|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quale distribuzione??
Immagino che questa sia una delle domande piu ricorrentiche un pivello possa fare....ma sarei lieto di ricevere un vostro parere.
Io ho utilizzato Suse Mandrake e RedHat e tra queste mi sono trovato meglio con la prima.... Lo utilizzere principalmente per programmi come Matlab,fogli elettronici e wordprocessing(parolone per non utilizzare i nomi della casa di software Seattle) Grazie mille a tutti PS Un ultima domanda banale: cosa mi coporta scegliere una distribuzione piuttosto che un'altra?I programmi si installano su tutte oppure ci sono differenze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Salento!
|
Qualsiasi distribuzione con sopra installato OpenOffice fa al caso tuo.
Ci sono distribuzioni più semplici (quelle che hai citato) e distribuzioni apparentemente più difficili, ma è solo una prima impressione perchè man mano che si inizia a utilizzare Linux ci si rende conto che si comportano tutte in maniera molto simile. Il software presente su una distribuzione è presente o si può installare anche sulle altre (male che vada prendi i sorgenti e li compili). Io, tra le tre da te citate, sceglierei Suse che ritengo quanto di più vicino ad un "Windows: faccio tutto io". A livello globale la mia scelta invece è caduta su Debian per due motivi: -una comunità molto vasta (il che rende i pacchetti per Debian facilmente reperebili) -apt-get, un programma prerogativa di Debian che permette di scaricare, installare e configurare i pacchetti in modo del tutto automatico Una distribuzione semplice basata su Debian è Ubuntu. Se proprio devo sconsigliarti una distribuzione per iniziare, stai lontano da Gentoo che è obiettivamente difficile da installare senza seguire una buona guida e potrebbe scoraggiarti. Gentoo ha moltissimi lati positivi, sia chiaro, ma non la semplicità nell'installazione (proprio per lasciare tutte le scelte all'utente). |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.