|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Corigliano Calabro
|
cluster rovinato?
ho un portatile con Windows 98 e purtroppo non mi funziona il CD, ma questo per il momento non mi interessa tanto se il PC funzionasse perfettamente. Mi fa sempre lo scandisk e quando arriva a fare la scansione della struttura della directory a un certo punto si blocca e mi da questo messaggio:
"Errore durante la scrittura del cluster 534988. Scandisk cercherà di continuare senza considerare l'errore. Alla richiesta di effettuare una scansione della superfice sull'unità, sciegliere si. "OK" " a questo punto il pc si blocca e non mi resta altro che resettare, volevo sapere se è esiste un modo per eliminare questo cluster in modo da poter continuare lo scandisk? grazie :common004 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Puoi provare ad avviare in modalità ms-dos, oppure in modalità provvisoria, e poi aprire una finestra dos e digitare il comando
CHKDSK c: /F /R dove c: è l'unità (o la partizione) che vuoi analizzare. /F è il parametro che dice a chkdsk di correggere gli errori /R è il parametro che dice a chkdsk di recuperare i dati presenti nei settori danneggiati. Alla fine del processo i "bad clusters" dovrebbero essere flaggati come inutilizzabili. Il consiglio però è quello di procurarti un nuovo hdd, perché in genere quandocominciano a rovinarsi dei settori il disco ha una vita residua piuttosto breve.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
chkdsk /f mi dice che per risolvere i problemi devo usare scandisk mentre l'opzione /r mi dice che è una opzione non valida
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Hai ragione! Il suggerimento vale solo con winxp. Per il 98 puoi eseguire scandisk da dos, ma se ti si pianta durante l'analisi della superficie devi cercare qualche altro programma. Prova a dare un'occhiata ai link http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=623884 http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=856531 Oppure a cercare in rete un software che faccia lo stesso mestiere di scandisk (le norton utilities avevano tools del genere, e forse anche il system-works, ma non sono free).
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
alla fine sono riuscito a far partire Windows e ho fatto lo scandisk approfondito e mi dopo un po di tempo mi ha corretto gli errori e ora va bene
grazie lo stesso |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.