|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Collegare 2 pc per farli processare assieme è possibile?
Ciao a tutti
sono nuovo e c'è un grande dilemma in questi giorni mi affligge ----ho due computer e vorrei sapere se è possibile collegarli per farli processare ad un unico lavoro assieme e se è possibile come? preciso in entrambi ho installato xp pro uno è un P3 2.4 l'altro un P3 650 ciao a tutti e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
per la maggior parte dei casi non e' possibile, dato che per parallelizzare un lavoro su piu' macchine serve un sistema operativo ad hoc, oppure un software ad hoc, oppure tutti e due.
quale sarebbe il lavoro da processare? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
io lavoro con 3d studio max _____in fase di rendering per quanto sia veloce il processore non basta mai ____ho sentito dire che con linux é possibile farlo ma poi ho il problema opposto far girare il programma in linux ...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Allora fai prima a prendere un pc con piu` cpu
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
Quote:
che versione usi?
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come ti hanno consigliato considera l'acquisto di una workstation con due cpu. nel caso del rendering con 3ds i tempi dovrebbero migliorare considerevolemente. la soluzione di usare piu' di un pc non è applicabile al tuo problema |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Moderatore
|
Quote:
3ds max 7 come anche i precedenti ha il server backburner, basta lanciarlo configurarlo e gestirlo in locale su un pc, poi puoi lanciare tutti i rendering che vuoi in rete
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non sapevo che offrisse questa possibilità, notevole. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Re: Collegare 2 pc per farli processare assieme è possibile?
Quote:
La cosa nel tuo caso non avrebbe nessun senso, perche' nel calcolo parallelo i due processori devono essere perlomeno equivalenti...che senso ha affiancare un 650 Mhz al 2.4 Ghz ?... fai prima a overcloccare il p4 a 3.0 e hai la potenza dei due processori messi insieme... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
immagino che hai ragione ma come si overclocca un pc?
e poi materialmente che devo fare ? collegarli in rete semplicemente ? cioè ragazzi ho bisogno di nozioni tecniche io uso 3ds ver6 ma anche la 7 grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
in linea di massima basta che alzi la frequenza dell' FSB, col tuo 2.4 dovresti arrivare tranquillamente a 3.0 Ghz... |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
Quote:
scusate la domanda stupida, ma nel fare il render (calcolo di texture, ecc,) la differenza non dovrebbe farla la scheda video?
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore
|
Quote:
il rendering, per noi comuni mortali che non abbiamo schede video tipo oxygen labs et simila da migliaia di euro, è una pratica esclusivamente matematica, quindi affidata al processore. nemmeno la ram conta nell'esecuzione di un rendering, serve solamente per caricare il modello in cache e poterlo elaborare. ovviamente tutto ciò ha senso se si utilizzano pc abbastanza simili... in ufficio avevo la fortuna di avere praticamente 8 pc similissimi, quasi tutti barton 2500+... si evince che utilizzare un celeron 400 insieme ad un p4 2.8 ghz sia assolutamente controproducente, o meglio inutile interessante invece può essere avere 3 pc veloci e uno più lento e lanciare i rendering da quello più lento... in questo modo le cpu veloci elaboreranno i frame, mentre il pc lento farà da server e gestirà le operazioni di lancio/recupero rendering.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
grazie x la delucidazione!
ma allora la scheda video in che operazioni si fa sentire?
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore
|
Quote:
quando ad esempio metti la visualizzazione con luci e ombre, lì la scheda video potente fa la differenza. ovviamente devi anche aver impostato openGL oppure direct3d come rendering hardware, se lasci rendering software puoi anche avere una quadro ma non la sfrutti minimamente... ti consiglio comunque di impostare openGL per la grafica, soprattutto se hai una scheda nVidia.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.