Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2005, 16:54   #1
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Perchè non posso disabilitare la mia connessione LAN?

Ciao. Ho un PC desktop e un portatile messi in una semplicissima LAN attraverso un normale cavo cross su controller Realtek.
La LAN funziona benissimo e dal portatile posso anche navigare, la cosa strana è solo questa: quando accendo il portatile devo ovviamente prima lanciare la connessione alla LAN se mi voglio connettere e poi, quando ho finito, cliccando sull'icona dei due monitor vicino l'orologio della barra posso scegliere di disabilitarla, chiudendo così l'icona stessa e disabilitando la connessione alla LAN da parte del portatile.
Sul desktop invece la connessione alla LAN si avvia da sola all'accensione del PC, sia che il desktop sia acceso o meno, connesso oppure no. Inoltre quando clicco sull'icona e scelgo disabilita mi appare questo messaggio:

Come mai?
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 20:58   #2
SonicGuru
Senior Member

UP,
nessuno ne sa niente?
Old 17-01-2005, 09:16   #3
SonicGuru
Senior Member

UP
Old 17-01-2005, 09:20   #4
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Re: Perchè non posso disabilitare la mia connessione LAN?

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru
Ciao. Ho un PC desktop e un portatile messi in una semplicissima LAN attraverso un normale cavo cross su controller Realtek.
La LAN funziona benissimo e dal portatile posso anche navigare, la cosa strana è solo questa: quando accendo il portatile devo ovviamente prima lanciare la connessione alla LAN se mi voglio connettere e poi, quando ho finito, cliccando sull'icona dei due monitor vicino l'orologio della barra posso scegliere di disabilitarla, chiudendo così l'icona stessa e disabilitando la connessione alla LAN da parte del portatile.
Sul desktop invece la connessione alla LAN si avvia da sola all'accensione del PC, sia che il desktop sia acceso o meno, connesso oppure no. Inoltre quando clicco sull'icona e scelgo disabilita mi appare questo messaggio:

Come mai?
Forse è dovuto al fatto che condividi Internet: hai provato a disconnetterti da Internet e poi a disabilitare la scheda?
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 09:24   #5
SonicGuru
Senior Member

Re: Re: Perchè non posso disabilitare la mia connessione LAN?

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Forse è dovuto al fatto che condividi Internet: hai provato a disconnetterti da Internet e poi a disabilitare la scheda?
La scheda non me la fa disabilitare MAI: nè quando sono connesso a internet, nè quando non lo sono, nè quando l'altro PC è connesso alla LAN, nè quando è spento.
La mia connessione, a differenza di quella del portatile che dev'essere lanciata manualmente, si avvia da sola in automatico all'accenzione e non ne vuol sapere di farsi disconnettere...
Old 17-01-2005, 09:33   #6
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Può essere che hai dei protocolli installati in più in proprietà di rete?

Tipo Qos o altra roba simile?
Magari prova ad eliminare il superfluo, lasciando solo il TCP/IP e la condivisione file
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 10:52   #7
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cova
Può essere che hai dei protocolli installati in più in proprietà di rete?

Tipo Qos o altra roba simile?
Magari prova ad eliminare il superfluo, lasciando solo il TCP/IP e la condivisione file
Ho provato a lasciare solo la condivisione della connessione e la condivisione di documenti condivisi, ma niente da fare: quando accendo il mio PC (che sarebbe il server), la mia connessione LAN si avvia da sola, indipendentemente dal fatto che l'altro PC sia acceso, spento, connesso a sua volta alla LAN oppure no e, una volta avviatasi in automatico la mia connessione LAN, non mi permette di disabilitarla, dandomi quell'avviso...
Old 17-01-2005, 22:17   #8
SonicGuru
Senior Member

UP
Old 17-01-2005, 22:24   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ricordo un problema simile a casa di un tizio che mi aveva chiamato perché non riusciva a far funzionare la adsl

soluzione?

disattivazione della periferica. per essere più precisi nel suo caso ho proprio installato da capo, ma a te non serve. se disabiliti la scheda di rete in gestione periferiche risolvi il problema

cmq l'importante è che ti funziona la rete, no?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 22:35   #10
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil
ricordo un problema simile a casa di un tizio che mi aveva chiamato perché non riusciva a far funzionare la adsl

soluzione?

disattivazione della periferica. per essere più precisi nel suo caso ho proprio installato da capo, ma a te non serve. se disabiliti la scheda di rete in gestione periferiche risolvi il problema

cmq l'importante è che ti funziona la rete, no?
Vabbè è ovvio che mi funziona, però se a nessuno fregasse nulla delle anomalie non impareremmo mai niente... a me prima mi permetteva di disabilitare la LAN dall'icona vicino l'orologio, adesso, senza che io abbia fatto nulla, non me lo fa fare più. Io vorrei capire perchè. Semplice.
Comunque ho ovviamente provato a disinstallare e reinstallare i driver del controller Realtek prima di scrivere qui, ma non è servito.
Infine è fastidioso ogni volta dover disabiltare l'intera scheda andando in gestione periferiche solo perchè c'è qualcosa che non so che mi impedisce di farlo in maniera più comoda e veloce.
Old 18-01-2005, 11:01   #11
SonicGuru
Senior Member

Ancora UP
Old 18-01-2005, 11:24   #12
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Se stacchi il cavo di rete dal pc server, puoi disabilitare la scheda?

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 11:31   #13
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [KabOOm]
Se stacchi il cavo di rete dal pc server, puoi disabilitare la scheda?
La scheda me la lascia disabilitare anche col cavo attaccato, se vado in gestione risorse.
Le cose strane sono 2:
1) la connessione alla LAN si lancia automaticamente all'avvio, mentre prima dovevo avviarla manualmente
2) se clicco sull'icona della connessione LAN vicino l'orologio della barra e scelgo disabilita mi appare il messaggio d'errore che hai visto, mentre prima, quando funzionava, semplicemente si disconnetteva dalla LAN e l'icona spariva.
Old 18-01-2005, 11:35   #14
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
Quote:
La scheda me la lascia disabilitare anche col cavo attaccato, se vado in gestione risorse.
Le cose strane sono 2:
1) la connessione alla LAN si lancia automaticamente all'avvio, mentre prima dovevo avviarla manualmente
2) se clicco sull'icona della connessione LAN vicino l'orologio della barra e scelgo disabilita mi appare il messaggio d'errore che hai visto, mentre prima, quando funzionava, semplicemente si disconnetteva dalla LAN e l'icona spariva.
Sistema operativo?

WinXP Pro o Home?

Percaso la cosa l'hai notata dopo l'installazione del service pack 2?

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 11:57   #15
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [KabOOm]
Sistema operativo?

WinXP Pro o Home?

Percaso la cosa l'hai notata dopo l'installazione del service pack 2?
XP Pro sul server, home sul client. Entrambi sono SP1.
Potrebbe dipendere dal cambio effettuato in questi giorni del modem ADSL?
Prima utilizzavo il modem USB in comodato di Tiscali, un Nortek 2020, qualche giorno fa me ne sono preso uno mio, un Digicom Michelangelo USB CX, magari i driver di quest'ultimo gestiscono la LAN in maniera diversa.
Tra l'altro ho notato che in gestione risorse prima avevo solo il modem Tiscali e il chip Realtek della LAN. Adesso mi vede il modem Digicom, il Realtek e un non meglio specificato 1394 Net Adapter
Old 18-01-2005, 11:59   #16
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
XP Pro sul server, home sul client. Entrambi sono SP1.
Potrebbe dipendere dal cambio effettuato in questi giorni del modem ADSL?
Prima utilizzavo il modem USB in comodato di Tiscali, un Nortek 2020, qualche giorno fa me ne sono preso uno mio, un Digicom Michelangelo USB CX, magari i driver di quest'ultimo gestiscono la LAN in maniera diversa.
Tra l'altro ho notato che in gestione risorse prima avevo solo il modem Tiscali e il chip Realtek della LAN. Adesso mi vede il modem Digicom, il Realtek e un non meglio specificato 1394 Net Adapter
Il 1394 Net Adapter è la connessione FireWire; se non ti serve, ti consiglio di disabilitarla, perché può creare dei problemi con le altre schede di rete: a me succede spesso sul portatile che, tenendo tutte le schede abilitate (LAN Ethernet, LAN Wi-Fi, Firewire), si crea da solo il bridge di rete, che non fa andare più una mazza.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 12:09   #17
SonicGuru
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Il 1394 Net Adapter è la connessione FireWire; se non ti serve, ti consiglio di disabilitarla, perché può creare dei problemi con le altre schede di rete: a me succede spesso sul portatile che, tenendo tutte le schede abilitate (LAN Ethernet, LAN Wi-Fi, Firewire), si crea da solo il bridge di rete, che non fa andare più una mazza.
Il problema è che il controller firewire è già disabilitato da tempo via bios, controllato proprio ieri... e non so per quale motivo adesso me lo rilevi in gestione risorse, prima non c'era...
Old 21-01-2005, 15:12   #18
SonicGuru
Senior Member

UP
Possibile che nessun altro sappia nulla di questo strano errore?
Old 16-04-2013, 09:35   #19
Mr. Natural
Junior Member

L'Avatar di Mr. Natural

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru Guarda i messaggi
UP
Possibile che nessun altro sappia nulla di questo strano errore?
SonicGuru, ma poi avevi risolto ?
ho lo stesso tuo problema......
Mr. Natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2013, 22:57   #20
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Non crosspostare cortesemente.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian