|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
la PAZZIA
dopo aver smadonnato per qualche giorno dietro alle workstation dual xeon pare che per il mio lavoro (montaggio video) ci sia la possibilità di valutare questo:
PowerMac DUAL 2GHZ 1GB ram 250GB HD 9600XT Apple Cinema HD Display flat panel 23" tastiera e mouse blootooth --------------------------------------- da ordinare Final Cut pro HDV che ne dite? lo faccio il salto? ho un buco nello stomaco a pensare al prezzo.... ma mi metterei a posto per parecchio ![]() i programmi che devo usare sono principalmente: FinalCut pro Photoshop Dreamweaver ho già un imac (quello a palla, 800mhz) dai convincetemi che altrimenti non farò mai il grande passo ![]() ora la domanda che ho è la seguente: con un sistema di questo tipo se NON comprassi il monitor POSSO o NON POSSO attaccarci un monitor normale VGA/DVI ?????? Ultima modifica di Leron : 20-01-2005 alle 13:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
qui dove lavoro io abbiamo un power dual g5 2.0 usato con fotosciop, fainal cat, e friiend per montaggi video e usano 2 adattatori dvi -> vga con 2 monitor crt 22.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sa che prenderò la 6800 PS: a quando la prox pizza trentina? ![]() PS: ma 'ndo lavori? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
-lavoro in uni a rovereto, nei laboratori didattici... -tengo d'occhio la discussione ma nn prosegue molto... -sai ke volevo fare l'adsl... beh con la telecom ho avuto una vicenda quasi come la tua, ovviamente non ai tuoi livelli... Oggi dovrebbero avermi messo la linea... così richiedo alpicom. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Io ci penserei sul 2x2ghz.. ho le stesse tue esigenze e penso di risparmiare i soldini per farmi un 2x1.8ghz ma con 2gb di ram e due dischi... il salto prestazionale fra l'1.8 e il 2.0 è minimo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
già mi hanno detto da un'altra parte che lavorando in hd senza una scheda dedicata posso anche scordarmelo http://forum.hwupgrade.it/showthread...9&goto=newpost sono nel pallone.... senza poter provare niente devo comprare alla cieca sonon indeciso, non vorrei spendere 5mila euro per poi non poter montare in HD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: la PAZZIA
Quote:
in uni ne abbiamo uno connesso con un lacie da 19", non so però se in crt o in dvi..... comunque in generale, sì, non sei obbligato a comprare il monitor apple ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
E' il bello di sistemi di sistemi di videoediting professionali come finalcut. Ovviamente ti devi dotare di un lettore minidv da tavolo, sennò stressi la meccanica delle telecamere, però se devi lavorare in HD immagino che tu abbia esigenze professionali, dunque dovrebbe essere un acquisto obbligato per te. Altra soluzione potrebbe essere quella di acquisire tutto su un sistema raid esterno e poi, dai file DV su disco, creare quelli per l'off-line da finalcut. Un computer che lavori (da solo) su HD credo non esista!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il fatto è che ho aperto la ditta da poco, e devo appunto decidere se preparare già il materiale per l'HDV o prendere tutto in DV col rischio fra un anno di dover buttare pc e videocamera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Premetto che non ci capisco niente di montaggi video.
Ma se Jobs dal palco di MacWorld invita il CEO della Sony e si mette a giocare con lui con la prima telecamera SONY HD prosumer con iMovie... credo proprio che i Mac siano pronti per l'HD, perfino casalingo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se per pc non basta un dual xeon con 4gb di ram e scheda dedicata ho dei dubbi che un g5 pur potente quanto vuoi, con 1gb di ram e senza scheda riesca a eguagliarne le prestazioni,... sarebbe da provarli ma è impossibile ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Sunnydale
|
bhe prima di tutto inizierei a paragonare le 2 piattaforme a "pari componenti"
leggasi pari ram, pari hd ( meglio se raid) pari sistema video a quel punto si può valutare l'architettura di base e la cpu ( e come si gestisce da So e programmi disponibili )
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() considerato appunto che di contro, mi dicono che va a stento un dual xeon 2.8 con 4gb di ram e una scheda DEDICATA ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Considera che i PowerPC in quell'ambito e con software ottimizzato (come è sicuramente FinalCut) sono delle bestie: 2 unità floating-point a precisione doppia per processore, unità Altivec che ti permette di farne ulteriori 4 a singola precisione in parallelo, fino a 18GB di banda al secondo, ecc... non credo che gli Xeon li vedano proprio! Il 2005 sarà l'anno dell'alta definizione per Jobs. Se lo dice dal palco, non credo che le sue macchine non siano pronte! Magari ti serviranno dei dischi veloci (e capienti!) in RAID. Ho visto che c'erano diverse soluzioni notevoli che non costavano una follia, e con la Firewire 800 hai sicuramene banda a sufficienza. La cosa migliore però è che vai a visitare un AppleCenter preparato e attrezzato in materia per farti illustrare il tutto. Per esempio a Roma c'è Bagnetti... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
x HDV 1 GB è insufficiente e solo per gli stream A/V servono due HD dedicati per un data rate di +30MB/sec per layer.
Per l'HD a livello pro è necessario hardware dedicato e probabilmente Jobs non si riveriva ai codec DVCPro, ma codec consumer a datarate più basso.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Bene allora proseguo qui...
Credo anche io che 2 Gb siano il minimo necessario, che si può acquistare tranquillamente da un negozio di fiducia... Leron di dove sei? Forse possiamo indicarti un negozio all'altezza? Se Apple annuncia FinalCutPro HD e dice che fa tutto in tempo reale perchè non crederle, basta leggerete attentamente le specifiche richieste... Myname
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
sono di trento ![]() in caso prenderei anche volentieri 4GB di ram (ma sono normali ddr o ECC?) i requisiti di final cut System Requirements * Macintosh computer with 350MHz or faster PowerPC G4 or G5 processor and AGP graphics card * Mac OS X v10.3.2 or later * QuickTime 6.5 or later * 384MB of RAM * For Soundtrack, 500MHz or faster single processor or 450MHz or faster dual processors;512MB of RAM recommended * For RT Extreme, single 500MHz or faster PowerPC G4 (550MHz for PowerBook G4) or any dual PowerPC G4 and 512MB of RAM * For DVCPRO HD, 1GHz or faster single or dual processors and 1GB of RAM * 1GB of available disk space for application installation * 5GB of disk space for Soundtrack content * 9GB of disk space for LiveType content * DVD drive for installation in caso riuscirei anche a prendere un Dual 2.5Ghz con 4 gb ram (prese a parte) con 6800GT (col dual dvi ci collegherei l'lcd 23" apple e l'lcd 17" che ho attualmente) Ultima modifica di Leron : 21-01-2005 alle 15:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Mah se puoi spingerti fino al Top...cacchio bella bestia...
![]() La ram credo sia DDR comunque dalle parti tue potresti rivolgerti a http://www.delphy.it/ oppure da http://www.aldebra.com/home.php Credo che loro potranno essere più precisi di me... Myname
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tnks per i link, vado subito a vedere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
le ram dei powermac sono ddr 400
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.