|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
che ne dite del Samsung 997 NF 19 CRT?
Allora, ho letto in molti siti stranieri che sto monitor è una bomba! Secondo voi vale quanto un SM 959 NF'
Ditemi pure ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
|
997 NF no DF!!!
Guarda che il Samsung 997 non e natural flat (tubo diamontron), ma dynaflat (ossia shadows mask con un vetro piatto posto davanti). E' questo il monitor di cui si parla così bene? Una cosa è certa, per un 19" la profondità di soli 416 mm è eccezzionale,ciao
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
SAMSUNG 997DF... questo sconosciuto
ciao a tutti,
per farla breve, dopo aver praticamente deciso di prendere un 19" crt, nello specifico il samsung 959NF, vedo spuntare questo modello (il 997DF) a una bella manciata di euri in meno (tra i 50 e i 100 di differenza, a seconda del rivenditore). Spulciando sul web non trovo un granchè di recensioni, pareri o simili... avete indicazioni? grazie!
![]() |
#4 |
Member
|
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quella manciata di Euro in meno hanno un loro perchè...
Se ne fai un uso professionale (in senso ampio) non ti suggerisco niente di meno di un Diamondtron. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
e vvai!
dopo 2 giorni di ricerca ho trovato 1 rivenditore disposto a prendermi il 959 su ordinazione. Tutti gli altri se ne uscivano con affermazioni del tipo mai sentito nominare è fuori produzione, ma se vuoi ti do un 19 LCD non me lo consegnano più, ma ho ancora dei philips in offerta a 180 euri (x la cronaca il 109E, il più scrauso dei 19 philips) spero solo che non mi facciano aspettare 1 vita, sn impaziente di staccare la spina al mio 15"
![]() |
#7 |
Member
|
impressioni sul samsung 997DF
ciao a tutti,
mi è piombato in casa giusto 2 ore fa il monitor come da titolo (dopo 2 settimane di attesa x il 959NF, senza previsioni sull'arrivo ho ripiegato su questo, 246 euri anzichè 300)... giunto a rimpiazzare un 15"CRT datato qualcosa come 1997. Lasciando da parte la sensazionalità per il trovarsi davanti una cosa enorme... Insomma giusto due impressioni su questo monitor, del quale prima di prenderlo ho trovato pochissimi commenti in giro - come design non è malvagio, ha una cornice di circa 3cm di spessore attorno allo schermo, apparentemente piatto per i trighi della tecnologia dynaflat - è (qualcuno diceva di si altri di no) CERTAMENTE certificato TCO'03, che non so cosa comporti, però mi sembrava comunque il caso di dirlo - la scatola contiene cavettistica varia e un cd di installazione delle utility di regolazione della geometria e del colore, sinceramente molto più facili da usare dell'osd - una cosa che mi lasciava poco felice dell'aver rinunciato al 959 (diamondtron) era la presunta poca saturazione dei colori dei CRT shadow mask (spero di non sbagliare)... beh pacioccando coi controlli di gamma cromatica madonna se vengono fuori dei colori vividi! - per quanto riguarda la geometria dello schermo... devo ancora sviscerare perbene tutti i parametri impostabili! in effetti non è semplicissimo da settare in modo eccellente! - per il resto... passare da un 15 regolato a 960x720@70Hz a un 19 regolato a 1280x960@85Hz... APRITI CIELO... e riposati vista! spero di essere stato utile a qualche indeciso! ciao!
![]() |
#8 |
Member
|
altri dettagli:
c'è una leggera difformità nella luminosità nell'angolo in basso a destra con colori sparati (per intenderci, il test del colore nel Nokia monitor test), che non so se mi ci sto abituando ma dopo un po' dall'accensione tende a diminuire... poi magari è solo da pulire lo schermo! quello che ho letto su qualche post riguardo al cuscino verticale è abbastanza vero... i lati orizzontali dello schermo (sopra e sotto x intenderci) sono terribilmente curvi se confrontati con quelli verticali (destra e sinistra). Insomma un controllo per il pincushion o come si chiama verticale sarebbe stato molto gradito Riguardo ai colori... dopo aver pacioccato parecchio sia coi controlli del monitor, sia con quelli della sk video, ho trovato un bianco che mi soddisfa: in termini di luminosità e purezza insomma, soddisfatto direi, anche se prima o poi VOGLIO vedere dal vivo un diamondtron per capire cosa mi sono perso ![]() ciao!
![]() |
#9 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Il nuovo Samsung 997Dynaflat, shadow mask, se arriva integro e non difettato, è un buon monitor; I diamontron hanno più brillantezza data dal tubo; è una qualità naturale! Gli shadow sono a cromaticità più fedele e riposante ed anche forzando sui parametri, non raggiungeranno mai la brillantezza di un trinitron/diamontron che per giocare sono certamente il massimo. Questione di gusti...io preferisco la visione riposante ed infatti ho un monitor simile al tuo: il Nec FE990.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Scusate come li avete acquistati? Potete rispondermi anche in privato! Ho girato diversi negozi in cerca di monitor CRT Samsung ma non ne ho vista neanche l'ombra... solo LG, Philips, Acer e Relsys (
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Samsung 997DF tco'03
Buongiorno a tutti,
Ieri ho acquistato il monitor in oggetto pensando fosse un buon compromesso fra qualita' e costo. Sinceramente devo ricredemi perche' sto avendo parecchi problemi. Il problema principale e' dovuto al fatto che la linea orizzontale superiore ha una convergenza verso il basso di circa 0.4 cm da un parte all'altra (non ce' impostazione di geometria che tenga!) Questa anomalia si riperquote su tutta la geometria della visualizzazione tanto da rendere vane ore e ore di tentativi di allineamento tramite impostazioni OSD e/o cambi di frequenza/impostazioni video GPU Volevo sapere : 1) qualcuno ha il suddetto monitor e riscontra tali problemi? 2) esiste un qualche software che permetta di impostare (una cosa piu' completa del magic tune insomma o dell'OSD) anche l'effetto trapezio sulle 2 linee orizzontali e non solo su quelle verticali? 3) e' da ritenersi motivo di sostituzione valido una convergneza tale dei due margini orizzontali? grazie per l'attenzione Alan |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Samsung 997DF - Il nero è GRIGIO!!!
Ciao a tutti.
Dopo un po' di ricerche mi sono decisa ad acquistare il monitor in oggetto... Samsung SyncMaster 997DF... soprattutto per migliorare la mia situazione "visiva", visto che provenivo da un vecchissimo 15'' della Acer. E' arrivato ieri... la mia scheda grafica è una Radeon PowerColor 9600 liscia. Ora, a parte un piccolo problema di geometria nell'angolo in basso a sinistra (sul quale posso benissimo sorvolare), il vero problema è che non riesco, nonostante tutte le regolazioni fatte (luminosità, contrasto, temperatura colore, ecc...), sia con l'OSD che con i vari programmi di calibrazione, ad ottenere un vero nero... i caratteri sullo schermo sembrano sbiaditi, sfocati, sembra più un grigio che un nero... questo colore mi ricorda, per intenderci, quello di una penna ad inchiostro nero alla quale sta terminando l'inchiostro... spero di essermi spiegata bene. ![]() Questo succede con qualsiasi risoluzione e con qualsiasi frequenza di refresh io imposti il monitor... ovunque ci sia del testo nero su sfondo bianco ecco che il nero sbiadisce e diventa grigio... i caratteri sembrano tutti sfocati. ![]() ![]() In questo modo affatico la vista più che con il vecchio 15''... bell'affare che ho fatto. ![]() ![]() ![]() Avete dei consigli da darmi su come impostare questo monitor oppure si tratta di un difetto irrisolvibile e devo quindi rivolgermi all'assistenza Samsung... sperando che il monitor che mi porteranno in sostituzione sia migliore di quello attuale e che non mi facciano storie dicendo che non ho saputo regolare il monitor. Ciao e grazie per l'aiuto. Elisa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Moderatore
|
Ciao Elisa e benvenuta sul forum, sezione monitor.
Nella prova su Chip di questo mese ne parlano alla grande col max dei voti di questo crt della Sam. L'articolista è Luca Ruiu che ha collaborato anche con questo sito. Il monitor quindi dovrebbe essere almeno buono. Dando per scontato che la scheda video non ha difetti, chiederei il recesso se l'hai preso on line (dicendo semplicemente: non sono soddisfatta), oppure andrei nel negozio, se in negozio l'hai preso, e cercherei di farmelo cambiare, magari con un altro mdello o marca, da provare prima del pagamento. Fatti valere! E sappiaci dire. Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trieste
|
Possibile che sia un'altra variante del noto effetto "aloni" dei crt shadow mask con cristallo per correzione ottica? In pratica la pagina bianca crea un riflesso sul cristallo (che in questi monitor è particolarmente spesso, specie ai lati) che va ad illuminare anche la porzione occupata dal testo che ne risulta sbiadito.
Dovrebbe provare con testo nero su sfondo grigio o comunque non bianco. Sul mio 109B50 questo problema non lo ravviso, ma forse sono io di bocca buona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Junior Member
|
Quote:
![]() La scheda video non ha difetti altrimenti me ne sarei accorta con il vecchio monitor. Adesso faccio qualche altra prova e poi decido... il monitor l'ho preso online per cui se recedo dovrò rispedirlo a mie spese... mi sa che contatterò direttamente la Samsung, sperando non mi facciano problemi. Quote:
Comunque il problema si manifesta solo su sfondi bianchi... ad es. sia sull'azzurro che sul grigio usato su questo forum, il nero è molto più marcato e visibile... non so più cosa pensare. Speravo comunque che qualcuno su questo forum avesse il suddetto monitor per darmi un riscontro... per farmi capire se è il mio monitor ad essere difettoso o se è proprio così e quindi devo solo abituarmici. Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho riscontrato lo stesso problema ed indagando sul web ho scoperto che adesso li tarano tutti così. Credo lo fanno perchè nei giochi e filmati da risalto alle tonalità di colore scure. Infatti li i colori sono molto belli, mentre nelle applicazioni da ufficio peggiora la leggibilità del testo. Ne abbiamo già parlato a suo tempo su questo stesso forum... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Potresti indicarmi il thread dove si è parlato di questo argomento? Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Forse se ne parlava nell'apposito thread in evidenza: "Scelta Crt da 19' per uso comune (navigazione e gioco)" Comunque qui c'è un mio vecchio messaggio inserito in un newsgroup: http://snipurl.com/c6jt Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Moderatore
|
Strano però che Luca Ruiu (che non è l'ultimo arrivato) nella prova comparativa su Chip di Gennaio, evidenzi per questo Dinaflat-x di Sam, una visione pressochè perfetta, sia come geometria/convergenza/colori. Addirittura vince nettamente il confronto con il più costoso Flatron F900P di Lg. Possibile che nel test non abbia notato difetti "pesanti" come quelli che avete rilevato. Sfocare il testo per vedere meglio immagini non mi sembra una scelta tecnica molto astuta, visto che la maggioranza degli utenti usa soprattutto programmi di testo con questo tipo di monitor.
A mio avviso, fossi in te Elisa, chiederei il cambio con un altro modello sempre 997DF. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.