Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2005, 13:49   #1
umile
Senior Member
 
L'Avatar di umile
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 3514
Ma dell? garanzia?

ma la garanzia di dell di un anno non è un pò fuorilegge? perchè nn c'è una legge in italia che obbliga 2 anni di garanzia?
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 15:22   #2
Poix81
Senior Member
 
L'Avatar di Poix81
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
non saprei, pero' tu accetti un contratto, quindi credo che sia tutto regolare
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S
HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5
Utenti con cui ho trattato
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 16:07   #3
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
E' regolare perchè accetti il contratto, la legge dice che se il cliente acconsente è possibile farlo.

Diciamo che in ogni caso a meno di accettare per contratto 1 solo anno di garanzia, il secondo anno di garanzia non lo deve dare il produttore, ma il venditore, per cui si è sicuri di ottenere la riparazione solo se si è preso il portatile da una grande catena di distribuzione, tipo un centro commerciale, MW ecc. in caso contrario, se preso che so, da un negozietto, è molto più difficile ottenere la riparazione in garanzia, il venditore potrebbe fare storie e dire che non era un difetto di produzione ecc. Un secondo "svantaggio" del secondo anno di garanzia dato dal venditore è che bisogna passare attraverso lui per la riparazione, e ciò allunga i tempi. Un nb Compaq di mio padre è in assistenza tramite MW da 1 mese e mezzo, e mi sa che ci resterà ancora per un pò.

L'ideale sarebbe sempre fare l'estensione di garanzia a 3 anni, ma quella del produttore, e non affidarsi al secondo anno per legge. In questa ottica lo svantaggio di Dell è che la sua ottima assistenza si fa pagare cara, più del doppio di quanto fanno pagare le altre marche (ad es. quella del mio Dell costa 400 euro, mentre se fosse stato ad es. un Toshiba avrei speso sui 180 euro, se non ricordo male).
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 17:13   #4
umile
Senior Member
 
L'Avatar di umile
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 3514
e ho notato...........conviene farla da 3 anni. mi si è rotto il masterizzatore dopo un mese che era finita la garanzia e mi hanno chiesto 200+iva per un 4x con garanzia 3 mesi. nn ho accettato e l'ho comprato altrove a 112 € doppio layer 8.5 alla faccia loro
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 17:25   #5
Poix81
Senior Member
 
L'Avatar di Poix81
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Messaggi: 7095
Quote:
Originariamente inviato da umile
e ho notato...........conviene farla da 3 anni. mi si è rotto il masterizzatore dopo un mese che era finita la garanzia e mi hanno chiesto 200+iva per un 4x con garanzia 3 mesi. nn ho accettato e l'ho comprato altrove a 112 € doppio layer 8.5 alla faccia loro
tante cose non conviene comprarle da loro, per esempio office!
se lo compri da un'altra parte lo paghi molto meno
__________________
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S
HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5
Utenti con cui ho trattato
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 18:07   #6
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Re: Ma dell? garanzia?

Quote:
Originariamente inviato da umile
ma la garanzia di dell di un anno non è un pò fuorilegge? perchè nn c'è una legge in italia che obbliga 2 anni di garanzia?

e il bello è che c'è un thread in rilievo......

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=830015
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 18:08   #7
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
E' regolare perchè accetti il contratto, la legge dice che se il cliente acconsente è possibile farlo.

+
la legge dice esattamente l'opposto, e cioè che gli accordi fra le parti sono nulli.

dice solo che il produttore, se vuole, può dare più di quella di legge.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 18:09   #8
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da umile
e ho notato...........conviene farla da 3 anni. mi si è rotto il masterizzatore dopo un mese che era finita la garanzia e mi hanno chiesto 200+iva per un 4x con garanzia 3 mesi. nn ho accettato e l'ho comprato altrove a 112 € doppio layer 8.5 alla faccia loro

appena comprato da dell.

115+iva, masterizzatore DVD dual layer dual format 8X, compresa la mascherina, la spedizione,e 3 anni di garanzia.

basta chiedere lo sconto...
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 20:19   #9
Giulio Mandonelli
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio Mandonelli
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Messaggi: 1600
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
L'ideale sarebbe sempre fare l'estensione di garanzia a 3 anni, ma quella del produttore, e non affidarsi al secondo anno per legge. In questa ottica lo svantaggio di Dell è che la sua ottima assistenza si fa pagare cara, più del doppio di quanto fanno pagare le altre marche (ad es. quella del mio Dell costa 400 euro, mentre se fosse stato ad es. un Toshiba avrei speso sui 180 euro, se non ricordo male).
quoto.. purtroppo
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 20:20   #10
Giulio Mandonelli
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio Mandonelli
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Messaggi: 1600
Quote:
Originariamente inviato da umile
e ho notato...........conviene farla da 3 anni. mi si è rotto il masterizzatore dopo un mese che era finita la garanzia e mi hanno chiesto 200+iva per un 4x con garanzia 3 mesi. nn ho accettato e l'ho comprato altrove a 112 € doppio layer 8.5 alla faccia loro
mi si è rotta la sk madre del 8600 dopo due mesi dalla scadenza della garanzia...

aspetto fax per il costo totale della riparazione


peccato che lask madre sia proprietaria e non si possa acquistare altrove...

beh... ma ci mettono l'orologio nei pc che appena finita la garanzia si rompe qualcosa?
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 20:53   #11
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
Quote:
Originariamente inviato da riaw
la legge dice esattamente l'opposto, e cioè che gli accordi fra le parti sono nulli.

dice solo che il produttore, se vuole, può dare più di quella di legge.
Ok, ricordavo male si vede.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 21:01   #12
umile
Senior Member
 
L'Avatar di umile
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 3514
Quote:
Originariamente inviato da riaw
appena comprato da dell.

115+iva, masterizzatore DVD dual layer dual format 8X, compresa la mascherina, la spedizione,e 3 anni di garanzia.

basta chiedere lo sconto...


dove come
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 21:04   #13
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
Quindi anche per i Dell vale il discorso dei 2 anni, dove se un guasto avviene durante il secondo anno (nel caso di acquisto con garanzia commerciale di 1 anno), dovrebbe essere il cliente a dimostrare il difetto di produzione (*quanto* fare questo sia difficile è un'altro discorso). Sbaglio?
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 21:05   #14
umile
Senior Member
 
L'Avatar di umile
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 3514
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Quindi anche per i Dell vale il discorso dei 2 anni, dove se un guasto avviene durante il secondo anno (nel caso di acquisto con garanzia commerciale di 1 anno), dovrebbe essere il cliente a dimostrare il difetto di produzione (*quanto* fare questo sia difficile è un'altro discorso). Sbaglio?


quindi se si rompe qualcosa nel 2 anno devo dimostrare che è stato un difetto di fabbrica?
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 21:18   #15
Para Noir
Senior Member
 
L'Avatar di Para Noir
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Messaggi: 4511
Quote:
Originariamente inviato da umile
quindi se si rompe qualcosa nel 2 anno devo dimostrare che è stato un difetto di fabbrica?
A quanto ho capito sì. E presumo che sarà pressochè impossibile riuscire a farlo.

Però non sono sicuro, ora vado a rileggermi i thread sulle garanzie, oltre a quello di riaw reso sticky in prima pagina
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=830015 c'è ne un'altro che ha linkato e che è molto interessante
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=568679
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 00:41   #16
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da umile
dove come
ho chiamato lo 02-xxx
mi hanno passato il reparto accessori, mi ha chiesto il tag, gli ho chiesto quanto mi costa spedirmi il masterdvd
mi ha sparato 200 euro più iva più 20 euro più iva di spedizione, quindi 240+24 totale 264, gli ho detto di mandarmelo per email.
mi ha mandato il preventivo per email, gli ho risposto alla mail di mandarmene uno scontato e mi ha rimandato una mail con il preventivo scontato.......
masterdvd a quel prezzo. estensione di garanzia a 230 euro più iva invece di 320 più iva, e batteria secondaria (quella che va nel dbay) a 50 euro invece che 70. in più visto che ho preso 3 cose mi ha incluso le spese di spedizione.

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Quindi anche per i Dell vale il discorso dei 2 anni, dove se un guasto avviene durante il secondo anno (nel caso di acquisto con garanzia commerciale di 1 anno), dovrebbe essere il cliente a dimostrare il difetto di produzione (*quanto* fare questo sia difficile è un'altro discorso). Sbaglio?
non sbagli.

Quote:
Originariamente inviato da umile
quindi se si rompe qualcosa nel 2 anno devo dimostrare che è stato un difetto di fabbrica?
esatto. con dell come con qualunque altra marca. (tranne con asus santech nev@da ed enface che danno 2 anni e cdc che da 3 anni )
estensioni di garanzia a parte.

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
A quanto ho capito sì. E presumo che sarà pressochè impossibile riuscire a farlo.
esatto.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 07:17   #17
vivailpazzo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da riaw
ho chiamato lo 02-xxx
mi hanno passato il reparto accessori, mi ha chiesto il tag, gli ho chiesto quanto mi costa spedirmi il masterdvd
mi ha sparato 200 euro più iva più 20 euro più iva di spedizione, quindi 240+24 totale 264, gli ho detto di mandarmelo per email.
mi ha mandato il preventivo per email, gli ho risposto alla mail di mandarmene uno scontato e mi ha rimandato una mail con il preventivo scontato.......
masterdvd a quel prezzo. estensione di garanzia a 230 euro più iva invece di 320 più iva, e batteria secondaria (quella che va nel dbay) a 50 euro invece che 70. in più visto che ho preso 3 cose mi ha incluso le spese di spedizione.



non sbagli.

cacchio! a me avevano chiesto per l'estensione garanzia 400€ PER DI più se nn compravo da loro il masterizzatorre questa estensione nn compriva il masterizzatore


esatto. con dell come con qualunque altra marca. (tranne con asus santech nev@da ed enface che danno 2 anni e cdc che da 3 anni )
estensioni di garanzia a parte.



esatto.
vivailpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 08:20   #18
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da vivailpazzo

cacchio! a me avevano chiesto per l'estensione garanzia 400€ PER DI più se nn compravo da loro il masterizzatorre questa estensione nn compriva il masterizzatore


esatto, costa 400 euro, poi chiedi lo sconto e te la mettono dai 230 ai 250 (da ivare, quindi sui 300).

per il masterizzatore dvd, mi sembra logico che l'estensione di garanzia non lo copra......

ti compri il masterizzatore dvd su ebay e se si rompe vuoi che lo ripari dell?
io ho comprato sia estensione di garanzia che masterdvd, e l'estensione di garanzia a 3 anni copre sia il masterizzatore dvd che ho appena preso, sia il combodrive originale del dell.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 18:59   #19
Giulio Mandonelli
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio Mandonelli
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Messaggi: 1600
Quote:
Originariamente inviato da riaw
esatto, costa 400 euro, poi chiedi lo sconto e te la mettono dai 230 ai 250 (da ivare, quindi sui 300).

per il masterizzatore dvd, mi sembra logico che l'estensione di garanzia non lo copra......

ti compri il masterizzatore dvd su ebay e se si rompe vuoi che lo ripari dell?
io ho comprato sia estensione di garanzia che masterdvd, e l'estensione di garanzia a 3 anni copre sia il masterizzatore dvd che ho appena preso, sia il combodrive originale del dell.
è possibile acquistare l'estensione a 3 anni dopo aver acquistato un notebook con 1 anno di garanzia?

un po' come avviene per acer
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 19:12   #20
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli
1) è possibile acquistare l'estensione a 3 anni dopo aver acquistato un notebook con 1 anno di garanzia?

2) un po' come avviene per acer
1) certo. non è possibile mettere la complete care (quella contro i danni accidentali), ma è possibile estenderla a 3 anni, purchè non sia ancora scaduto il primo anno.

2) acer va a momenti. prima potevi comprare l'estensione a 3 anni solo se non era ancora passato un mese dall'acquisto del notebook, verso il luglio scorso poi mi sembra abbiano fatto una promozione in cui potevi comprare l'estensione a 3 anni purchè non fosse ancora scaduto il primo anno. ora non so come siano messi..
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v