|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
SmbFS, CIFS o NFS?
Cercando di risolvere un bug di samba che è saltato fuori dopo aver reinstallato debian, ho trovato documentazione per quanto riguarda l'installazione di CIFS (Common Internet File System, giusto?) e mi è ritornata in mente la vecchia idea che mi era venuta di usare NFS per condividere i file fra le due mie macchine linux.
Volevo chiedervi, secondo voi ci sono effettivamente delle differenze importanti che giustifichino l'adozione di un sistema o l'altro (prestazioni, sicurezza, ecc...) o la scelta di come condividere la cartelle in linux è solo questione informatico-religiosa (del tipo, ah, io ho linux e quindi uso solo nfs, ecc...)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
da quello che ho capito smbfs non verra' piu' aggiornato, e si dovra passare a cifs...
NFS non l'ho mai usato, ma per condividere file fra macchine linux utilizzo ssh ora che con mc o nautilus e' diventato comodissimo... o altrimenti mi affido a shfs. Questo lo puoi fare quando non hai cose strambe da fare, ma solo condividere i propri file da un pc all'altro... Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
io uso apache
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Novara
|
Cioè hai un webserver intero caricato solo per condividere le cartelle di un computer??
Non mi sembra il massimo come leggerezza, al limite pensavo all'ftp. Ti funziona bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Boh... Io con samba non riuscivo a condividere cartelle fuori dalla /home e allora sono passato a nfs. Nessun problema.
![]() |
#6 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:16.