|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
Boot da cd su controller ide
Prima di tutto un saluto a tutti voi essendo nuovo di questo forum
![]() Rotto il ghiaccio passo ad esporvi il mio problema: ho una scheda madre Asus P5GD1 Pro che ha un solo controller ide e sul quale ho attaccato 2 hard disk. Avendo anche un masterizzatore e un lettore cd ho usato un vecchio controller ide Promise Ata 66 e ce li ho collegati. Il problema e' che a questo punto non so come fare il boot del sistema partendo da cd. Il bios non mi da' i lettore tra le periferiche per il boot. Ho provato anche Smart Boot Manager ma pure lui non mi da' i lettori. Spero che qualcuno possa aiutarmi che non so davvero piu' che pesci prendere. Grazie in anticipo per qualunque vostro suggerimento |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
benvenuto,la soluzione piu banale e per ora l'unica che mi viene in mente e togliere un dusco fisso e collegare temporaneamente il lettore cd per fargli fare il boot,ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
A questo ci avevo gia' pensato, infatti e' cosi' che ho istallato windows. Il problema e' per istallare linux visto che la partizione sta sull' hd slave e il mbr sul master...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
bell'affare,non puoi partizionare il disco?vorra dire che il secondo lo tieni come unita di magazzino dati,altra cosa hai provato se sul sito del produttore della scheda madre esiste un bios più aggiornato che magari ti permette il boot dal controller?,ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.