|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
|
università a Milano
Sono in 5a superiore e vorrei andare all'università, ma sono indeciso tra politecnico o bicocca.. in una per ingegneria informatica e nell'altra per scienze informatiche, qualche consoglio?
![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
premessa: vai a bicocca che c'è più figa
![]() parte seria: i due corsi di laurea sono abbastanza diversi e non è semplice dare un consiglio. non conosco i corsi di bicocca ma ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito www.dico.unimi.it e vedere i corsi di laurea proposti. confrontali con ingegneria e con i corsi (presumo molto simili) che ci sono in bicocca tu che tipo di lavoro vorresti fare in seguito? che cosa ti interessa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Diciamo che vorrei aprire un negozio di computer con parte dedicata alla programmazione e realizzazione software per azinede e parte per assemblaggio e manutenzione hw e software.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ah sei di Mariano, salgono sempre belle tipe sul treno
![]() ![]() per la manutenzione hardware/software non ti serve una laurea, di questo puoi starne certo. in università non impari niente su come assemblare un computer o installare e configurare una rete, al massimo c'è qualche corso teorico sui cablaggi. penso che per un lavoro del genere vada bene magari una certificazione ![]() se vuoi fare pure il programmatore penso che una laurea triennale in informatica potrebbe andare bene, ma che cosa hai in mente in particolare? realizzare siti per aziende o sviluppare software gestionali? oppure lavorare sulle macchine per qualche ditta in particolare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sviluppare software a livello generico, nel senso che magari prima di avere un negozio dovrò lavorare.. e magari in una spftware-house! mi piacerebbe creare programmi per aziende utili ad aumentare il profitto ed ottimizzare le risorse, ma anche altri tipi di porgrammi.
che tipo di certificazioni? ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
pensavo che tu fossi quasi pronto a partire con il negozio e in quel caso ti conveniva evitare di aspettare 3 anni per una laurea con certificazioni intendevo sia quei corsi gratuiti finanziati dal FSE (Fondo Sociale Europeo) che riguardano programmazione, grafica ecc. che certificazioni costose ma "fighe" tipo le CISCO (per le reti) o quelle Microsoft. cmq sappi che se vuoi la laurea devi studiare sicuramente di più e affrontare materie che possono essere noiose (tipo matematica). se ti interessa solo programmare e non hai voglia di perdere troppo tempo puoi buttarti sui corsi finanziati da FSE che comprendono pure lo stage dandoti subito la possibilità di farti notare e magari trovare lavoro una volta concluso il corso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
AHHHHHH Eresia!!! ![]() ![]() (No, seriamente, come fa un informatico a trovare noiosa matematica O_o)
"Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo stringe la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
oh meglio, matematica discreta l'ho anche trovata simpatica alle volte, analisi proprio no! limiti, derivate e integrali non fanno per me, non riesco a farmeli piacere! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
numero uno. io faccio informatica in bicocca.
in bicocca c'è piu figa, si in alcuni edifici. ad informatica saranno tre tipe in tutti i corsi ![]() per il resto niente da eccepire, se vuoi ifo dettagliate pvt me. ciauz ![]()
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
|
Quote:
"C'e solo una cosa che non tradisce mai: la ghisa. 100kg saranno sempre 100kg" Blood and Guts "Se un uomo non è disposto a rischiare nulla per le sue idee, o nulla valgono le sue idee, o nulla vale lui" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque il discorso sulle materie noiose lo faccio perché c'è diversa gente che abbandona l'università per questo motivo. personalmente ritengo che la laurea sia utile e che sia un'esperienza da fare, ma non è per tutti. c'è chi non ha voglia e posso capirlo, mica a tutti può piacere l'università |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Andando all'università cosa potrei fare dopo? io pensavo che servisse per fare quello che volevo, ma.. dato che mi sbagliavo, mi sa che non ho capito nulla! mi spiegate per favore?
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quello che volevo dirti che è devi essere pronto ad affrontare qualche materia un po' ostica, tutto qui. se ti piace studiare l'università va bene, se sei uno che si rompe e che vuole solo fare cose "pratiche" meglio un corso dove programmi da subito ed esci con l'attestato e soprattutto con l'esperienza dello stage |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dove posso andare ad informarmi? per sapere date e costi di questi corsi.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
http://www.microsoft.com/italy/traincert/Default.mspx
qui puoi farti un'idea di cosa sono le certificazioni Microsoft http://www.studiodelta.it/certificaz...co/default.asp qui parlano delle certificazioni Cisco (reti) e queste due sono tipologie di certificazioni "fighe" (ma paghi qualcosa) http://www.acof.it/formazione-fin.htm# qui infine trovi alcuni esempi di corsi gratuiti della durata di alcuni mesi con stage incorporato |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.