|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
A tavola...
Mi capita sempre più di frequente di vedere (o di sentirmi raccontare di) famiglie in cui il pranzo o la cena è un momento in cui tutti si sta alla stessa tavola, ma ognuno si fa i cavoli suoi come se gli altri non esistessero: chi guarda la TV, chi legge il giornale, chi scrive sms...
Ormai mi sembra questa la norma, e la cosa mi dà una strana sensazione perché io sono stata educata in maniera opposta. Invece mi è capitato di sedermi a tavola e di vedere il padre che guarda il TG, il figlio maggiore poco più giovane di me che legge Quattroruote (quando magari è stato lui a invitarmi a pranzo a casa sua), il minore che sfoglia una rivista di giochi per PC e la madre che viene continuamente zittita se cerca di fare conversazione. Aggiungiamo che le poche volte che uno parla con l'altro (magari tra fratelli o con me, per far notare il punteggio ottenuto nella recensione dall'ultimo videogioco oppure il nuovo motore ibrido montato su una certa automobile) è normale che un terzo intervenga senza curarsi di interrompere la conversazione altrui, anzi incaxxandosi se non ottiene solerte attenzione... In questa situazione la madre alla fine se ne esce con un "oh, vi vedo solo alla domenica a tavola e non vi si può parlare!"...OK, normale esasperazione, ma...chi è che ha educato così i figli? Voi che ne dite? A casa vostra come si usa?
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
quando mangio io gli altri han già finito da un pezzo
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Re: A tavola...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
al massimo il TG. Ma si chiacchera sempre a tavola.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Cmq ti dico francamente...se mio figlio dopo che gli ho preparato il pranzo non alza gli occhi dal giornale nemmeno per rispondermi alla domanda "vuoi pesce o polpette?", gli applico il piatto in testa e dall'indomani cucina da sè...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
nel senso che no vale la regola della cena/pranzo tutti assieme, non ho ancora iniziato a darmi del voi e parlare tra me e me
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
vabè, noi a tavola si guarda la tv insieme e si commenta
per esempio, quando c'è Beautiful io e mio padre facciamo commentini mentre sorelle e madre ci spiegano i vari fatti accaduti nelle 294284 puntate precedenti, oppure nei tg scambi d'opinione ecc ecc |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quando sono a tavola, con mia madre, è lei che non mi degna mai di uno sguardo. La prima cosa che fa è accendere la tele, e se cerco di parlarle non mi presta un minimo di attenzione, sembra che sia più importante la televisione o la posta che è arrivata. Quando poi vado in camera si incazza perchè dice che sto "sempre davanti al computer". Bah...
Ho sempre mangiato da sola, senza dire una parola, ma ancora adesso non ne sono abituata...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Re: A tavola...
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
a casa mia ognuno fa quello che gli pare, si mangia quando ci pare e quello che piace
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Tendenzialmente si parla, anche a lungo (non è difficile che la cena si protragga per quasi 2 ore). Se di domenica ci sono ospiti spesso si tira dal pranzo alla cena parlando e si continua anche dopo (non necessariamente a tavola, ovvio
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
a tavola si guarda il tg...e si parla...ma leggere a tavola propio no.....non esiste....
mi tocca sempre andare a tavola....anche se torno alle 8 del mattino....caschi il mondo alle 13 a tavola.... se poi mangio o meno non importa.....
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
noi mangiamo sempre assieme ascoltando la radio (zapping) e commentando, si tenta di parlare xo negli ultimi tempi la situazione nn è delle migliori: mio padre è sempre incazzato con tutti e tutto e mia madre nn lo sopporta
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
dove mangiamo non c'è la televisione quindi l'unica distrazione può essere il giornale ma capita di rado. si parla sempre di qualcosa
trovo che sia parecchio triste farsi gli affari propri durante i pasti, anche perché sono forse l'unica occasione durante il giorno in cui si è tutti insieme |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
non si guarda la tv, non si legge e si parla poco.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Moderatrice
|
Per fortuna c'è ancora gente che addirittura non ha la TV in cucina...cominciavo a sentirmi anacronistica...
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
L'unico che mangia per i cazzi suoi è mio padre
Lo lasciamo in sala davanti alla tv così non può interrompere le conversazioni altrui con le sue cazzate PEr quanto riguarda gli altri: io, i miei fratelli e mia madre stiamo a tavola insieme. La tv è accesa solitamente, ma spesso l'abbassiamo perchè si discute o di cazzate, o di lavoro, o di qualcosa che abbiamo visto al tg ecc. ecc.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Lazio
|
io ceno alle 19 e alle 19:10 ho finito
io pranzo alle 12 e alle 12:10 ho finito Mamma è contenta perchè si finisce presto mia sorella torna dal lavoro e pranza alle 13:20 mentre io sto già facendo il riposino La cena di mia sorella è alle 20:30 quando chiude il negozio Comunque si parla anche i quei pochi minuti......... Ciao
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.

Since Nov-2003