|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Digitale Terrestre: a quando il Dolby?
Premessa: ho postato qua perché riguarda il suono, in caso se i moderatori mi indicano un sottoforum più consono li ringrazio se mi fanno il favore di spostarla
La domanda che faccio é questa: ho visto ora che i film trasmessi da Italia 1 non escono in Dolby Digital, benché il decoder che ho (un Humax) sia connesso con il decoder via spdif ottica. E' una questione di decoder (tra le opzioni c'é solamente mono o stereo, non qualcosa tipo dolby o simile) oppure il programma proprio non é in dolby? Ed in caso, sapete quando finalmente trasmetteranno in dolby digital? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
IL programma nn è in dolby, per il quando sarà, secondo me mai purtroppo (siamo in Italia)
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
eh mi sa sene parlerà tra un bel po di tempo. Per quanto ne so io l'hdtv dovrebbe trasmettere i film in 5.1 dolby...ma il digitale terrestre mi sa che ne avrà ancora di tempo...d'altronde siamo in italia
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
vedo che io e sacd abbiamo la stessa opinione nello stesso istante
![]()
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
Mediaset si prepara al Dolby Digital per il digitale terrestre Mediaset sta portando avanti il suo progetto per portare l'audio Dolby Digital 5.1 nelle case degli appassionati già in grado di ricevere le trasmissioni televisive nel nuovo standard digitale. La finale di Champions League è stata trasmessa in digitale in Dolby Surround , di per se già un evento più unico che raro nel panorama della televisione (non a pagamento) italiana. Ma la vera notizia è che in realtà l'evento sportivo è stata l'occasione per sperimentare la presa diretta del suono in 5.1, segnale che è stato trasmesso in Dolby E sulla rete interna di Mediaset fino all'emissione. L'esperimento si inserisce nel progetto di Mediaset di trasmettere a partire da settembre 2004 le partite della prossima edizione della Champions League con audio in Dolby Digital 5.1. Novità anche nel settore cinema: Mediaset ha programmato per le prossime settimane un nuovo test di trasmissione in Dolby Digital 5.1 nell'area di Varese (dove avvengono tutte le sperimentazioni del digitale terrestre di Mediaset). Ancora qualche problema deve venire risolto ma a partire sempre da Settembre 2004 dovrebbero finalmente arrivare i primi film con audio in 5.1. Ultima modifica di adsasdhaasddeasdd : 27-01-2005 alle 08:28. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
si, ma settembre 2004 é passato, dove hai trovato questa notizia?
Ultima modifica di street : 27-01-2005 alle 09:03. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2004
|
scusate!!! Mediaset si prepara al Dolby Digital per il digitale terrestre usa google con sto titolo! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Sì, Mediaset sta sperimentando il 5.1 in alcune zone. Purtroppo il problema è la banda passante del digitale terrestre italiano. L'audio DD porta via parecchia banda a scapito della banda video e quindi della qualità della visone. Tutto questo perchè il digitale terrestre in Italia è nato con una banda passante troppo limitata (non è stato pensato per l'audio multicanale). Credo che i ci vorrà ancora un bel po' prima di avere trasmissioni HD, multicanale ecc, ecc... Per adesso supplisco con il DTS Neo 6 del mio ampli Yamaha anche se non è proprio la stessa cosa del vero audio AC3.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.