://www.panebianco3d.com/e_tutori...occer-ball.htm

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Old 23-01-2005, 21:07   #10
uomoserio
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Originariamente inviato da luca72.lws
la_piaga ha perfettamente sottomano la questione.

Il lightwave hai 2 possibilità per creare una sfera globe e tesselation che generano le due sfere che la_piaga (che Nick!)
ha postato , fondamentalmente la sfera globe ha poligoni quadrati (ma non tutti) e la sfera tesselation ha solo poligoni triangolari e se scegli 3 segmenti diventa proprio un pallone da calcio , l'icosaedro è un'altra cosa (ha meno facce di una sfera)

Appunto, il nocciolo della questione è proprio questo: per fare determinate cose, hai bisogno di (o forse è più corretto dire "sarebbe meglio") partire da un icosaedro e non da una sfera semplice. La modellazione del pallone da calcio ne è soltanto un esempio, ma ci sono tante altre situazioni.
Allora per quale motivo in Maya non hanno implementato nativamente una primitiva così importante mentre in tutti gli altri pacchetti 3D è presente da sempre??
Ma la domanda più importante, per me, è: esiste un modo per ottenere un icosaedro in Maya? Esiste un plug-in o uno script MEL per generare icosaedri che funzioni dentro Maya 6.0.1 ?

Mah! ....

PS: Il fatto strano, oltretutto, è che si trovano tanti tutorial per il pallone da calcio utilizzando Lightwave (vedi quello postato da te), 3DMax (in Max l'ho già fatto anke senza tutorial, il procedimento è sempre quello ed è semplicissimo) e tutti gli altri, ma guardacaso per Maya non se ne trova nemmeno uno.....
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Old 23-01-2005, 21:54   #11
uomoserio
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Ho trovato

Finalmente ho trovato la soluzione a questa tragica mancanza di Maya...

C'è un signore, tanto tanto gentile, che ha messo a disposizione di tutti uno script MEL in grado di generare vari tipi di poliedri, tra cui il famoso icosaedro
Il signore in questione abita qui:
http://www.dannyngan.com/tools.htm

Ancora non riesco a capire questa mancanza, ma almeno abbiamo la soluzione.
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Old 23-01-2005, 22:00   #12
la_piaga
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questo è per maya5, magari funziona anche col 6...

http://www.dannyngan.com/tools/downl...Polyhedron.zip
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Old 23-01-2005, 22:01   #13
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lol, che tempismo...

Ultima modifica di la_piaga : 23-01-2005 alle 22:03.
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Old 23-01-2005, 22:26   #14
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Forse aveo capito io una cippa!
E' questo il solido che ti serve , o ti serve una sfera sfaccetata a esagoni e pentagoni?


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Old 23-01-2005, 22:45   #15
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che sarebbe un icosaedro con i vertici tagliati

molecola del C60

http://digilander.libero.it/Fullereni/Fullereni.htm

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Old 23-01-2005, 23:00   #16
uomoserio
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Re: che sarebbe un icosaedro con i vertici tagliati

Quote:
Originariamente inviato da luca72.lws
molecola del C60

http://digilander.libero.it/Fullereni/Fullereni.htm

In poche parole....la molecola del C60 è un pallone da calcio!!!
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Old 23-01-2005, 23:18   #17
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Re: Re: che sarebbe un icosaedro con i vertici tagliati

Quote:
Originariamente inviato da uomoserio
In poche parole....la molecola del C60 è un pallone da calcio!!!
Bhoo sembrerebbe così?

cmq quì trovi di tutto D+ .
Plugin per Maya fra cui uno che fa soccer ball e solidi platonici! (e il caffè)

http://www.highend3d.com/maya/plugins/?section=polygon


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