|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Fotocamera a -10°, é possibile?
Salve a tutti,
sto per partire per una vacanza in Svezia e faró pure una puntata in Lapponia... sono previsti circa -10°, credete che la macchina possa risentirne? Si tratta di una D70. Soprattutto ho sentito dire che potrebbero danneggiarsi le batterie al litio, vi risulta?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Per quanto riguarda la batteria ti conviene prima di usarla con queste temperature basse tirarla fuori e riscaldarla tra le mani, poi rimetterla..
Chieftec 420W, Epox 8RDA+ , Barton AQXEA XP2500+ @3400+ 1,77v., Volcano 11+, 1Gb PC3200 Dual, Hercules 3D Prophet III Ti200, Hitachi 7k250 160GB, SB AUDIGY Player, Creative DDTS-100 + Jamo PJ - HCS 6000 PPL, Liteon 52x32x52x + Liteon LDW-811S 8X... Canon G5 - Alex's Photos - IV C Online! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
io più che per la batteria mi preoccupo per l'lcd
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Sicuramente avrai poco rumore nelle foto.....
Secondo me il vero prob sono le batterie. Tienile al calduccio fino a quando non ti servono e procuratene una o due di scorta. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Non so cosa sicceda alle reflex ._. ma con le compatte sono andato più volte a temperature inferiori allo 0.
2 anni fa a Livigno - 22 e non mi ha mai dato problemi di batteria.Certo LCD fa in panne
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Dicono che a quelle temperature le foto vengano mosse
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Provato pochi giorni fa (con una compatta).....problemi solo di batteria. Lasciando la macchina al freddo, segnalava batteria quasi scarica, anche se, devo dire, non si è mai scaricata del tutto.
Con la compatta è semplice, la tieni in tasca e la tiri fuori per fotografare. Con la reflex mi sa che ti conviene tenere in tasca la batteria Attenzione piuttosto quando entri in un locale riscaldato, si forma parecchia condensa sulla macchina ed è vivamente consigliato non usarla per un po'.... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi sembra di capire che sia fattibile insomma.. solo occhio alla condensa! Grazie dei consigli
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
La Canon a85 di una mia amica ha funzionato benissimo a -12 a New York due settimane fà. Ho le foto nell'hard disk.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano - Fiera
|
Sabato mattina in montagna c'erano -20° con il vento forte e un cielo splendido
La mia dimage è andata tranquilla come sempre. La cosa che mi è capitata spesso (visto che frequento spesso temperature estreme e quote mooolto elevate... 2 settimane fa il mio cell siemens con batt al litio carica al 100% sembrava morto ...poi tornando in macchina si è ripreso e la batteria è durata dal sabato sera al mercoledì! facci sapere, e facci vedere le foto! ciao Giuseppe |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Bergamo
|
Occhio anche alla condensa sulle lenti... in certi casi da davvero problemi
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Per adesso sono a Uppsala, siamo sui 0 gradi perche´ nevica e nessun problema...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Buona vacanza! Ciao Giuseppe |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Non ho ancora avuto occasione di scattare molto. Comunque per adesso il cielo é sempre grigio e coperto, di solito le foto in queste condizioni non mi risultano bellissime
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Stanotte l´ho passata in bianco per guardare l´aurora boreale a Kiruna, in Lapponia. La D70 si é comportata in maniera strepitosa... a ISO 1600 con diaframma tutto aperto e 30 sec di esposizione ho ottenuto foto con un rumore accettabilissimo (eravamo a -15), in cui la neve appare bianca come se fosse giorno e l´aurora luminosissima nel cielo! Ho scattato in RAW+JPEG con il WB in Auto, e il bilanciamento del bianco sembra perfetto, a giudicare dalla neve.
Caricheró le foto sul mio sito fotopic appena torno in Italia... intanto siete tutti invitati!!
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Sono curioso di vedere le foto della tua D70
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Monza (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma il max sarebbe: andare in moto a Caponord e vedere l'aurora boreale! |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mi ero posto anche io lo stesso problema :
http://www.nital.it/forum/index.php?...l=temperatura& ed a quanto pare se la macchina smette di funzionare probabilmente tu dovresti avere altri problemi molto + grossi! anche io in finalndia 1 mese fa, ma di aurore boreali neanche "l'ombra"... vabbè è stata una vancanza totalemtne storta... ciao
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
La mia invece per adesso é stata fortunatissima... pensa che sono stato a Kiruna 2 notti, tutte e due le volte il cielo prima era copertissimo poi in un lampo si é schiarito completamente, e la seconda sera c´era questa stupenda aurora nel cielo. E il meglio é stato che la seconda notte, per fotografare lontano dalla cittá, siamo saliti su una collinetta isolata... e ci abbiamo trovato una giapponese con il treppiede per scattare le foto!!!
Quanto agli aspetti "tecnici", la cosa piú impressionante é che con un´esposizione cosí lunga e a quella sensibilitá si vedono nella foto molte piú stelle che non a occhio nudo, e pure l´aurora é moolto piú visibile! E non ditemi che sono hot pixels perché in qualche caso la foto é venuta mossa, e le stelle sono tutte mosse allo stesso modo La batteria é durata meno del solito (comunque un 300 scatti me li avrá fatti), e l´LCD ha sempre continuato a funzionare. Solo durante una forte nevicata qui a Uppsala per qualche motivo in un paio di occasioni non si é acceso, ma ero talmente intirizzito che forse ho sbagliato qualcosa io.
Le mie foto su Flickr: Clicca qui ...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set! Ultima modifica di marakid : 09-02-2005 alle 11:35. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.

e non mi ha mai dato problemi di batteria.