Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2005, 11:36   #1
c.alessandro75
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Intel o AMD?

Ciao a tutti,
vorrei prendere un portatile, ma non so se orientarmi verso un processore Intel o un AMD.
Mi hanno detto che gli AMD scaldano molto e quindi nei portatili, dove il flusso d'aria per il raffreddamento non è molto forte, potrebbero dare dei problemi di surriscaldamento.
Che ne pensate? Può essere vero?
Ciao e grazie
Alessandro
c.alessandro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 11:46   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
detto così è troppo generico e superficiale
i processori Pentium M (quelli del centrino) scaldano poco, questo è vero, ma ci sono notebook con processori Intel P4 o peggio Celeron (tranne forse i Celeron M) che scaldano alla grande, come gli AMD

se la durata delle batterie è importante meglio il Pentium M, altrimenti il processore non è più un problema così serio. il notebook lo devi scegliere in base a diversi parametri, non solo il processore.

se non ti interessa la durata delle batterie e puoi escludere i sistemi centrino ti puoi ritrovare, a seconda della fascia di prezzo, con dei portatili dotati di Pentium 4 o di Athlon 64 e a quel punto scegli soprattutto in base ad altre caratteristiche (il display, la scheda video...). se devi risparmiare ti rimangono i Celeron o gli Athlon XP-M e anche in questo caso io sceglierei in base ad altre caratteristiche

ti posso direi che ho avuto un Athlon XP-M e la durata delle batterie, oltre che il riscaldamento, non erano paragonabili al Pentium M che ho ora. tra l'altro il notebook (un acer) mi sembrava caldo di suo. devi tenere conto anche della qualità costruittiva, non solo del processore che c'è dentro
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 11:51   #3
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
allora, allo stato attuale gli acquirenti di notebooks si dividino in due gruppi:
A) quelli che hanno bisogno di grosse capacità di calcolo e potenza nell'uso di applicazioni pesanti
B)quelli che non hanno bisogno di grosse capacità di elaborazione e preferiscono avere un note leggero, con grande autonomia e che scaldi poco

I primi si orientanto verso processori tipo Mobile P4, Mobile AMD64 e gli altri AMD (mobile Sempron o Athlon), i secondi verso i Centrino (pentium M)

Per quanto riguarda le temperature, per i note si ha il contrario di ciò che accade per i desktop: tolti i centrino, che sono quelli che lavorano a temp più basse, sono gli AMD ad assicurare temp mediamente inferiori. Anche se, per personale esperienza, ti dico che tra un mobileP4 e un mobileAMD64, a parità di configurazione e assemblaggio (diciamo a parità di serie del note) grosse differenze non ce ne sono.
Ad onor del vero circolano ancora note con processori "desktop", per i quali, per ciò che riguarda temperature e autonomia va forse fatto un discorso a parte.
Inoltre bada bene che gli ultimi Centrino (prendi per esempio i Dothan con 2 mega di cache L2 e fsb a 400 mhz) hanno raggiunto potenze vicine agli altri, riuscendo ad avere capacità di calcolo paragonabili e a volte superiori ad altri processori (come per esempio gli athlon Xp-m)
Spero di essere stato chiaro.
Saluti

Ultima modifica di pO|_iNo : 21-01-2005 alle 11:58.
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 21:44   #4
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Seconde me la scelta più equilibrata, se nn ti interessa i ldiscorso batteria, è l'AMD64, che va come un p4, è già pronto per i futuri sistemi a 64 bit, scalda meno dei p4 e la batteria dura un po di più.
Io ce l'ho e ne sono soddisfatto.
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 22:15   #5
121180
Senior Member

L'Avatar di 121180

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
Io sono possessore di un Pentium-M Dothan 1.6Ghz,e posso dire che ha tutto quello che serve per un notebook veramente portatile:basso consumo,calore minimo,rumore delle ventole praticamente azzerato,ottima autonomia..
Anche la potenza di calcolo non è niente male,e non vedo più ad occhio la differenza tra il note ed il desktop(se escludiamo la vga..)..
In sintesi ora come ora le categorie da tener presente secondo me sono alla fine 3:
-Pentium-M:x chi vuole note leggeri,"freschi",silenziosi,e potenti quanto basta;
-A64-Mobile:x chi vuole note potenti,sacrificando un pò la silenziosità,calore...in genere questi note pesano un pò di più;
-Celeron-M:x chi vuole qualcosa che si avvicini come autonomia,e fresco al P-M,spendendo meno(e sacrificando un pò le prestazioni);
Ci sono anche i Sempron e gli Xp-M,ma li considererei solo per fattori di pecunia..
I P4-M invece mi pare siano stati surclassati dai A64..
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker ||Sistema @ Liquido by Lunasio(cpu)&Swiftech MCP-655 **Notebook X57 SANTECH
121180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 00:19   #6
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da 121180
Io sono possessore di un Pentium-M Dothan 1.6Ghz,e posso dire che ha tutto quello che serve per un notebook veramente portatile:basso consumo,calore minimo,rumore delle ventole praticamente azzerato,ottima autonomia..
Anche la potenza di calcolo non è niente male,e non vedo più ad occhio la differenza tra il note ed il desktop(se escludiamo la vga..)..
In sintesi ora come ora le categorie da tener presente secondo me sono alla fine 3:
-Pentium-M:x chi vuole note leggeri,"freschi",silenziosi,e potenti quanto basta;
-A64-Mobile:x chi vuole note potenti,sacrificando un pò la silenziosità,calore...in genere questi note pesano un pò di più;
-Celeron-M:x chi vuole qualcosa che si avvicini come autonomia,e fresco al P-M,spendendo meno(e sacrificando un pò le prestazioni);
Ci sono anche i Sempron e gli Xp-M,ma li considererei solo per fattori di pecunia..
I P4-M invece mi pare siano stati surclassati dai A64..

Quoto tutto.

Aggiungo solo che in effetti da quando è uscito Dothan sembra che Banias sia diventato robetta, quando invece a mio modesto parere non è affatto così e nella pratica quotidiana la differenza non è così avvertibile come si dice.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 08:19   #7
KLAX
Senior Member

L'Avatar di KLAX

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
Confermo tutto, tranne la rumorosità degli AMD64, secondo me sono silenziosi quanto i centrino. Nel mio la ventola attacca a 50°-55°, ma difficilmente ci arrivo, solo quando gioco, quindi a ventola spenta sono tutti uguali.
KLAX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 07:56   #8
c.alessandro75
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Grazie a tutti
Ciao
Alessandro
c.alessandro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian