|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Problemi con il 3D e con la scheda sonora assemblando un vecchio pc
Ciao a tutti, sto assemblando con dei pezzi di scarto che mi sono rimasti un pc per una amica.
La missione e' ardua ![]() i pezzi sono questi: K6 II 500 Soyo 5EMA+ con Via MVp3 160 Mb totali (in 3 dimm) lettore dvd 3 hardisk (15,13,10) skeda sonora (Live! oppure creative ensoniq oppure cmi 8738) geforce mx200 32 sdram Vorrei che lei con questo pc potesse vedere dvd e divx oltre a usare qlk programma. Per ora, forse anche grazie al settaggio dei valori minimi dei timings e all'overclock che ha portato il procio a 550, la missione sembra riuscita. Dvd e divx, installando l'ultima versione dei Klite con tanto di mediaplayer classic si vedono ![]() I problemi sono altri: Innanzitutto sono indeciso se installare win2000 professional sp4 oppure win xp professional sp2. Xp Sp2 puo' essere snellito nella grafica e in molte cose, grazie anche a xp-antispy e levando gli stili grafici nonche' ulteriori servizi. Resta il fatto che sono ancora indeciso. Secondo poi, quali driver 4in1 usereste voi? Io sto usando, come consigliato dal sito Viatech, i 4in1 4.43 anche se sul sito della soyo, il link relativo nella pagina della mobo porta a dei 4.46. Quali driver nvidia usereste voi? Il problema e' che quando avvio un'applicazione 3D (che siano i test direct x 3D o il benchmark di ultima XI) il sistema si resetta ![]() Ho provato gli ultimi e il pc si resetta in win2000 e in xp (test dx 3D non funge) ho provato dei 53.x e il pc si resetta in win2000 e da un errore in xp (test dx 3D funge) Ho provato dei 45.x e il pc si resetta in win2000 e da un errore in xp(test dx 3D funge) In windows 2000 se non aggiornavo le direct x, queste funzionavano, aggiornadole con le 9.0c invece resettavano all'inizio dei test. In winxp invece le 9.0c ci sono di default e usando i driver nvidia inclusi funge tutto (purtroppo non ho provato i benchmark in questo stato). aggiornado i drivers e provando il benchmark si resetta con gli ultimi drivers e da un errore di win invece con i 53.x e antecedenti. Sto per scaricare i 29.42 pe riprovare anche quelli, voi che mi cosnigliate di provare? La scheda ha ovv l'irq assegnato e ha l'aperture size messo a 32 (ma anche a 64 faceva =). Provo anche i 41.x? La soundblister Live poi, in qualsiasi slot la si metta, se fa qlk di impegnativo come riprodrre il suono di un divx, gracchia ogni secondo, anzi, inalcuni slot subisce addirittura l'interferenza delle periferiche ide in funzione! Lo stesso difetto lo fa la creative pci Ensoniq se la metto nel terzo slot pci, nel secondo e nel quarto invece funziona bene. Sembra come se la live generi troppo traffico per il bus della povera scheda madre, anche se alla fine, le 2 schede sono contemporanee + o - (99/00), il bios e' l'ultimo disponibile, del 2000. Potrebbero essere i drivers del bus mastering che funzionano male? Eppure i 4in1 4.43 sono successivi all'uscita di win xp (settembre 2001) e quindi non dovrebbero dare nessun problema e semmai risolverli, con win 2000 idem. Poco male per la Live!, la Sound Blaster PCI va bene = ma per la scheda grafica che cosa vi viene in mente? Se win xp facesse fungere tutto, opterei per lui, altrimenti a parita' di riconoscimento periferiche, e' meglio win2000 credo. Attendo speranzoso qualche punto di vista interessante ![]() Badtz. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
per la scheda video non so dirti, magari qualcuno è più informato di me e ti consiglierà una versione più appropriata alla tua scheda. per il sistema operativo ti consiglio win2000 perchè 160mb di ram li vedo pochi per far girare xp (anche alleggerito). prendi il 2000 sp4 e vai tranquillo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.