Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2005, 23:19   #1
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Downclock XP-M @1000mhz & Zalman CNPS 7000B-cu

Salve ragazzi, stavolta posto per chiedere info riguardo al downclock notturno che do al mio XP-M 2500+. Solitamente la notte abbasso il molti a 5x (fsb 200) per "risparmiare" energia che altrimenti andrebbe sprecata! Ho da poco montato un dissipatore Zalman CNPS 7000B-cu e devo dire che è proprio una bestia! A parte che in full load arriva a 43 gradi con la CPU a 2600mhz (4000+) e vcore a 1,95v, ho notato che impostando invece il procio al "minimo" spesso la ventola si ferma perchè il Q-fan della scheda madre Asus A7V880 la fa partire da 35 gradi in su.
Mi trovo quindi in una condizione di dissipatore passivo da una parte e un continuo spegni/accendi della ventola.
Secondo voi fa male a qualcosa una situazione del genere e sarebbe meglio montare il regolatore della Zalman in modo da far girare sempre la ventola (magari al minimo)?

Grazie delle info

Ciao!
Old 18-01-2005, 23:34   #2
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Io metterei la ventola al minimo...non ho mai provato, ce l'ho sempre al massimo, ma penso sia ben silenziosa! Comunque non penso proprio sia dannoso il q-fan...quanto tempo passa da un'accensione e l'altra?

[esemplare perfettamente conservato di firma fossile del 2004]
Ska`2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 23:54   #3
jackal21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Bhe,nn dovrebbe essere dannoso,cmq il q-fan della mia e' regolabile su vari livelli,nn riesci a regolarlo per farla andare sempre?
io il regolatore zalman nn l'ho montato,perche' se per caso serve che la ventola vada al max mi ritrovo con quel coso che mi limita la tensione(anche se lo metti al max la tensione di uscita nn e' 12V,ma molto meno......io controllo un'altra ventola con quel dispositivo,e senza va a 1900 giri,con il regolatore impostato sulla max velocita' gira a 1680).
ciao
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 08:27   #4
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
@Ska`2:

Tra un'accensione e l'altra passano una decina di secondi perchè la temperatura sta tra 34 e 36 gradi. Purtroppo il valore minimo di accensione della ventola per il q.fan è 35 gradi. Appena la ventola si accende bastano pochi secondi che la temperatura scende a 34 e si spegne... e così via...

@ jackal21

Per farla andare sempre bisognerebbe regolare il q-fan per valori minori, ma con i nuovi bios l'accensione parte da 35 gradi
Da bios ho impostato una temperatura di accensione a 35 gradi (la ventola comincia a girare a 1400 giri) fino a raggiungere il massimo a 40 gradi (2600 giri).
Mi sa che monto il regolatore della zalman ed elimino il q-fan. La ventola al minimo è comunque molto efficace e anche mettendola al massimo non è per niente rumorosa!

Altre impressioni?

Ciao!
Old 19-01-2005, 15:00   #5
Ska`2
Senior Member

L'Avatar di Ska`2

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Infatti secondo me ti conviene usare il regolatore...non avendolo mai provato sullo zalman non so', ma mi pare strano che al max non vada a 2700 rpm dato che e' fatto apposta...ma ripeto non avendo mai provato non so' dire con certezza

[esemplare perfettamente conservato di firma fossile del 2004]
Ska`2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 16:37   #6
jackal21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Guarda io ho lo stesso dissipatore,e al max va a 2400 giri,anche con il q-fan attivato viaggio dai 2100 ai 2380,a quella velocita' nn ho nemmeno messo il fan-mate.
Se lo metti pero' fallo solo con il dowclock,secondo me a frequenza massima quando serve la massima portata di aria,anche se regoli la velocita' della ventola al max con il fan mate,non arriva alla max velocita' di quando e' collegata direttamente alla scheda madre....poi vedi se il raffreddamento rimane giusto lo stesso lascialo pure.
ciao
jackal21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm...
ESA ha proposto un aumento del budget da...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian