|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
|
RIGUARDO AI GDR 2D O 3D...
Ciao ragazzi , i giochi che gioco più spesso e che mi piaciono senza dubbio più degli altri sono i GDR..
Ovviamente quello che mi è piaciuto di più è stato baldur's gate II che pur essendo 2d si faceva apprezzare per l'immensità del mondo e dalla accuratezza di dialoghi ecc ecc.. insomma un capolavoro.. Poi finito questo ho comprato senza neanche pensarci NWN che però mi ha deluso e non poco..mondi spogli dialoghi tristi emozione di affrontare un mostro forte pari a 0 dato che al massimo a liv difficile ricaricavo 1 volta, mi pompavo e moriva.. anche Kotor ho giocato e devo dire che come trama è senza dubbio molto bella ma anch'esso a liv difficile è piu facile di baldur's gate a liv facile Quello che voglio dire è questo.. Passando al 3D hanno rovinato i GDR secondo voi? non si è più visto un capolavoro come i vari baldur's gate I e II oppure planet scape torment icewindale ecc ecc.. Voi non preferiste un gdr in 2d ma stupendo piuttosto che in 3d ma schifoso? Sono curioso dei vostri pareri anche perchè imho giocare un fps in 2d piuttosto che giocare a far cry demoralizza parecchio ma in un gdr conta molto meno la grafica non trovate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Senza dubbio meglio 2D fatto bene... per me ancora niente è superiore a Ultima VII... fai tu...
Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Tralasciano il fatto che paragonare nwn a bg2 significa non aver capito molto dei due titoli (e' come confrontare Quake2 a Quake3 tanto per capirci) ... la grafica non uccide nessun titolo, in quanto e' accessoria.
Uccidono le poche idee e la tendenza a clonare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
|
io voglio dire che da quando li fanno in 3D fanno cagare.. poi magari se anche li fanno in 2d oggi fanno cagare cmq.. ma a mio parere mancano le idee perchè spendono piu tempo a farli sembrare belli graficamente piuttosto che cercare idee per la trama ecc ecc
Poi sicuramente baldurs era immenso perchè essendo in 2d poteva esserlo.. fare un baldurs in 3d credo sia impensabile.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Sicuramente erano molto meglio gli RPG in 2d ma non per un qualche problema intrinseco del 3d, ma semplicemente per quastioni di tempi di sviluppo.
Se nei giochi moderni la maggior parte degli sforzi e delle risorse della SW vengono impiegati per programmare il motore 3d, programmare gli shaders, ottimizzare gli algoritmi etc etc etc. di conseguenza ne vengono penalizzati tutti gli altri aspetti come il game design e la storia, aspetti questi ultimi che in un GDR sono certamente di fondamentale importanza (ma anche in altri generi). Senza calcolare ovviamente la vastita' del mondo che naturalmente e' piu' problematica da ottenere in 3d per moltissimi motivi (debugging intensivo, grandi quantitativi di textures e poligoni da gestire, molta ram occupata etc etc.) Poi aggiungo che personalmente ritengo la grafica 2d splendida soprattutto se isometrica.
|
|
|
#6 |
|
|
Manca il commento di Leron ...
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Re: RIGUARDO AI GDR 2D O 3D...
ECCOMI
Quote:
a parte che del gioco in 2d riesco ad apprezzare in maniera decisamente migliore il lavoro artistico, i fondali e i dettagli di molti giochi 2d se li sognamo al giorno d'oggi cmq dipende da come è concepito il gioco secondo me quando uscì NWN non c'era la potenza necessaria per fare le cose "come si deve", rendere il motore 3d come lo si sarebbe reso con un fondale "serio", oltretutto è complice anche la frettolosità con cui è stato realizzato il gioco e la assoluta mancanza di oggetti caratteristici e del numero di oggetti disponibili (insomma è fatto con lo stampino, e uno stampino mica granchè elaborato) se guardiamo invece giochi come morrowind vediamo che il 3d ci sta bene in definitiva credo che per giochi in prima/terza persona tipo morrowind il 3d ci stia alla grande ((ci mancherebbe) ma per giochi in visuale chiamiamola isometrica, il 3d non ha mai potuto raggiungere il livello di un buon 2d (e non intendo solo come dettagli) forse tra un annetto potrò ricredermi, quando la potenza dei pc sarà in grado di elaborare textures decenti e quando forse si capirà che non basta fare un motore grafico per fare il gioco, ma soprattutto va studiata una storia degna di questo nome, e un design dei livelli fatto a regola 'arte, senza stampini o stanze vuote riempite con 4 casse in croce buttate lì con l'editor non credo che gli rpg odierni facciano cagare PERCHE' sono in 3d, il 3d centra in maniera indiretta una volta partivi da una storia, disegnavi i personaggi, cercavi e studiavi i tipi di ambientazioni, tutto quello che dà carisma al gioco e che serve per far "vivere" il giocatore in un mondo fantastico, e POI facevi la grafica intorno, ora parti dall'engine 3d che magari hai dovuto elaborare per 3 anni e ti trovi la "scomodità" di doverci attaccare la storia da quando gli rpg sono in 3d la storia mi sembra come "agganciata all'ultimo", non è più la base del gioco se mi dite che NWN è fatto per il multy sono daccordo, ma questo non giustifica un single che fa semplicemente schifo, una storia banale, un design di livelli che mia nonna avrebbe studiato meglio, stanze vuote e troppo ripetitive NWN sarà pure concepito per il multy, ma faccio notare che sulla scatola che ho comprato c'era scritto che "c'è ANCHE la modalità multiplayer" , non "c'è ANCHE il single player" non giriamoci intorno sparando analogie con quake 3: il single di NWN è uno schifo anche se il multy è buono, non per questo vuol dire che "lo volevano così" o "il single è un'accessorio". semplicemente lo hanno fatto male, punto Ultima modifica di Leron : 15-01-2005 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: PADOVA provincia
|
Re: Re: RIGUARDO AI GDR 2D O 3D...
Quote:
Parole sante LERON! Mi rubato quello che volevo dire io! In effetti ti do' pinemente ragione. Anche se io continuo a preferire GOTHIC a MORROWIND. Ma questo è un altro 3rd. L'unica è stare ad aspettare e sono curioso di come faranno a far gestire 5 o 6 PG insieme in un gioco 3D. Torment, e Bg, FallOut resteranno nella nostra memoria per molllltooooo tempo ancora, temo. Mah....... Per fare un grande gioco non serve una grande grafica, altrimenti giocherei a qlc fps...ops...l'ho sparata grossa??!!
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: RIGUARDO AI GDR 2D O 3D...
Quote:
Che poi il marketing abbia traviato la cosa o utenti poco attenti storpino le cose e' un'altro problema........... Tornando al "era meglio il 2d o il 3d", il 2d per certe cose e' ancora insuperabile (i fondali di bg2 ad esempio) ma di contro rende impossibili implementarne altre (un motore fisico ad esempio) e rende massacrante il lavoro degli animatori (che devono disegnare frame per frame quando invece in un ambiente 3d crei il modello e poi muoverlo e' relativamente semplice). Alla fine per un Cgdr per single player conta al 90% la storia e l'ambientazione. Per quelli in multy (ma qui c'e' solo NwN Salut. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: RIGUARDO AI GDR 2D O 3D...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Quote:
Ho proprio finito ieri di giocare a gothic1 Ovviamente si tratta di gusti, ma per me morrowind e' molte spanne sopra ( in attesa di vedere gothic2 ) Non per niente sono in attesa del lontano Oblivion Per il 2d/3d, effettivamente poco ha importanza, purche' fatto bene. Probabilmente oggi potremmo avere un rpg in 2d isometrico dalla grafica veramente sopraffina ( e sarebbe molto + veloce da programmare di un 3d mediocre ), pero' io continuero' a preferire il 3d perche' mi sento molto piu' immerso nel gioco...e vedendo le immagini di Oblivion, non vedo l'ora di iniziare nuovamente una stupenda avventura. ( anche se hanno gia' ammesso che il mondo sara' + piccolo xche' molto complesso, ma questo potrebbe essere una miglioria e non un difetto )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Quote:
Serosch, il "marketing" [adoro quando usate questo sostantivo totalmente a sproposito ] non c'entra davvero nulla: ricordo come fossero ieri le interviste in cui degli entusiasti Bioware commentavano una campagna single player "better than any fantasy book you've ever read" [per i non anglofoni - ne esistono ancora? - "meglio di qualunque libro fantasy abbiate mai letto"]Sì sì, come no! In definitiva hanno fatto una cappella notevole. Lo rimarca il fatto che le due espansioni puntavano COMPLETAMENTE sul single player, pubblicizzando in bella evidenza sulla scatola cose come "una storia in single player fantastica!" e amenità del genere. Ciò dimostra una volta in più che cercarono di mettere una pezza ad uno degli aspetti più criticati del gioco intero; aspetto che peraltro loro stessi avevano indicato come un loro punto di forza. Cmq per non andare OT io la penso proprio come Ripper, che mi ha rubato le parole di bocca: ad oggi la realizzazione dell'engine 3D porta via molte, forse troppe, risorse. La sceneggiatura ha un ruolo minore. E cmq io preferisco di gran lunga l'impatto di un bel 2d. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: RIGUARDO AI GDR 2D O 3D...
Quote:
Le persone impegnate a "rendere appetibile un prodotto per far si che venda", che sono poi quelle che rilasciano queste interviste sborone, come li chiami ? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
e questa sarebbe la giustificazione per un single schifoso:" il single player serviva solo come anteprima"
![]() a regà, un po' di obiettività oltretutto come ha detto Eroes si sono accorti del madornale errore, riparando con espansioni basate sul single sperando di mettere una "pezza" a un gioco cui letteralmente mancava tutto la stessa Obsidian ha rassicurato che lo sviluppo di NWN2 sin da quando è iniziato punta molto sul SINGLE , fatto che ci fa sperare per il futuro, e conferma che si sono accorti dello sbagli che hanno fatto http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=30703 Neverwinter Nights 2 punterà sul single player Nuove interessanti informazioni sullo sviluppo del seguito di uno dei più noti videogiochi per Pc. Il sito 1Up.com pubblica oggi un'interessante intervista con Feargus Urquhart di Obsidian Entertainment, team a cui BioWare ha affidato lo sviluppo del nuovo ed attesissimo Neverwinter Nights 2. Categoriche le parole riguardanti gli obiettivi che questo seguito si preannuncia di raggiungere, migliorando quei punti deboli che caraterizzarono il primo episodio: "Il nostro principale scopo è quello di migliorare il gioco in singolo. Con questo vorrei dire che le campagne originali non erano poi così male: certo qualcuno ebbe da che ridire al riguardo ma il risultato finale non era poi così scadente come si voleva far credere. Però rimane anche vero che, io in primis, ho concluso ogni espansione del primo Neverwinters Nights ma non la sua storia principale. Quindi appare piuttosto scontato il nostro obiettivo: prendere ciò che abbiamo imparato da esperienze come Fallout e Planescape: Torment per creare un gioco fantastico anche in modalità single player." Ultima modifica di Leron : 15-01-2005 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io sarò retrò, ma nessun gioco mi ha dato divertimento ed emozioni come un buon gdr a riga di comando: tanta fantasia e il divertimento è assicurato.
Mi riferisco in particolare a The Gate. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche se in assoluto una partita a D&D VERA non la batte nessuno |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio era Suoch, faceva parte dei crociati oscuri e aveva combattuto, all'inizio del gioco, nelle fila del generale Alcadish. Che malinconia |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
il mio era GilandirLer
cmq magari conosci un mio amico che ci stava spesso, un "rompiballe" |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In verità ho giocato un sacco fra il 2001 e il 2003, poi l'ho progressivamente lasciato perdere. E' uno di quei giochi che devi avere il tempo di coltivare, perchè se abbandoni un po' ti perdi ed è difficile rientrare in gioco. Bei ricordi Suoch esce dalle ombre e ti devasta un fianco con una spada bastarda. Vorresti fuggire ma non riesci. Suoch esegue una rapida rotazione e ti decapita con una spada bastarda. R.I.P. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Raga, io credo di battervi tutti poichè nel lontano 1994-95, con un 28.8 [allora pagato quasi 200.000 lire] giocavo con un mud in ambiente ms-dos.
Conoscete il genere? I primi mmorpg testuali! Che tempi! [quando ancora si pagavano 300.000lire al provider per accedere ad internet. Più il telefono, ovviamente. I bimbi oggi con i vari Libero e Tiscali per connettersi gratis hanno visto un bel mondo! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

] non c'entra davvero nulla: ricordo come fossero ieri le interviste in cui degli entusiasti Bioware commentavano una campagna single player "better than any fantasy book you've ever read" [per i non anglofoni - ne esistono ancora? - "meglio di qualunque libro fantasy abbiate mai letto"]