Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2005, 11:46   #1
DaKid13
Senior Member
 
L'Avatar di DaKid13
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Messaggi: 2217
PC per Autocad

Ciao raga, mia zia, architetto, deve acquistare un nuovo Pc...le serve soprattutto per Autocad...
Ecco cosa le hanno proposto:

Case Middle Tower ATX 350W

MB: Asus P4P800SE

CPU: Pentium 3 3Ghz + Ventola di raffreddamento

RAM: 1 Modulo DIMM 512 MB DDRAM PC 3200

HD: MAXTOR D.MaxPlus9 160GB

FDD 1,44MB 3"1/2

DVD LG 16X

Mast. DVD LG 4161 DL

Scheda video Geforce FX 5200 128MB DVI TV-out

Casse creative SB240

Modem interno 56K

Mouse e tastiera Logitech Optical

Monitor LCD 17" Benq FP 767

Stampante Canon Pixma IP 1500

Io le ho detto che, per usare autocad, come procio era meglio P4...

Le mie osservazioni:

1 banco di memoria in + da 512 MB...
1 scheda video migliore...ma quale per questo tipo di applicativi???

Cosa ne pensate???
Il prezzo si aggira sui 1200€...

Grazie!!!
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 11:59   #2
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5090
Ho appena rifatto le macchine del mio studio per progettazione civile ed industriale:

P4 350 prescot
Intel 915PGNL
512x2 DDR400 V-data
samsung 80GB S-ATA(non mi serve capienza poichè sono postazioni lavoro e non archiviazione)
case chieftech dragon con ali 360W chieftech
ATI FireGl V3100 pcexpress

Per i monitor normalemnte usiamo dei 21" o 19" CTR della LF Flatron che sono secondo me per il cad più indicati degli LCD e costano pure meno!
__________________
COMPRO:
VENDO: Aquaero 4.00 LT + Sfitech MCP655 - Sercomm AGCOMBO VD625
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 12:40   #3
enrico_vera
Member
 
L'Avatar di enrico_vera
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
Messaggi: 258
scusa, ma cos'è il P3 3Ghz???

deve fare anche grafica 3D o solo 2D??
perchè io cambierei scheda grafica...una matrox se serve il 2D oppure una 3D professionale....
__________________
--Paolo Bitta canta i Pooh--
enrico_vera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 12:50   #4
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
se è solo 2D, allora io consiglio un P4 Northwood o un Sempron Socket A, con una scheda video comunque di fascia professionale, come una FireGL o una Quadro, ovviamente di fascia bassa. Se lavora anche in 3D, magari gli conviene investirein una cpu di fascia più alta (leggi: Athlon64 939) e in una scheda video, sempre di quel settore, ma di fascia superiore. Anche se le nVidia "da gioco" hanno dei buoni driver OpenGL che in genere non danno problemi con gli applicativi come AutoCAD, io preferirei non rischiare.

Eviterei gli LCD, con la progettazione in wireframe non si comportano molto bene, hanno un effetto che io reputo molto fastidioso.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 15:54   #5
DaKid13
Senior Member
 
L'Avatar di DaKid13
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Messaggi: 2217
P3 3 ghz è ovviamente P4...

Io sinceramente nn so se fa solo 2D o anche 3D...non ho mai usato Autocad

Cmq mi confermate che la video è da migliorare e che deve forse puntare su un buon CRT da 19" o 21"...

Devo dare uno sguardo a questo tipo di schede video...

P4 Northwood???
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 19:43   #6
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
I prescott vanno uguale, se non meno (comunque di potenza ne hai da vendere) dei northwood e consumano e scaldano di più, quindi più caldo da smaltire, cioè ventola rumorosa. Il prescott è un processore morto, Athlon64 939 è un processore con almeno un paio di anni di futuro.
Io ti consiglio, per il monitor, un 21" CRT a schermo piatto di buona fattura.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 10:25   #7
DaKid13
Senior Member
 
L'Avatar di DaKid13
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Messaggi: 2217
Veramente sul sito c'è scritto solamente P4 3Ghz HT...nn riesco a capire se è Prescott o Northwood...
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 15:12   #8
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5090
devi guardare il soket, se è 775 è solo prescott se è 479 allor apuò essere prescott o northwood, ma ormai i noth sono modo fdifficili da reperire, per la questione rumorosità se prendi un normale 3000 prescott che ti basta e avanza la rumorosità con il dissi orizinale è davvero ridotta sopratutto se lo metti in un case di buona fattura...
__________________
COMPRO:
VENDO: Aquaero 4.00 LT + Sfitech MCP655 - Sercomm AGCOMBO VD625
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 15:16   #9
tarek
Senior Member
 
L'Avatar di tarek
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 1441
se usa grafica 2D va a meraviglia anche il mio pIII 1ghz
tarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 13:27   #10
Savio3000+
Senior Member
 
L'Avatar di Savio3000+
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
Messaggi: 3329
Quote:
Originariamente inviato da tarek
se usa grafica 2D va a meraviglia anche il mio pIII 1ghz
anche il mio pentium 2 266mhz...
__________________
Il pinguino paga con
iPAD MINI 64GB WIFI+4G
iMAC 2,93GHZ 2009
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Savio3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 13:48   #11
ingpeo
Senior Member
 
L'Avatar di ingpeo
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 6613
Come processore confermo il p4. Per la scheda grafica ho sentito che vengono privilegiate quelle con chipset nvidia, meglio la quadro, visto che l'autocad è sviluppato principalmente su esse.
Molto meglio avere tanta ram e un monitor crt, come già consigliato.
__________________
RunningForum.it
ingpeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 14:00   #12
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11986
Re: PC per Autocad

Quote:
Originariamente inviato da DaKid13
Ciao raga, mia zia, architetto, deve acquistare un nuovo Pc...le serve soprattutto per Autocad...
Ecco cosa le hanno proposto:
[cut]
- Non mi piace molto la scelta della piattaforma socket 478/AGP , anche se probabilmente il fatto che non sia upgradabile non é importante su un PC che presumibilmente nascerà e morirà sempre con la stessa configurazione .
- La ram va obbligatoriamente aumentata .
- Il monitor LCD va obbligatoriamente sostituito con un CRT 19" o meglio 21"
- Il modem e il masterizzatore DVD sono inutili .
- La 5200 la vedo poco in questa configurazione , come potenza elaborativa per Autocad é sicuramente sovrabbondante ( diverso sarebbe il discorso se facesse lavori 3D pesanti ) , ma la qualità video é critica su schede di questa fascia .
- La stampante é spazzatura da offerte del supermarket .
- Dulcis in fundo ... il prezzo é da rapina .
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 14:50   #13
Savio3000+
Senior Member
 
L'Avatar di Savio3000+
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
Messaggi: 3329
Re: Re: PC per Autocad

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
- Non mi piace molto la scelta della piattaforma socket 478/AGP , anche se probabilmente il fatto che non sia upgradabile non é importante su un PC che presumibilmente nascerà e morirà sempre con la stessa configurazione .
- La ram va obbligatoriamente aumentata .
- Il monitor LCD va obbligatoriamente sostituito con un CRT 19" o meglio 21"
- Il modem e il masterizzatore DVD sono inutili .
- La 5200 la vedo poco in questa configurazione , come potenza elaborativa per Autocad é sicuramente sovrabbondante ( diverso sarebbe il discorso se facesse lavori 3D pesanti ) , ma la qualità video é critica su schede di questa fascia .
- La stampante é spazzatura da offerte del supermarket .
- Dulcis in fundo ... il prezzo é da rapina .
E questo è un commento da quotare...
__________________
Il pinguino paga con
iPAD MINI 64GB WIFI+4G
iMAC 2,93GHZ 2009
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Savio3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 17:07   #14
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
Quote:
Originariamente inviato da tarek
se usa grafica 2D va a meraviglia anche il mio pIII 1ghz

beh, calma, non è detto, dipende che lavori fa. Io abitualmente lavoro su lavori in 2D da decine di MB e vi assicuro che un po' di scheda serve anche in questo caso, certo non troppo, ma si fa sentire.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 19:09   #15
DaKid13
Senior Member
 
L'Avatar di DaKid13
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Messaggi: 2217
Grazie a tutti...mi state schiarendo le idee...

Cmq per quanto riguarda il prezzo, ho dato un'occhiata veloce al prezzo dei componenti e,compreso installazione e Win ci arriviamo quasi...
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2005, 20:09   #16
nieco
Senior Member
 
L'Avatar di nieco
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 1272
sono un disegnatore cad

sul 17 ci leggo i documenti

per disegnare ci vuole almeno un 19 meglio 21 chiaramente crt
ti dico al lavoro uso un duron1300 mhz e diciamo che visto che uso solo il 2d puo' anche andare

a casa che faccio anche 3d uso la macchina in sign e godo

autocad gira bene o benissimo su varie configurazioni e dipende dal tipo di utilizzo 2d, 3d, render
p3 va bene ma spendi di piu' per monitor e scheda video prendi una 256

io lo ho sempre usato su AMD e mi sono sempre trovato bene
chi ti ha consigliato quella macchina di cad non ne capisce niente
__________________
K8N Neo2 Platinum (939) - amd64 3500 - pov 6800 gt - OCZ SDRAM 512x2MB PC3200EL DC DDR PLATINUM Rev2-Enermax 460W
Puffo Rompiglioni of Puffolandia's Group---Vendo DDR 256X2 OCZ

Ultima modifica di nieco : 16-01-2005 alle 20:13.
nieco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 12:53   #17
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7106
Quote:
Originariamente inviato da nieco
sono un disegnatore cad

sul 17 ci leggo i documenti

per disegnare ci vuole almeno un 19 meglio 21 chiaramente crt
ti dico al lavoro uso un duron1300 mhz e diciamo che visto che uso solo il 2d puo' anche andare

a casa che faccio anche 3d uso la macchina in sign e godo

autocad gira bene o benissimo su varie configurazioni e dipende dal tipo di utilizzo 2d, 3d, render
p3 va bene ma spendi di piu' per monitor e scheda video prendi una 256

io lo ho sempre usato su AMD e mi sono sempre trovato bene
chi ti ha consigliato quella macchina di cad non ne capisce niente

una 256? ma intendi con 256 MB di ram? spero di no, nel senso che autocad non trae alcun giovamento dalla quantità di ram sulla scheda a meno di non lavorare con progetti estremamente complessi renderizzati in tempo reale, dato che al massimo in 3D con ACAD si lavora in shading dato che per avere dei rendering seri non si usa certo quel programma.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 16:09   #18
cjcavin
Bannato
 
L'Avatar di cjcavin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Messaggi: 2924
Re: Re: PC per Autocad

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
- Non mi piace molto la scelta della piattaforma socket 478/AGP , anche se probabilmente il fatto che non sia upgradabile non é importante su un PC che presumibilmente nascerà e morirà sempre con la stessa configurazione .
- La ram va obbligatoriamente aumentata .
- Il monitor LCD va obbligatoriamente sostituito con un CRT 19" o meglio 21"
- Il modem e il masterizzatore DVD sono inutili .
- La 5200 la vedo poco in questa configurazione , come potenza elaborativa per Autocad é sicuramente sovrabbondante ( diverso sarebbe il discorso se facesse lavori 3D pesanti ) , ma la qualità video é critica su schede di questa fascia .
- La stampante é spazzatura da offerte del supermarket .
- Dulcis in fundo ... il prezzo é da rapina .
modem e masterizzatore se non sono presenti su altri PC dell'ufficio sono utili se non indispensabili.. un domani quando deve fare un backup con che lo fa?? cd-rw? avrà una cassella di posta elettronica sto ufficio ..

il resto è da quotare

meglio una scheda video professionale...
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 16:30   #19
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11986
Re: Re: Re: PC per Autocad

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
modem e masterizzatore se non sono presenti su altri PC dell'ufficio sono utili se non indispensabili.. un domani quando deve fare un backup con che lo fa?? cd-rw? avrà una cassella di posta elettronica sto ufficio ..
Intanto lo standard con cui distribure i disegni sono i CDR non certo i DVD , poi si presume che in uno studio uno abbia la rete e un server ... oddio adesso vedo che effettivamente non é detto che debba stare in uno studio con altri 10 PC , ma magari é a casa e deve fare anche tutti gli altri lavoretti da home PC , in quel caso un Modem e un Masterizzatore DVD potrebbero avere un senso .
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 23:24   #20
Hiaggy
Senior Member
 
L'Avatar di Hiaggy
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 2487
Akio uso quel programma è ti posso confermare quanto gia' detto sopra:

- Aumenta la ram ad 1 gb (meglio se da almeno 400 mhz)
- Se lavori in 3d prendi una buona scheda video meglio se da 256 (NON Ati!), io uso nvidia e va benissimo!
- Scheda madre che supporti Pci Express e relativa scheda video in PCI Express con Asus vai sicuro!

Poi Buon lavoro...
__________________
Hiaggy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v