|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
|
Iunet Project - 2° Mod
Vi presentoil mio secondo mod (a dire il vero il primo non lo ho ancora finito, ma questo è il secondo che ho iniziato in ordine di tempo).
Il progetto è quasi finito, è circa ll'88%. Vi posto un po di foto con relativi commenti. Gradirei anche di sentire i vostri ed eventuali suggerimenti per migliorarlo. Iniziamo con le foto delle componenti: ![]() Ram pc133 da 256 MB ![]() Cpu p3 553mhz ![]() case di legno chiuso ![]() case aperto ![]() Alcune prove di layout ![]() prova #2 ![]() prova #3 ![]() Taglio per ventola ali con ali in mostra ![]() eccone un'altra ![]() Taglio per la power cord e foratura ali. ![]() Un'altra da piu lontano. ![]() Taglio per interfaccia main board ![]() Vista d'insieme ![]() Viti per il sostegno della main board ![]() #2 ![]() Mobo installata ![]() Visuale con mascherina ![]() A case chiuso, si intravedono anche i fori per la SVGA e la Nic Per il momento è tutto, a presto con nuove foto. Mi raccomando di commentare!!! PS se volete vedere di più, o se volete partecipare sul forum del mio sito potete clikkare sul link in sign. Ciauz
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 12-04-2005 alle 21:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() Finestra per il Cd-Rom ![]() #2 ![]() Prova di alloggiamento ![]() Viti del CdRom sul frontale del case ![]() Ecco come si vede il lettore dal di fuori ![]() Sono state applicate 4 striscie, 2 coppie da 2, di garze per animali in modo che l'hd che andrà sopra il lettore non sarà a diretto contatto con la superficie metallica, onde evitare possibili cortocircuiti e vibrazioni, infatti le garze sono molto elastiche ed abbastanza resistenti. ![]() Questa è un'immagine più da vicino ![]() Qui sono state applicate 2 viti di plastica bianche all'alimentatore. ![]() Questo buco è per il foro della ventola frontale. Inizialmente ho trapanato il centro col trapano, poi ho formato questo rombo col seghetto alternativo, ed infine ho rifinito col cilindro di carta vetrata del dremel, ed il risultato è il seguente... ![]() Non male no? ![]() Questa invece è una foto da un'altra visuale. Per il momento mi rifermo qui. Alla prox. PS più di 50 visite ed ancora nessun commento??? ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Chiaravalle AN
|
bell'idea, tempo fa ci avevo pensato anch'io ma non trovavo una cassetta dove entrasse la scheda video...
...non mi piace molto la posizione dell'hardisk, avendolo fissato nella parte mobile (quella che si apre) a lungo andare a forza di essere sballottato potrebbe risentirne
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Che le nuove foto forse si renderà ancora meglio l'idea. Sinceramente l'idea del mod all'interno di una cassa di vini l'ho scopiazzata da uno dei mod presenti nella gallery, ma non ricordo di chi sia.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Rieccomi con le ultime foto. Però non vedo molti commenti, come mai?
![]() ![]() Qui sono stati effettuati i fori per i led Power/HDD ed i pulsanti Power/Reset ![]() Visuale #2 ![]() Queste sono alcune prove di installazione ![]() Altra visuale ![]() Un'altra... ![]() Ancora una... ![]() Ecco le prime saldature... In foto abbiamo il led Power di colore azzurro ed il rispettivo tasto di accensione. Sono state utilizzate delle guaine termo restringenti per coprire le parti saldate. ![]() Altra visuale. ![]() Questi invece è l'attacco per la mobo ricavato da un vecchio connettore audio (ancora nell'altro filo non è stato saldato). ![]() Qui stavo piazzando del silicone per i pulsanti e per i led. Ho usato l'ali per tenere fermi i pulsanti in modo che non uscissero. La foto p un po troppo chiara. ![]() Questa è una prima foto con poca luce per vedere se le saldature sono andate a buon fine ![]() Ho colorato la ventolina di bianco. ![]() Successivamente ho riempito i fori delle viti di silicone, e poi la avviterò utilizzando questi specie di tappi di silicone, il tutto per evitere il piu possibile le vibrazioni. Questa tecnica che mi sono inventato l'ho sperimentata con successo. Ovviamente le viti dovranno essere leggermente piu piccole dei fori altrimenti il silicone va via tutto. ![]() Una visione dell'insieme ancora da sistemare. ![]() Questa è una visione con case aperto ed hardware già installato. ![]() Qui stavo già installando il sistema operativo ![]() Commentate gente, commentate!!!! PS: Il mod è fermo in questo punto. MAncano ancora alcune rifiniture e migliorie (Piccoli interventi di taglio e di stucco, specie vicino all'ali). Poi probabilmente installerò un LCD per la temperatura (visto che la mobo non me la rileva ![]()
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 12-04-2005 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
l'idea è carina e la stai realizzando bene
![]() sicuro che una sola ventola aggiuntiva basti ad areare tutto l'hw? (anche se capisco che è datato e non dovrebbe scaldare eccissavamente, il dubbio pero rimane. quella garza che hai usato per "disaccoppiare" l'hd dal lettore poggia direttamente sull'elettronica del disco? sicuro che è sicura? ![]() per quanto riguarda la colorazione hai già in mente di che tonalità farlo? ![]() ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora: Per quanto riguarda le temperature non so risponderti di preciso, visto che non le posso controllare dato che la mobo non mi rileva la temp del procio (quella del chipset in idle si piazza sui 22°, anche se mi sembra un po pochina). Però l'aria che esce fuori è abbastanza fresca (da notare che la ventolina del case è molto vicina al procio). Inoltre ho scelto il PIII 533 in quanto ha un vcore piu basso di un 450. L'HD poggia sui 4 fori e non direttamente sull'elettronica. SE ci fate caso, guardando sotto l'hd, potete vedere 4 fori, ecco l'hd è in contatto tramite questi 4 fori alle 2 strisce di garze elastiche. Per essere sicura, pare di si. L'unico rumore che sento è quello della ventolina della cpu che gira a 6000 rpm e oltre. PEnso che gli piazzerò una resistenza per farla andare a 7 o 8 volt. Per quanto riguarda la colorazione ho già in mente. Pensavo di farlo tutto nero fuori (maschera cdrom compresa), e viola metallizzato dentro. Pensavo inoltre di stampare qualche logo sulla parte superiore, qualcosa che richiamasse una XBox. Tu invece che colori pensavi?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Pensavo di aggiungere un lcd che mi segnalasse le informazioni di stato del sistema (temp, cpu e ram usage, ecc...) Solo che non so bene quale programma mi possa dare tutte ste info (MBM c'è sotto linux?).
Ho anche il problema che il bios non mi rileva la temp della cpu, e suppongo che non si possa leggere da altri programmi, questo significa che dovrò per forza piazzare una sonda???
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
![]() ![]() ma.. sei sicuro che il sistema di raffreddamento basti? tutto quel matasso di skede attaccate l'una con l'altra.. bho.. al massimo sciopa il pc!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ma come intendi finirlo?
Io lo farei con un bel mordente noce o impregnante.. e poi lucidato a cera. Se gli metti qualche finitura in ottone poi puoi mimetizzaro in salotto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per il tipo di vernice avevo pensato ad una metallizzata lucida (il colore deve piacere a te non a me
![]() ![]() se la mobo non rileva le temperature l'unica è una sonda collegata al classico senfu (che a quanto mi risulta non è retroilluminato ![]() ![]()
Asus H87i PLUS - Intel i5 4570 - 2x4Gb Corsair Vengeance LP - Sapphire Radeon R9 270X - Samsung SSD 840 PRO 128gb - Maxtor 1Tb (+ WD 2Tb ext.) - Nox Pulsar Series red 750W - BitFenix Prodigy - BenQ GW2765HT - Razer Naga left hand ed. - CM STORM Quick Fire Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Alcune dubbi prima di finire
Di che colore dovrei fare l'ali?
![]() oppure ![]() Inoltre per stampare il disegno di tux quale tecnica sarebbe preferibile seguire secondo voi? Stampare su foglio bianco e poi ricoprirlo incollandoci sopra un foglio lucido trasparente? PS Ovviamente le immagini sono un pos storte e fotoritoccate un po male... ma l'importante è averne un'idea...
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 27-01-2005 alle 22:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Probabilmente qui andrà LCD.
A meno che di trovare un spazietto da un'altra parte (sicuramente non sul frontale)... ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
per l'ali a me piace piu in blu
![]() per quanto riguarda lcd se la mobo non rileva le temperature (strana cosa cmq, nel bios dovrebbe esserci la voce hardware monitor o qualcosa di simile) allora non le vedrai neanche tramite jalcd (che si appoggia a mbm5 che legge direttamente dal bios). lcd io lo vedo bene sotto alla scritta "iunet linux box", cosi come l'hai messo tu vien troppo attaccato al bordo esterno. sul modo per stampare il pinguino, se hai una buona stampante fallo su carta fotografica (che è già lucida di suo) ti costerà anche 1€ un foglio pero la qualità è buona ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per LCD, è messo in quella posizione un po scomoda, per il fatto che in quel punto c'è una buona quantità di spzio sottostante, ma forse riesco a scenderlo un po piu sotto. sembre che non sbatta con l'hd. Il lucido che volevo mettere sulla stampa, non era per dare l'effeto l'ucido, ma dare un po di protezione per prevenire graffi o strappi. Cmq ricorrere ad una tipografia potrebbe anche essere una buona soluzione ![]() Il fatto del non rilevamente delle cpu da bios, è una cosa un po strana. Tant'è che non è questione di cpu (credo), visto che pure con un'altra non me la segnava. Posso provare ad aggiornare il bios... Per la colorazione, ho provato a fare delle prove su dei piccoli pezzettini di legno che mi erano avanzati dai tagli. E devo dire che tuto sommato, verniciare direttamente con lo spry nera sul legno, il risultato sembra abbastanza buono. Dopo alcune mani la vernice si distribuisce abbastanza uniformemente, lasciando un po in evidenza le venature del legno. Col viola metallizzato invece non ho ancora provato.
with Free Software you have Freedom (Richard Stallman) Ultima modifica di Pinocchio : 28-01-2005 alle 08:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se l'effetto venatura legno non ti disturba, vernicia direttamente. Altrimenti metti una base e poi vernicia sopra con un bel nero lucido (a me l'effetto laccato piace moltissimo!).
Se poi vuoi proteggere la stampa del pinguino potresti anche verniciare tutto col vetrificante spray (tipo quello che si mette sulle carene delle moto o sui caschi per coprire le decalcomanie), che ha un effetto molto più bello e duraturo del trasparente adesivo. Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Cavoli, mi stai facendo venire voglia di farmi un case in legno laccato bianco in stile apple..
Maledizione!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.