Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2005, 19:15   #1
Icaro Spallone
Senior Member

L'Avatar di Icaro Spallone

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Trieste
Help!! Aiuto su maxtor d740 e d540

Ciao a tutti!!
ho 2 hd Maxtor (come da titolo) d740 e d540 rotti

il d740 ha alcuni bad cluster(durante la formattazione impediscono di concluderla)
il d540 invece non viene più rilevato(si era rotto qualche mese fa di colpo: stavo salvando un file e puff tutto bloccato e nessun segno di vita)

Secondo voi è possibile fare di questi due hd rotti, uno intero e funzionante????

Ho dei seri dubi ma forse voi sapete come fare!!!

grazie a tutti

ciao
Old 20-01-2005, 19:23   #2
Thunder01
Senior Member

L'Avatar di Thunder01

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Asti
credo proprio di no...nel momento stesso che ne apri uno, quello è morto...se ci fosse solo l'elettronica fallata il discorso è diverso...forse lo recuperi uno, ma cosi, visto che del secondo è partita la meccanica fai prima a buttarlo

io ho un quantum da 6 giga al quale è partita la meccanica e voglio quasi aprirlo per vedere come è fatto...tanto dovrei buttarlo...almeno mi tolgo lo sfizio
Antec P190|1200 W|DFI Lanparty NF680i|Q6600|dissi CM V8|2x2GB DDR2-800 Corsair|Raptor WD740GD+Deskstar 7K400 GB|GainWard GTX275|LifeView FlyDVB-T|Digital-everywhere FireDTV|HP DVD-RW GSA-H31L|X-Fi Xtreme Music|Inspire 5.1 T6100|BenQ T2200HDA 21.5°|Alice Wi-Fi powered Alice Tutto Incluso|Nc10|NAS RAID 5
Thunder01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 23:40   #3
Icaro Spallone
Senior Member

L'Avatar di Icaro Spallone

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Thunder01
credo proprio di no...nel momento stesso che ne apri uno, quello è morto...se ci fosse solo l'elettronica fallata il discorso è diverso...forse lo recuperi uno, ma cosi, visto che del secondo è partita la meccanica fai prima a buttarlo

io ho un quantum da 6 giga al quale è partita la meccanica e voglio quasi aprirlo per vedere come è fatto...tanto dovrei buttarlo...almeno mi tolgo lo sfizio
Non sapevo che se si apre un hard disk poi non funziona più!!!

come mai???
Old 21-01-2005, 01:01   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da Icaro Spallone
Non sapevo che se si apre un hard disk poi non funziona più!!!

come mai???
Aprendo la parte dei piatti, cioè esporre i piatti all'aria, decreta quasi certamente la morte del disco, il motivo è che i dischi ruotano ad alte velocità con le testine ad una distanza molto inferiore alla grandezza di un granello di polvere, o al diametro di un capello. Quindi basta un granello di polvere sul piatto che quando la testina ci passerà farà un solco sul disco, rendendolo inutilizzabile. Questo problema è spesso ignorato; ho conosciuto qualcuno che si lamentava che i dischi non andassero più, nonostante li avesse anche aperti e dato "una soffiatina"!!!!
L'unico modo per aprire i dischi è quello eseguito in camera bianca, cioè sotto vuoto; è quello che fanno le società di recupero dati per smontare i piatti e montarli su altre meccaniche funzionanti.
L'unica parte che si può smontare senza problemi è la parte dell'elettronica, per cui basta un po' di attenzione per non danneggiarla.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 10:59   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
L'eletronica dei due dischi dubito fortemente sia compatibile, in primo luogo perché i dischi hanno regimi di rotazione diversi: 7200 per il 740 e 5400 per il 540

Il recupero del disco con bad cluster si può tentare con la formattazione a basso livello (se quella che hai provato era quella "normale")
Vedi FAQ e Guide, in testa alla pagina
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian