Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2005, 15:52   #1
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Iunet Project - 2° Mod

Vi presentoil mio secondo mod (a dire il vero il primo non lo ho ancora finito, ma questo è il secondo che ho iniziato in ordine di tempo).
Il progetto è quasi finito, è circa ll'88%.
Vi posto un po di foto con relativi commenti. Gradirei anche di sentire i vostri ed eventuali suggerimenti per migliorarlo.

Iniziamo con le foto delle componenti:

Ram pc133 da 256 MB

Cpu p3 553mhz

case di legno chiuso

case aperto

Alcune prove di layout

prova #2

prova #3

Taglio per ventola ali con ali in mostra

eccone un'altra

Taglio per la power cord e foratura ali.

Un'altra da piu lontano.

Taglio per interfaccia main board

Vista d'insieme

Viti per il sostegno della main board

Mobo installata

Visuale con mascherina

A case chiuso, si intravedono anche i fori per la SVGA e la Nic

Per il momento è tutto, a presto con nuove foto.
Mi raccomando di commentare!!!

PS se volete vedere di più, o se volete partecipare sul forum del mio sito potete clikkare sul link in sign.
Ciauz

Ultima modifica di Pinocchio : 12-04-2005 alle 21:03.
Pinocchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 11:19   #2
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Finestra per il Cd-Rom

Prova di alloggiamento

Viti del CdRom sul frontale del case

Ecco come si vede il lettore dal di fuori

Sono state applicate 4 striscie, 2 coppie da 2, di garze per animali in modo che l'hd che andrà sopra il lettore non sarà a diretto contatto con la superficie metallica, onde evitare possibili cortocircuiti e vibrazioni, infatti le garze sono molto elastiche ed abbastanza resistenti.

Questa è un'immagine più da vicino

Qui sono state applicate 2 viti di plastica bianche all'alimentatore.

Questo buco è per il foro della ventola frontale. Inizialmente ho trapanato il centro col trapano, poi ho formato questo rombo col seghetto alternativo, ed infine ho rifinito col cilindro di carta vetrata del dremel, ed il risultato è il seguente...

Non male no?

Questa invece è una foto da un'altra visuale.

Per il momento mi rifermo qui.
Alla prox.

PS più di 50 visite ed ancora nessun commento???
Old 22-01-2005, 13:13   #3
valo000
Senior Member

L'Avatar di valo000

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Chiaravalle AN
bell'idea, tempo fa ci avevo pensato anch'io ma non trovavo una cassetta dove entrasse la scheda video...

...non mi piace molto la posizione dell'hardisk, avendolo fissato nella parte mobile (quella che si apre) a lungo andare a forza di essere sballottato potrebbe risentirne
Old 22-01-2005, 14:35   #4
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Originariamente inviato da valo000
bell'idea, tempo fa ci avevo pensato anch'io ma non trovavo una cassetta dove entrasse la scheda video...

...non mi piace molto la posizione dell'hardisk, avendolo fissato nella parte mobile (quella che si apre) a lungo andare a forza di essere sballottato potrebbe risentirne
No l'HD non è fissato nella parte mobile, è appoggiato sopra il Lettore Cdrom, ed è fissato allo stesso modo alla parte inferiore del frontale.
Che le nuove foto forse si renderà ancora meglio l'idea.
Sinceramente l'idea del mod all'interno di una cassa di vini l'ho scopiazzata da uno dei mod presenti nella gallery, ma non ricordo di chi sia.
Old 23-01-2005, 18:50   #5
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Rieccomi con le ultime foto. Però non vedo molti commenti, come mai?

Qui sono stati effettuati i fori per i led Power/HDD ed i pulsanti Power/Reset

Visuale #2

Queste sono alcune prove di installazione

Altra visuale

Un'altra...

Ancora una...

Ecco le prime saldature... In foto abbiamo il led Power di colore azzurro ed il rispettivo tasto di accensione. Sono state utilizzate delle guaine termo restringenti per coprire le parti saldate.

Altra visuale.

Questi invece è l'attacco per la mobo ricavato da un vecchio connettore audio (ancora nell'altro filo non è stato saldato).

Qui stavo piazzando del silicone per i pulsanti e per i led. Ho usato l'ali per tenere fermi i pulsanti in modo che non uscissero. La foto p un po troppo chiara.

Questa è una prima foto con poca luce per vedere se le saldature sono andate a buon fine

Ho colorato la ventolina di bianco.

Successivamente ho riempito i fori delle viti di silicone, e poi la avviterò utilizzando questi specie di tappi di silicone, il tutto per evitere il piu possibile le vibrazioni. Questa tecnica che mi sono inventato l'ho sperimentata con successo. Ovviamente le viti dovranno essere leggermente piu piccole dei fori altrimenti il silicone va via tutto.

Una visione dell'insieme ancora da sistemare.

Questa è una visione con case aperto ed hardware già installato.

Qui stavo già installando il sistema operativo

Commentate gente, commentate!!!!

PS: Il mod è fermo in questo punto. MAncano ancora alcune rifiniture e migliorie (Piccoli interventi di taglio e di stucco, specie vicino all'ali). Poi probabilmente installerò un LCD per la temperatura (visto che la mobo non me la rileva ) e poi infine passerò alla colorazione finalre di Ali, Case e mascherina CDrom.

Ultima modifica di Pinocchio : 12-04-2005 alle 21:44.
Old 23-01-2005, 19:04   #6
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
l'idea è carina e la stai realizzando bene mi stavo chiendo un paio di cose:
sicuro che una sola ventola aggiuntiva basti ad areare tutto l'hw? (anche se capisco che è datato e non dovrebbe scaldare eccissavamente, il dubbio pero rimane.
quella garza che hai usato per "disaccoppiare" l'hd dal lettore poggia direttamente sull'elettronica del disco? sicuro che è sicura? (la garza intendo)

per quanto riguarda la colorazione hai già in mente di che tonalità farlo? un bella vernice metallizzata lucida imho gli darebbe un bel tocco di classe
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
nairno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 19:48   #7
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Originariamente inviato da nairno
l'idea è carina e la stai realizzando bene mi stavo chiendo un paio di cose:
sicuro che una sola ventola aggiuntiva basti ad areare tutto l'hw? (anche se capisco che è datato e non dovrebbe scaldare eccissavamente, il dubbio pero rimane.
quella garza che hai usato per "disaccoppiare" l'hd dal lettore poggia direttamente sull'elettronica del disco? sicuro che è sicura? (la garza intendo)

per quanto riguarda la colorazione hai già in mente di che tonalità farlo? un bella vernice metallizzata lucida imho gli darebbe un bel tocco di classe
Finalmente un commento
Allora: Per quanto riguarda le temperature non so risponderti di preciso, visto che non le posso controllare dato che la mobo non mi rileva la temp del procio (quella del chipset in idle si piazza sui 22°, anche se mi sembra un po pochina). Però l'aria che esce fuori è abbastanza fresca (da notare che la ventolina del case è molto vicina al procio).
Inoltre ho scelto il PIII 533 in quanto ha un vcore piu basso di un 450.

L'HD poggia sui 4 fori e non direttamente sull'elettronica. SE ci fate caso, guardando sotto l'hd, potete vedere 4 fori, ecco l'hd è in contatto tramite questi 4 fori alle 2 strisce di garze elastiche. Per essere sicura, pare di si. L'unico rumore che sento è quello della ventolina della cpu che gira a 6000 rpm e oltre. PEnso che gli piazzerò una resistenza per farla andare a 7 o 8 volt.

Per quanto riguarda la colorazione ho già in mente. Pensavo di farlo tutto nero fuori (maschera cdrom compresa), e viola metallizzato dentro. Pensavo inoltre di stampare qualche logo sulla parte superiore, qualcosa che richiamasse una XBox.
Tu invece che colori pensavi?
Old 24-01-2005, 18:41   #8
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Pensavo di aggiungere un lcd che mi segnalasse le informazioni di stato del sistema (temp, cpu e ram usage, ecc...) Solo che non so bene quale programma mi possa dare tutte ste info (MBM c'è sotto linux?).
Ho anche il problema che il bios non mi rileva la temp della cpu, e suppongo che non si possa leggere da altri programmi, questo significa che dovrò per forza piazzare una sonda???
Old 24-01-2005, 18:59   #9
[D]ark[C]ell
Junior Member

L'Avatar di [D]ark[C]ell

Iscritto dal: Jan 2005
minkia davvero un bel lavoro.. soprattutto ua bella idea.. ame non sarebbe mai venuta!! complimtnoni ti sta venendo proprio bene!!
ma.. sei sicuro che il sistema di raffreddamento basti? tutto quel matasso di skede attaccate l'una con l'altra.. bho.. al massimo sciopa il pc!!!
[D]ark[C]ell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 19:18   #10
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Originariamente inviato da [D]ark[C]ell
minkia davvero un bel lavoro..
Origini siciliane?
Quote:
soprattutto ua bella idea.. ame non sarebbe mai venuta!! complimtnoni ti sta venendo proprio bene!!
ma.. sei sicuro che il sistema di raffreddamento basti? tutto quel matasso di skede attaccate l'una con l'altra.. bho.. al massimo sciopa il pc!!!
Bè l'idea come ho detto all'inizio del thread non è stata mia, ma l'ho reciclata da un mod visto tempo fa nella modding gallery. Per quanto riguarda le temperature ho già risposto a nairno. L'aria che esce è abbastanza fresca, considerando il fatto che la ventola è messa quasi al minimo e che siamo in inverno. D'estate, col caldo che c'è qui in sicilia, lo dovrò tenere molto sotto controllo, anche perchè il legno è un pessimo dissipatore di calore. Ma non mi preoccupo molto in quanto ho studiato i flussi all'interno per avere una migliore dispersione del calore.
Old 25-01-2005, 13:39   #11
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ma come intendi finirlo?
Io lo farei con un bel mordente noce o impregnante.. e poi lucidato a cera.
Se gli metti qualche finitura in ottone poi puoi mimetizzaro in salotto!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 15:59   #12
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Ma come intendi finirlo?
Io lo farei con un bel mordente noce o impregnante.. e poi lucidato a cera.
Se gli metti qualche finitura in ottone poi puoi mimetizzaro in salotto!
Il problema è che sono costretto a metterlo a terra, così come si vede in qualche foto. Se si potesse posizionare sopra qualche mobile lo avrei fatto volentieri con olio per legno...
Old 25-01-2005, 17:35   #13
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

per il tipo di vernice avevo pensato ad una metallizzata lucida (il colore deve piacere a te non a me ) pero cosi perderesti totalmente l'effetto legno, quindi sta a te la scelta

se la mobo non rileva le temperature l'unica è una sonda collegata al classico senfu (che a quanto mi risulta non è retroilluminato ) con l'lcd accoppiato a jaLCD (programma) potrai visualizzare veramente di tutto.
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro
Old 25-01-2005, 22:13   #14
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
per il tipo di vernice avevo pensato ad una metallizzata lucida (il colore deve piacere a te non a me ) pero cosi perderesti totalmente l'effetto legno, quindi sta a te la scelta

se la mobo non rileva le temperature l'unica è una sonda collegata al classico senfu (che a quanto mi risulta non è retroilluminato ) con l'lcd accoppiato a jaLCD (programma) potrai visualizzare veramente di tutto.
Ma senza la sonda col jaLCD posso visualizzare la temp della cpu???
Old 27-01-2005, 21:55   #15
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Alcune dubbi prima di finire

Di che colore dovrei fare l'ali?

oppure

Inoltre per stampare il disegno di tux quale tecnica sarebbe preferibile seguire secondo voi?
Stampare su foglio bianco e poi ricoprirlo incollandoci sopra un foglio lucido trasparente?

PS Ovviamente le immagini sono un pos storte e fotoritoccate un po male... ma l'importante è averne un'idea...

Ultima modifica di Pinocchio : 27-01-2005 alle 22:01.
Old 27-01-2005, 22:13   #16
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Probabilmente qui andrà LCD.
A meno che di trovare un spazietto da un'altra parte (sicuramente non sul frontale)...

Old 27-01-2005, 23:35   #17
nairno
Senior Member

L'Avatar di nairno

per l'ali a me piace piu in blu riprende il colore della scritta sotto al pinguino.

per quanto riguarda lcd se la mobo non rileva le temperature (strana cosa cmq, nel bios dovrebbe esserci la voce hardware monitor o qualcosa di simile) allora non le vedrai neanche tramite jalcd (che si appoggia a mbm5 che legge direttamente dal bios).

lcd io lo vedo bene sotto alla scritta "iunet linux box", cosi come l'hai messo tu vien troppo attaccato al bordo esterno.

sul modo per stampare il pinguino, se hai una buona stampante fallo su carta fotografica (che è già lucida di suo) ti costerà anche 1€ un foglio pero la qualità è buona altrimenti per una cosa piu professionale potresti ricorrere ad una tipografia o insomma quei posti dove stampano anche su carta adesiva
Old 28-01-2005, 08:35   #18
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Quote:
per l'ali a me piace piu in blu riprende il colore della scritta sotto al pinguino.

per quanto riguarda lcd se la mobo non rileva le temperature (strana cosa cmq, nel bios dovrebbe esserci la voce hardware monitor o qualcosa di simile) allora non le vedrai neanche tramite jalcd (che si appoggia a mbm5 che legge direttamente dal bios).

lcd io lo vedo bene sotto alla scritta "iunet linux box", cosi come l'hai messo tu vien troppo attaccato al bordo esterno.

sul modo per stampare il pinguino, se hai una buona stampante fallo su carta fotografica (che è già lucida di suo) ti costerà anche 1€ un foglio pero la qualità è buona altrimenti per una cosa piu professionale potresti ricorrere ad una tipografia o insomma quei posti dove stampano anche su carta adesiva
Sinceramente anche io preferisco azzurro, sia xè il precedente mod l'ho fatto con tonalità principali nero e verde, sia x il motivo che hai detto tu della scritta.

Per LCD, è messo in quella posizione un po scomoda, per il fatto che in quel punto c'è una buona quantità di spzio sottostante, ma forse riesco a scenderlo un po piu sotto. sembre che non sbatta con l'hd.

Il lucido che volevo mettere sulla stampa, non era per dare l'effeto l'ucido, ma dare un po di protezione per prevenire graffi o strappi. Cmq ricorrere ad una tipografia potrebbe anche essere una buona soluzione

Il fatto del non rilevamente delle cpu da bios, è una cosa un po strana. Tant'è che non è questione di cpu (credo), visto che pure con un'altra non me la segnava. Posso provare ad aggiornare il bios...

Per la colorazione, ho provato a fare delle prove su dei piccoli pezzettini di legno che mi erano avanzati dai tagli.
E devo dire che tuto sommato, verniciare direttamente con lo spry nera sul legno, il risultato sembra abbastanza buono. Dopo alcune mani la vernice si distribuisce abbastanza uniformemente, lasciando un po in evidenza le venature del legno.
Col viola metallizzato invece non ho ancora provato.

Ultima modifica di Pinocchio : 28-01-2005 alle 08:38.
Old 28-01-2005, 09:16   #19
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Se l'effetto venatura legno non ti disturba, vernicia direttamente. Altrimenti metti una base e poi vernicia sopra con un bel nero lucido (a me l'effetto laccato piace moltissimo!).
Se poi vuoi proteggere la stampa del pinguino potresti anche verniciare tutto col vetrificante spray (tipo quello che si mette sulle carene delle moto o sui caschi per coprire le decalcomanie), che ha un effetto molto più bello e duraturo del trasparente adesivo.

Byez!
Old 28-01-2005, 09:24   #20
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Cavoli, mi stai facendo venire voglia di farmi un case in legno laccato bianco in stile apple..
Maledizione!!
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian