Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2005, 11:37   #1
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
FIREWALL? Nessuno è soddisfacente !!!

La rivista COMPUTER BILD Italia ha pubblicato nel numero di Gennaio 2005 un prova comparativa tra i programmi FIREWALL più diffusi.

I softwares che sono stati presi in considerazione sono i seguenti:

-MICROSOFT: Windows XP Home SP2 Firewall,
-ZONE LABS: Zone Alarm Pro 5.1,
-ZONE LABS: Zone Alarm 5.1 Free,
-SYMANTEC: Norton Personal Firewall 2005,
-TINY SOFTWARE: Tiny Firewall Pro 6.0,
-SYGATE: Personal Firewall Platinum 5.5,
-NORMAN: Norman Personal Firewall 1.41,
-KERIO: Kerio Personal Firewall 4.0,
-MCAFEE: Personal Firewall Plus 6.0,
-KASPERSKY: Anti-Hacker 1.5.

Ebbene secondo i rigidi test condotti dai tecnici tedeschi nessun Firewall ha meritato la sufficienza.

Anche il tanto apprezzato SYGATE ha mostrato delle gravi lacune che non gli hanno permesso di ottenere un giudizio migliore di “insufficiente”.
In particolare questa versione Platinum 5.5 ha fallito in pieno il test sul furto dati tramite virus: su 20 simulazioni di furto il SYGATE ha resistito solo ad una !
Su questo versante il risultato migliore lo ha ottenuto il Tiny Firewall Pro 6.0 resistendo a 15 simulazioni mentre il peggior risultato è quello di Windows XP Home SP2 Firewall che non ha resistito a nessuno dei 20 tentativi.

Pur non essendo alcun Firewall soddisfacente, COMPUTER BILD suggerisce di usare Zone Alarm 5.1 Free che pur avendo dei risultati nella media è tuttavia, a differenza di quasi tutti gli altri software, gratuito.

A presto.

JANOS
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 12:19   #2
tidav
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Concordo nel mio piccolo coi tedeschi.

Tra i Firewall free Zone Alarm Free è un buon prodotto, è il migliore insieme a Sygate free.

Io ho provato il test AWFT , su questi 2 free e sono risultati migliori rispetto a Kerio free e Outpost free.

Scusate l'abuso della parola free.
tidav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 15:02   #3
->Cowboy
Member

Iscritto dal: Jan 2003
sconvolegente!!!

sul fatto che Microsoft sarebbe stato ultimo, ci avrei scommesso.... ma non immaginavo un risultato così pessimo di Sygate!!!
->Cowboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 15:24   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

... io invece, molto umilmente suggerisco a chi vuole il massimo della sicurezza senza spendere molto di:

- lasiar perdere i firewall software
- sostituire i modem ADSL con ADSL router (ce ne sono di poco costosi con ottimi firewall incorporati)
- settarli per il massimo della sicurezza
- non usare programmi P2P
- integrare eventualmente col firewall di XP (anche se serve fino ad un certo punto)

... per tutti gli altri... che giove pluvio gliela mandi buona!
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 16:49   #5
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Città: Lucca
Re: FIREWALL? Nessuno è soddisfacente !!!

Quote:
Originariamente inviato da Janos121
La rivista COMPUTER BILD Italia ha pubblicato nel numero di Gennaio 2005 un prova comparativa tra i programmi FIREWALL più diffusi.

Ebbene secondo i rigidi test condotti dai tecnici tedeschi nessun Firewall ha meritato la sufficienza.

.... su 20 simulazioni di furto ....
Per curiosità, se hai la rivista in mano, potresti dire che tipo di test abbiano utilizzato per fare la comparativa e quali siano le "simulazioni di furto" adottate?
Grazie in anticipo
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 18:07   #6
Janos121
Senior Member

Per nV 25.

Ti riporto pari pari cosa è scritto sulla rivista a pagina 47:

“Per scoprire se un firewall protegge davvero il vostro computer da ogni tipo d’attacco, COMPUTERBILD ha provato dieci prodotti.
Utilizzando il software di sicurezza “Nessus” sono stati simulati più di 4.000 attacchi sul pc: una volta da Internet tramite connessione ADSL, un’altra attraverso rete locale.
Nel contempo è stato utilizzato il test di sicurezza Securityspace, che ha testato il firewall con 4.638 possibilità di attacco via Internet.
Successivamente sono stati installati 5 dialer e 10 trojan come Agobot.gen e Bagle.ai.
Sfruttando l’azione di queste backdoor si è verificato se e in che modo i firewall evitano ai worm di inviare dati personali su Internet.
Sono state fatte anche 20 simulazioni con programmi quali Wallbreaker o Firehole.
In più i firewall hanno dovuto sostenere un esame su migliaia di porte non protette.
Se i software riuscivano a resistere fino a questo punto, allora veniva testata la loro capacità di bloccare contenuti pericolosi inviati tramite posta elettronica.
Alla fine è stato assegnato un giudizio positivo ai firewall che hanno superato tutte le prove(circa 10.000).”

Beh, mi sembra che sia stato un test molto accurato, che ne dici?

JANOS
Old 24-01-2005, 01:11   #7
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
Lasciate stare quei firewall e passate ad Agnitum Outpost

M C A B O X
MCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 20:04   #8
Janos121
Senior Member

Bene bene. Proprio di OUTPOST volevo parlare oggi..

Cercavo un firewall che sostituisse quello che ho usato fino ad ora e cioè WINDOWS XP PRO SP2 FIREWALL.
Dopo aver letto i risultati della prova pubblicata da COMPUTER BILD mi ero deciso ad installare la versione free di ZONE ALARM. Tuttavia, dopo aver scaricato il software, lo stesso mi segnalava, in fase di installazione, che c’era un conflitto con l’antivirus che uso e cioè TREND MICRO PC CILLIN e mi suggeriva di disinstallare prima questo e dopo caricare il firewall.
Dato che mi seccava un tantino seguire questo procedimento ho cercato un alternativa a ZONE ALARM 5.1 free e pensavo di averla trovata in AGNITUM OUTPOST FIREWALL free.
Ho scaricato il programma e l’ho installato sul PC. Al riavvio di questo WINDOWS mi segnalava un “errore grave” e provvedeva da sé a riavviare il computer.
Per fortuna il sistema operativo ripartiva regolarmente; a questo punto per non correre altri rischi ho disinstallato OUTPOST e sono ritornato al mio vecchio XP PRO SP2 FIREWALL.

Volevo chiedere ai più esperti se per installare un firewall è necessario disinstallare prima l’antivirus o è un problema che riguarda solo PC CILLIN?

Inoltre volevo sapere se di LOOK’N’STOP esiste una versione free.
Ho dato un’occhiata sul sito del produttore ma ho trovato solo quella a pagamento.

JANOS
Old 24-01-2005, 20:35   #9
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Città: Milano
Quote:
Ho dato un’occhiata sul sito del produttore ma ho trovato solo quella a pagamento.
Esisteva una versione Lite che era free.. i risultati non erano per nulla incoraggianti e adesso non e' molto semplice reperirla
Old 24-01-2005, 23:36   #10
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

... io invece, molto umilmente suggerisco a chi vuole il massimo della sicurezza senza spendere molto di:

- lasiar perdere i firewall software
- sostituire i modem ADSL con ADSL router (ce ne sono di poco costosi con ottimi firewall incorporati)
- settarli per il massimo della sicurezza
- non usare programmi P2P
- integrare eventualmente col firewall di XP (anche se serve fino ad un certo punto)

... per tutti gli altri... che giove pluvio gliela mandi buona!
ti quoto tranne che per il punto 4
li uso parecchio!!
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 23:40   #11
palinur
Member

L'Avatar di palinur

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma Provincia
anche a mè è successa la stessa identica cosa cioè installando per provare zone allarm free il setup d'installazione mi diceva che vi è un conflitto con pc cillin 9 cioè l'antivirus che usavo prima, ma questo è successo solo con zone allarm inquanto ho provato una decina di firewall e non ho avuto nessun problema con pc cillin, adesso comunque sto usando avast home con sygate free e mi ritengo soddisfatto, per quanto riguarda poi ll'efficienza del firewall di windows sp2 non discuto sulla bonta del firewall circa la protezione dall'esterno verso l'interno ma per quanto riguarda la cosa opposta cioè evitare che programmi pericolosi escano a comunicare allora il firewall sp2 è praticamente come se non ci fosse, e per questo motivo preferisco usare un qualsiasi firewall software come sygate o zone allarm.
ciao
AMD Athlon(tm) 64 x2 dual core processor 5000+2,61 Ghz, 3072 MB di ram - mainbord Asus narra2 - Ati radeon HD 2.400 pro - Hd samsung 500 (GB) - Operating System : Microsoft Windows XP Professional sp 3 - windows vista home premium sp1 - linux ubuntu 8.10
palinur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 23:52   #12
dipa76
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Bene bene. Proprio di OUTPOST volevo parlare oggi..

Cercavo un firewall che sostituisse quello che ho usato fino ad ora e cioè WINDOWS XP PRO SP2 FIREWALL.
Dopo aver letto i risultati della prova pubblicata da COMPUTER BILD mi ero deciso ad installare la versione free di ZONE ALARM. Tuttavia, dopo aver scaricato il software, lo stesso mi segnalava, in fase di installazione, che c’era un conflitto con l’antivirus che uso e cioè TREND MICRO PC CILLIN e mi suggeriva di disinstallare prima questo e dopo caricare il firewall.
Dato che mi seccava un tantino seguire questo procedimento ho cercato un alternativa a ZONE ALARM 5.1 free e pensavo di averla trovata in AGNITUM OUTPOST FIREWALL free.
Ho scaricato il programma e l’ho installato sul PC. Al riavvio di questo WINDOWS mi segnalava un “errore grave” e provvedeva da sé a riavviare il computer.
Per fortuna il sistema operativo ripartiva regolarmente; a questo punto per non correre altri rischi ho disinstallato OUTPOST e sono ritornato al mio vecchio XP PRO SP2 FIREWALL.

Volevo chiedere ai più esperti se per installare un firewall è necessario disinstallare prima l’antivirus o è un problema che riguarda solo PC CILLIN?

A me è capitato questo problema con più di un fw e non saprei come risolvere:

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=860902

Ciao.
dipa76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 20:33   #13
Janos121
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da palinur
anche a mè è successa la stessa identica cosa cioè installando per provare zone allarm free il setup d'installazione mi diceva che vi è un conflitto con pc cillin 9 cioè l'antivirus che usavo prima, ma questo è successo solo con zone allarm inquanto ho provato una decina di firewall e non ho avuto nessun problema con pc cillin, adesso comunque sto usando avast home con sygate free e mi ritengo soddisfatto, per quanto riguarda poi ll'efficienza del firewall di windows sp2 non discuto sulla bonta del firewall circa la protezione dall'esterno verso l'interno ma per quanto riguarda la cosa opposta cioè evitare che programmi pericolosi escano a comunicare allora il firewall sp2 è praticamente come se non ci fosse, e per questo motivo preferisco usare un qualsiasi firewall software come sygate o zone allarm.
ciao

Come protezione dal furto dati tramite virus non c’è molta differenza tra MICROSOFT WINDOWS XP HOME SP2 FIREWALL e SYGATE PERSONAL FIREWALL PLATINUM 5.5 (la miglior variante del firewall di Sygate attualmente disponibile): il primo non resiste a nessun tentativo, il secondo resiste solo ad uno su venti !

JANOS
Old 25-01-2005, 22:25   #14
Lotar
Senior Member

L'Avatar di Lotar

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Genova
Leggendo la rivista con le varie prove ho si usa un firewall hardware o tanto vale lasciare quello di xp......anche lui resiste ai 4683 attacchi simulati dall'esterno.
Old 25-01-2005, 22:53   #15
palinur
Member

L'Avatar di palinur

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma Provincia
ma se hai un troian que tenta di comunicare con l'esterno il firewall sp2 non ti avvisa, con un qualsiasi firewall di terze parti almeno l'avviso c'è e questo il punto, senza bisogno di pensare a super attacchi informatici, ma un semplice trojan tutto qui.
AMD Athlon(tm) 64 x2 dual core processor 5000+2,61 Ghz, 3072 MB di ram - mainbord Asus narra2 - Ati radeon HD 2.400 pro - Hd samsung 500 (GB) - Operating System : Microsoft Windows XP Professional sp 3 - windows vista home premium sp1 - linux ubuntu 8.10
palinur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 08:19   #16
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze

Quote:

I softwares che sono stati presi in considerazione sono i seguenti:

-MICROSOFT: Windows XP Home SP2 Firewall,
-ZONE LABS: Zone Alarm Pro 5.1,
-ZONE LABS: Zone Alarm 5.1 Free,
-SYMANTEC: Norton Personal Firewall 2005,
-TINY SOFTWARE: Tiny Firewall Pro 6.0,
-SYGATE: Personal Firewall Platinum 5.5,
-NORMAN: Norman Personal Firewall 1.41,
-KERIO: Kerio Personal Firewall 4.0,
-MCAFEE: Personal Firewall Plus 6.0,
-KASPERSKY: Anti-Hacker 1.5.

Anche il tanto apprezzato SYGATE ha mostrato delle gravi lacune che non gli hanno permesso di ottenere un giudizio migliore di “insufficiente”.
In particolare questa versione Platinum 5.5 ha fallito in pieno il test sul furto dati tramite virus: su 20 simulazioni di furto il SYGATE ha resistito solo ad una !
Su questo versante il risultato migliore lo ha ottenuto il Tiny Firewall Pro 6.0 resistendo a 15 simulazioni mentre il peggior risultato è quello di Windows XP Home SP2 Firewall che non ha resistito a nessuno dei 20 tentativi.

Pur non essendo alcun Firewall soddisfacente, COMPUTER BILD suggerisce di usare Zone Alarm 5.1 Free che pur avendo dei risultati nella media è tuttavia, a differenza di quasi tutti gli altri software, gratuito.

A presto.

...si, ok la sensazionalità della cosa...ma dacci almeno delle info in più,...nn vorrai mica farci comprare la rivista??
Che sò...se posti la\e classifica\en ci dai un bel pò di materiale per ragionarci sù.

Old 26-01-2005, 09:06   #17
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente

Quote:
la 5.5 e la versione peggiore che abbia mai fatto la sygate,molto meglio la 5.1 pro con le definizioni della 5.6
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 11:14   #18
ST6Man
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
si sa' , il pc piu' sicuro e' il pc spento
ST6Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 19:33   #19
Janos121
Senior Member

Per Ciaba.

Vuoi la classifica? Bene, la elenco qui sotto ma ti avverto, tieniti forte: alcune tue convinzioni potrebbero venir meno con quello che leggerai di seguito.

C’è da tener conto che COMPUTER BILD non ha valutato solo l’aspetto della SICUREZZA (al quale comunque è stato dato un peso del 59%) ma anche quello delle FUNZIONI (23%), dell’UTILIZZO (16%) e del SERVIZIO (2%).

Sul buon risultato di WINDOWS XP HOME SP2 FIREWALL hanno inciso anche alcune circostanze. Questo firewall pur non offrendo una sicurezza ai massimi livelli (nessuno dei programmi testati la fornisce) ha alcuni vantaggi rispetto agli altri:

-non ha una limitazione temporale (come il KASPERSKY),

-non ha un obbligo di attivazione (come il KERIO, il SYGATE e il NORTON),

-non ha un obbligo di registrazione (come il KERIO, il MCAFEE, il SYGATE e i due ZONE LABS),

La classifica così come è riepilogata dalla rivista a pag. 113 è la seguente:

1) SYMANTEC: NORTON PERSONAL FIREWALL 2005 (voto 5,90),
2) MICROSOFT: WINDOWS XP HOME SP2 FIREWALL (5,60),
3) TINY SOFTWARE: TINY FIREWALL PRO 6.0 (5,24),
4) ZONE LABS: ZONE ALARM 5.1 FREE (5,14),
5) KASPERSKY: ANTI-HACKER 1.5 (5,04),
6) ZONE LABS: ZONE ALARM PRO 5.1 (4,88),
7) NORMAN: NORMAN PERSONAL FIREWALL 1.41 (4,80)
8) KERIO: KERIO PERSONAL FIREWALL 4.0 (4,42)
9) SYGATE: PERSONAL FIREWALL PLATINUM 5.5 (4,14)
10) MCAFEE: PERSONAL FIREWALL PLUS 6.0 (3,94).

Questa classifica, che sicuramente scioccherà molti di voi, è stata pubblicata, vorrei farlo notare, da quella che è l’edizione italiana della rivista di informatica più venduta in Europa.

Sentiamo un po’ di reazioni….

JANOS
Old 26-01-2005, 20:11   #20
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...e che vuoi commentare...di fronte a FUFFE simili nn si può che lasciar esprimere tutto a uno smiles:

p.s. questa rivista nn si fa una bella pubblicità a pubblicare dati simili
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Samsung Display e Intel annunciano Smar...
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: r...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Sup...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Arrivano i Super Quantum Dot di TCL: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian