|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova-Vicenza
|
Problema Immagine con ombre su Crt
Ciao, se imposto uno sfondi bianco vedo ad esempio il cursore che presenta numerose ombre (4-5) che si prolungano verso destra come se l immagine si sdoppiasse, il problema non è marcatissimo ma si nota.
Inoltre non si presenta sempre ma va e viene... Da cosa puo dipendere? Soluzioni? Il monitor e un sony F520. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
A quale scheda video (marca e modello) lo tieni collegato, e a quale risoluzione e frequenza di refresh ?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L ho collegato a due pc diversi, uno monta una geforce 3 ti500 della hercules e l altro una X800XT PE della powercolor.. la risoluzione è 1600x1200 @ 100Hz. Con entrambi presenta questo problema quindi tenderei a pensare che sia il monitor.
Grazie ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Lo fa di meno o non lo fa proprio se provi ad abbassare la risoluzione ?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho provato con risoluzioni più basse ma il problema persiste... non saprei quantificare se + o -... quando gli va.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Milano
|
effetto ghosting
prova a prendere un cavo vga di buona qualità anche abbassare la frequenza di refresh aiuta (sopratutto alle risoluzioni alte) 85 hz sono sufficienti a non sforzare la vista, alzare oltre questa soglia non da grandi miglioramenti
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Re: Problema Immagine con ombre su Crt
Quote:
ho una vecchia prolunga del cavo VGA (di pessima qualita') e il disturbo cambia a seconda della posizione del cavo sul pavimento, della vicinanza con il cavo di alimentazione, del tempo e della posizione delle stelle, e di cosa ho mangiato a cena ![]() ![]() Prova varie posizioni e vedrai che cambia ... Ho provato a schermarlo con una calza metallica aggiuntiva, ma non cambia praticamente nulla. Soluzione: come dice Taiki, comprare un cavo di qualita' migliore.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il cavo è in dotazione con il monitor e non mi sembra di scarsa qualità... comunque proverò a raccattarne un altro e provare...
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Milano
|
potrebbe anche essere un refresh troppo elevato per quella risoluzione. Non significa che il monitor non la supporti, solo che andando a spingere l'elettronica del monitor può capitare
prova per un pò di giorni a tenere 85hz di refresh e poi se la situazione non migliora prendi un cavo migliore
![]() |
#13 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
guardando l'immagine su monitor, prendi il cavo in mano e muovilo, alzalo e abbassalo dal pavimento, muovi gli altri cavi vicino, muovi i connettori VGA, insomma mi sono spiegato. Considera che a me quella operazione mi porta dalle ombre inguardabili ad una immagine perfetta... e il problema ce l'ho anche con frequenze di refresh basse... ![]() Secondo la mia modesta opinione, se questo test non ti porta differenze, il problema non e' il cavo... Quote:
Hai accesi altri apparecchi vicino al monitor, al PC o ai cavi? Il difetto lo fa a monitor caldo o freddo? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dopo aver "trastullato" il cavo spostato un po tutto e impostato a 1600x1200 85 Hz sembra non dare più problemi.
Sperem. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.