Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2005, 23:41   #1
bobo5
Member

Iscritto dal: Jan 2005
FUJITSU SIEMENS "AMILO A 1630" ?????

Ciao a tutti. Sono studente di architettura e vorrei acquistare un portatile tenendo conto che sarà utilizzato con applicazioni CAD.
Ho trovato presso un centro commerciale un Fujitsu Siemens AMILO A 1630 a 1296 euro.
Non ho molte conoscenze in merito e vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi sull'acquisto di questo portatile. Cioè se ne vale la pena o meno.
Dalla scheda tecnica risulta:
processore AMD Athlon 64 3200+
HD 80G
TFT 15.4" WXGA
RAM 512 mb
Scheda Video ATI Radeon 9700 128Mb
Wireless LAN b/g
cardreader 3 in 1
DVD +R/RW -R/RW DL

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
CIAO

Ultima modifica di bobo5 : 22-01-2005 alle 23:44.
bobo5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 12:18   #2
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
sicuramente sì, davvero un ottimo "trasportabile" ad un ottimo prezzo, quasi quasi ci faccio un pensiero anch'io.... (sai mica quanti rpm è l'hd?)

dove l'hai visto?
Old 23-01-2005, 12:41   #3
bobo5
Member

Grazie per la risposta.
Non c'è scritto quanti rpm ha.
Per ora è solo visualizzato in pubblicità.
E' il centro commerciale CAROSELLO.
Volevo chiederti:
quel processore mi sembra che abbia solo 2.2Ghz, non è un pò poco se userò programmi CAD?
Non sarebbe meglio un 3.0Ghz Pentium IV ?
Oppure quello che ora si chiama Centrino (ma ho visto che hanno una velocità che raggiunge a malapena i 2Ghz)?
Cioè: da cosa dipende poi tutta la velocità del notebook o del pc?
Grazie ancora...e ciao.

Ultima modifica di bobo5 : 23-01-2005 alle 12:44.
Old 23-01-2005, 13:37   #4
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

assolutamente i mhz indicati non sono indicatore di bontà o potenza e fidati, viaggia sicuramente di più quell'amd 64bit che non il p4 3ghz...

i centrino non sono concepiti per "correre" bensì per durare, assicurare un autonomia di 3 ore o più.
Old 23-01-2005, 14:10   #5
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
L'hard-disk va a 4200 rpm....purtroppo.

I Mhz non contano così tanto, nota che l'AMD da te preso in considerazione ha un performance-rating di 3200.
Il centrino è progettato per avere una lunga autonomia e cmq tiene bene testa anche al PIV.

Io sapevo che, questo almeno tempo fa, le schede nvidia andavano meglio per il CAD, ora non so. Qualcuno più aggiornato potrebbe confermare o smentire.
Ubi-Wan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 15:30   #6
bobo5
Member

Grazie a entrambi.
Ma...brutta cosa l'ignoranza....e dovete scusarmi, ma non so proprio cosa siano gli rpm.
Sapreste darmi una lucidazione in merito?
Cioè l'HD a 4200 rpm non è buono?
Inoltre: il performance-rating di 3200 è buona cosa?

Riassumendo: conviene acquistare questo notebook o con lo stesso prezzo potrei individuarne altri migliori?
Se sì, sapreste indicarmi marca e modello?

Scusate ancora, ma non ci capisco molto di tecnologia hardware.

GRAZIE INFINITE A TUTTI!!!!!!!
Old 23-01-2005, 15:49   #7
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Quote:
Originariamente inviato da Ubi-Wan
L'hard-disk va a 4200 rpm....purtroppo.
e pensare che volevo quasi acquistarlo
Old 23-01-2005, 16:27   #8
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

rpm = revolutions per minute , sono i giri al minuto che fa l'hard-disk. Più alto e' meglio e'. Di solito ci sono hard-disk da 4200, 5400, 7200 rpm. Per i desktop ci sono anche hard-disk da 10000 e 15000.
Chiaramente maggiori sono i giri al minuto, maggiore e' il consumo di energia.
Con una macchina come questa diciamo che 4200 rpm sono un po' pochini, ma nulla vieta di cambiare l'hard-disk, se necessario. Quindi non e' che non e' buono, anche perche' ha 80 giga di capacita', solo che e' un po' lento.

L'Athlon 64 3200+ e' un ottimo processore, in ambito notebook, per quel che ne so io, di superiori ci sono solo il 3400+ e il 3700+.

Il portatile è ottimo, unica cosa sarebbe vedere come vanno le schede video ati con il cad, come ti dicevo nel mio precedente post.
Old 23-01-2005, 16:28   #9
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

Quote:
Originariamente inviato da cdere
e pensare che volevo quasi acquistarlo
vabbe' lo puoi sempre cambiare dopo, non si rinuncia a una bestia del genere solo per l'hard-disk
Old 29-01-2005, 01:54   #10
Pakito
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Io c'è l'ho da fine novembre e devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto...l'HD (quello che ho io è Fujitsu) anche se è solo un 4200 ha 8 MB di buffer e per quanto ho letto su PC professionale ha ottime prestazioni per un essere un 4200.
Ho provato vari giochi e vanno tutti al max del dettaglio tranne DOOM 3 e MOH che non scattano per la scheda grafica ma per i caricamenti continui che fanno su HD...abbassando la risoluzione dei giochi si risolvono i problemi citati.

Per Ubi-Wan : Ho visto che hai installato la Debian...per ora ho provato varie versioni, RedHat 9, Fedora 3, Knopix e Mandrake 10.1.
Quella che riconosce più cose è ovviamente la Mandrake sotto la quale sono riuscito a installare i driver Wireless (che vanno da schifo), per l'ATI pur installando i driver nuovi non sono riuscito ad attivare il supporto 3D.
A te con Debian come è andata....è compatibile al 100%....hai fatto funzionare tutte le periferiche?
Grazie per l'eventuali risposte!!!
Pakito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 10:28   #11
Ubi-Wan
Bannato

L'Avatar di Ubi-Wan

si, io ho la debian sid a 64 bit, ma non ho installato i driver per il wireless e non ho ancora provato i driver ATI...prima o poi li installero'
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP