|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Belluno
|
bash
Come si fa un file bash e non so nè dove si trovano programmi di avvio bash del Suse Linux (le directory, i flies?).
C'è un "manuale" di bash che spiega molte cose con molti esempi? Oppure mi date una mano a fare 2 files di avvio ( 1) Samba, 2) Kppp su utente non root). Sono stufo di scrivere sempre a mano nella konsole i comandi x riavviare Samba e Kppp su utente non root ogni giorno. Ho provato sulla konsole: alias samba1='comando a;comando b; ....' + enter samba1 + enter ma non viene memorizzato nelle bash, non viene riconosciuto automaticamente per ogni avvio. P.s. ho provato a fare un file bash, ma non esegue nulla, non so xchè. Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Re: bash
Come si fa un file bash e non so nè dove si trovano programmi di avvio bash del Suse Linux (le directory, i flies?).
$touch file (crei il file) $vim file (apri un editor) $i (modalità inserimeto su vim ON) $#/bin/bash da ora è ufficialmente uno script in bash ![]() C'è un "manuale" di bash che spiega molte cose con molti esempi? - http://it.tldp.org/HOWTO/Bash-Prompt-HOWTO-2.html - http://www.google.it/search?hl=it&q=...a=lr%3Dlang_it Oppure mi date una mano a fare 2 files di avvio ( 1) Samba, 2) Kppp su utente non root). Sono stufo di scrivere sempre a mano nella konsole i comandi x riavviare Samba e Kppp su utente non root ogni giorno. Ho provato sulla konsole: alias samba1='comando a;comando b; ....' + enter samba1 + enter ma non viene memorizzato nelle bash, non viene riconosciuto automaticamente per ogni avvio. P.s. ho provato a fare un file bash, ma non esegue nulla, non so xchè. - editi il file /home/users/.bashrc e dentro aggiungi: alias samba_start='/etc/init.d/samba start' alias samba_stop='/etc/init.d/samba stop'
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
Re: Re: bash
Quote:
#!/bin/bash ![]() per programmare in BASH mi sono trovato MOLTO bene con Shell Programming di SrirangaVeeraraghavan - è così ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Re: Re: Re: bash
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.