Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-01-2005, 15:02   #1
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

L'Avatar di ~ZeRO sTrEsS~

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
patente A1

ciao raga allora vorrei prendere questa patente per poi comprare una bella 600 con cui andare a zonzo... ho già la patente B e vorrei sapere cosa dovrei fare come documenti e alla prova in strada cosa fanno fare. se sapete anche i tempi di attesa... secondo voi meglio farlo alla motorizzazione direttamente o dar da mangiare alle scuola guida?
Old 19-01-2005, 15:04   #2
ErbaLibera
Bannato

Iscritto dal: Nov 2004
Re: patente A1

Quote:
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
ciao raga allora vorrei prendere questa patente per poi comprare una bella 600 con cui andare a zonzo... ho già la patente B e vorrei sapere cosa dovrei fare come documenti e alla prova in strada cosa fanno fare. se sapete anche i tempi di attesa... secondo voi meglio farlo alla motorizzazione direttamente o dar da mangiare alle scuola guida?

La A1 è una cagata ti permette di guidare solo moto fino al 125,se vuoi fare una cosa seria aspetta(se non li hai gia)i 20 o i 21 fai la A e puoi guidare qualsiasi cilindrata.
ErbaLibera è offline  
Old 19-01-2005, 15:14   #3
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Re: patente A1

Quote:
come ti hanno detto aspetta i 20(o 21?) anni e poi fai la A liscia così puoi portare ogni tipo di moto e cilindrata
per il discorso privato o scuola guida decidi tu ,ti posso dire che da privato paghi solo le domande e relativi bolli+ tempo in grio per la motorizzazione e visite mediche(devi fare un versamento alla ASL di 10.33€ se no ricordo male),la pratica in tutte e due i casi te la fai da solo quindi se hai la possibilità di comprarti la moto prima dell'esame ocn il foglio rosa puoi andraci in giro con la P entro i confini della tua provincia altrimenti la scuola guida te ne fornisce una con tempi che variano a seconda della scuola.
la pratica non c'è quindi l'esame consiste in una prova in un ppiazzale in genere con birilli con prove di slalom ,frenata e un "otto" dopodichè c'è una piccola "sessione" in cui vai in giro per le vie del tuo paese/città con dietro l'auto della scuola con istruttore ed ingegnere che ti osserva.
durata totale dell'esame 20-30 minuti tra prove con birilli e "giro"
matteos è offline  
Old 19-01-2005, 15:22   #4
Boulevard
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
secondo me farebbe bene a prenderla adesso anche se non ha 21 anni! io ho preso l'A1 a 16 anni e ora che ho passato i 21 mi e' diventata automaticamente A3 e posso portare qualsiasi tipo di moto senza alcuna limitazione! pero' intanto l'esame l'ho fatto a 16 anni colla vespa 125!
Boulevard è offline  
Old 19-01-2005, 15:23   #5
ErbaLibera
Bannato

Re: Re: patente A1

Quote:
Originariamente inviato da matteos
durata totale dell'esame 20-30 minuti tra prove con birilli e "giro"
A me l'han fatto in neanche 15min dipende dall'istruttore.
ErbaLibera è offline  
Old 19-01-2005, 15:27   #6
ErbaLibera
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Boulevard
secondo me farebbe bene a prenderla adesso anche se non ha 21 anni! io ho preso l'A1 a 16 anni e ora che ho passato i 21 mi e' diventata automaticamente A3 e posso portare qualsiasi tipo di moto senza alcuna limitazione! pero' intanto l'esame l'ho fatto a 16 anni colla vespa 125!
La legge è cambiata se la fa ora non passa in A3 e dovrebbe farne un'altra.
ErbaLibera è offline  
Old 19-01-2005, 15:28   #7
Clelug
Senior Member

L'Avatar di Clelug

Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
Puoi gia fare l'esame.
Avrai la limitazione art. 117 c.d.s., per i due anni successivi nn potrai guidare moto superiori a 34kw.
Allo scadere dei due anni ti ritroverai una normalissa Cat. A con la quale potrai guidare qualsiasi motociclo.
Old 19-01-2005, 15:42   #8
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
bhe in effetti dicevo la A dato che ho 21 anni
Old 19-01-2005, 15:46   #9
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
vedo un po' di confusione nelle vostre teste

allora, a 16 anni si può prendere la A1, con cui puoi portare fino a 125cc di cilindrata e 11kw di potenza.

a 18 anni puoi prendere l A2, che ti premette di portare moto fino a 35kw di potenza se non sbaglio senza limitazione di cilindrata

a 21 anni puoi prendere la A3 che ti permette di portare tutte le moto che vuoi (anche più di una in contemporanea ).

se prendi la A1 a 16 anni per prendere la A2 devi sostenere solo l'esame di pratica con una moto che superi una certa velocità (adesso non ricordo di preciso... mi pare 80km/h) e una certa potenza.

se hai la A2 ti diventa automaticamente A3 a 21 anni.

LA A1 NON DIVENTA A3 A 21 ANNI! bisogna prima prendere la A2!

per quanto riguarda l'esame ti hanno già detto tutto invece. prima si fa la teoria. poi hai il percorso con i birilli e poi la sessione su strada.

io l'ho fatta 2 anni fa da privatista (non con la scuola guida) e compiendo gli anni il 27 aprile tra le varie cose ho avuto in mano la patente il 2 ottobre.

un altro concetto da chiarire è per il vario fogliame che devi avere:
appena compi gli anni (il giorno dopo il tuo compleanno mi raccomando! non lo stesso giorno!) puoi andare in motorizzazione e loroti rilasciano il "foglio bianco" che ha durata di un mese.
in questo mese puoi guidare in "strade poco trafficate". di fatto puoi andare dove ti pare non dovrebbero romperti troppo... a meno che non vai al centro di roma .
trascorso questo mese rivai nuovamente alla motorizzazione dove ti rilasciano il "foglio rosa" e da quel momento puoi prenotare l'esame di TEORIA. il foglio rosa dura 6 mesi, quindi se non riesci a prendere la patente in sei mesi sei nei guai
quando hai fatto l'esame di teoria puoi andare a prenotare l'esame di pratica.
appena finisci l'esame pratico ti danno la patente e te la fanno firmare.
Old 19-01-2005, 15:47   #10
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

umm dato che la moto la comprerei dopo... l'esame potrei farlo con la moto di un amico? una hornet 600... e poi il limite di 34.kw a che cilindrata corrisponde? sapevo quello dei birilli ma non quello del giro per la città ed è questo che mi spaventa perchè a napoli città dove sta la motorizzazione guidano come i pazzi
Old 19-01-2005, 15:47   #11
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
bhe in effetti dicevo la A dato che ho 21 anni
il vario fogliame dovrebbe essere lo stesso. e anche le prove. cercati le specifiche che deve avere la moto per poter farci l'esame
Old 19-01-2005, 15:49   #12
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
umm dato che la moto la comprerei dopo... l'esame potrei farlo con la moto di un amico? una hornet 600... e poi il limite di 34.kw a che cilindrata corrisponde? sapevo quello dei birilli ma non quello del giro per la città ed è questo che mi spaventa perchè a napoli città dove sta la motorizzazione guidano come i pazzi

per prendere la A3 a pensarci bene non dovrebbero esserci le limitazioni sulla moto... quindi puoi farla con la moto dell'amico.

per la prova in città...... avendo abitato a napoli per 5 anni ti dico..... in bocca al lupo
Old 19-01-2005, 15:50   #13
Harvester

Quote:
non c'è alcun legame tra cilindrata e potenza

Old 19-01-2005, 15:55   #14
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Miky Mouse
vedo un po' di confusione nelle vostre teste

allora, a 16 anni si può prendere la A1, con cui puoi portare fino a 125cc di cilindrata e 11kw di potenza.

a 18 anni puoi prendere l A2, che ti premette di portare moto fino a 35kw di potenza se non sbaglio senza limitazione di cilindrata

a 21 anni puoi prendere la A3 che ti permette di portare tutte le moto che vuoi (anche più di una in contemporanea ).

se prendi la A1 a 16 anni per prendere la A2 devi sostenere solo l'esame di pratica con una moto che superi una certa velocità (adesso non ricordo di preciso... mi pare 80km/h) e una certa potenza.

se hai la A2 ti diventa automaticamente A3 a 21 anni.

LA A1 NON DIVENTA A3 A 21 ANNI! bisogna prima prendere la A2!

in poche parole io ora che cavolo di patente prendo la A2 o la A3?
Old 19-01-2005, 15:56   #15
Miky Mouse
Senior Member

L'Avatar di Miky Mouse

Quote:
in poche parole io ora che cavolo di patente prendo la A2 o la A3?
se non hai la A2 devi prendere la A3!
Old 19-01-2005, 15:57   #16
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Harvester
non c'è alcun legame tra cilindrata e potenza
mi spieghi un po allora?
Old 19-01-2005, 16:00   #17
~ZeRO sTrEsS~
Senior Member

Quote:
se non hai la A2 devi prendere la A3!
A capito così prendo direttamente l'A3 meno male... altra cosa... mi consigliate prima di far pratica su un 125 o direttamente sull'hornet? bhe il motorino lo so portare ciò che mi inquieitudina sono le marce...
Old 19-01-2005, 16:01   #18
Harvester

Quote:
mi spieghi un po allora?
prima la differenziazione era in base solo alla cilindrata (fino a 600, oltre 600). ora è in base alla cilindrata per l'A1 e la potenza (kw, cv) per l'A2, A3.

non c'è legame tra la cilindrata e la potenza. puoi avere una 750 da 75 cv così come una 750 da 140cv

Old 19-01-2005, 16:03   #19
Harvester

Quote:
A capito così prendo direttamente l'A3 meno male... altra cosa... mi consigliate prima di far pratica su un 125 o direttamente sull'hornet? bhe il motorino lo so portare ciò che mi inquieitudina sono le marce...
per chi non è avvezzo l'hornet è pericolosa.................troppi cavalli per quel telaio e quelle sospensioni.
prova prima con un 125 a marce (o un enduro 600)

Old 19-01-2005, 16:51   #20
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:

quando hai fatto l'esame di teoria puoi andare a prenotare l'esame di pratica.
se hai fatto un esame di teoria per auto o A1 non occorre ripeterlo almeno io per l'auto feci così avendo già la A1 per il discorso A2 A3 bisogna solo sostenere la pratica in caso si abbia l'A1 o la B
matteos è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian