|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
|
PC per Autocad
Ciao raga, mia zia, architetto, deve acquistare un nuovo Pc...le serve soprattutto per Autocad...
Ecco cosa le hanno proposto: Case Middle Tower ATX 350W MB: Asus P4P800SE CPU: Pentium 3 3Ghz + Ventola di raffreddamento RAM: 1 Modulo DIMM 512 MB DDRAM PC 3200 HD: MAXTOR D.MaxPlus9 160GB FDD 1,44MB 3"1/2 DVD LG 16X Mast. DVD LG 4161 DL Scheda video Geforce FX 5200 128MB DVI TV-out Casse creative SB240 Modem interno 56K Mouse e tastiera Logitech Optical Monitor LCD 17" Benq FP 767 Stampante Canon Pixma IP 1500 Io le ho detto che, per usare autocad, come procio era meglio P4... Le mie osservazioni: 1 banco di memoria in + da 512 MB... 1 scheda video migliore...ma quale per questo tipo di applicativi??? Cosa ne pensate??? Il prezzo si aggira sui 1200€... Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
Ho appena rifatto le macchine del mio studio per progettazione civile ed industriale:
P4 350 prescot Intel 915PGNL 512x2 DDR400 V-data samsung 80GB S-ATA(non mi serve capienza poichè sono postazioni lavoro e non archiviazione) case chieftech dragon con ali 360W chieftech ATI FireGl V3100 pcexpress Per i monitor normalemnte usiamo dei 21" o 19" CTR della LF Flatron che sono secondo me per il cad più indicati degli LCD e costano pure meno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Padova
|
scusa, ma cos'è il P3 3Ghz???
deve fare anche grafica 3D o solo 2D?? perchè io cambierei scheda grafica...una matrox se serve il 2D oppure una 3D professionale....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
se è solo 2D, allora io consiglio un P4 Northwood o un Sempron Socket A, con una scheda video comunque di fascia professionale, come una FireGL o una Quadro, ovviamente di fascia bassa. Se lavora anche in 3D, magari gli conviene investirein una cpu di fascia più alta (leggi: Athlon64 939) e in una scheda video, sempre di quel settore, ma di fascia superiore. Anche se le nVidia "da gioco" hanno dei buoni driver OpenGL che in genere non danno problemi con gli applicativi come AutoCAD, io preferirei non rischiare.
Eviterei gli LCD, con la progettazione in wireframe non si comportano molto bene, hanno un effetto che io reputo molto fastidioso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
P3 3 ghz è ovviamente P4...
![]() Io sinceramente nn so se fa solo 2D o anche 3D...non ho mai usato Autocad ![]() Cmq mi confermate che la video è da migliorare e che deve forse puntare su un buon CRT da 19" o 21"... Devo dare uno sguardo a questo tipo di schede video... P4 Northwood??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
I prescott vanno uguale, se non meno (comunque di potenza ne hai da vendere) dei northwood e consumano e scaldano di più, quindi più caldo da smaltire, cioè ventola rumorosa. Il prescott è un processore morto, Athlon64 939 è un processore con almeno un paio di anni di futuro.
Io ti consiglio, per il monitor, un 21" CRT a schermo piatto di buona fattura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Veramente sul sito c'è scritto solamente P4 3Ghz HT...nn riesco a capire se è Prescott o Northwood...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
|
devi guardare il soket, se è 775 è solo prescott se è 479 allor apuò essere prescott o northwood, ma ormai i noth sono modo fdifficili da reperire, per la questione rumorosità se prendi un normale 3000 prescott che ti basta e avanza la rumorosità con il dissi orizinale è davvero ridotta sopratutto se lo metti in un case di buona fattura...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
se usa grafica 2D va a meraviglia anche il mio pIII 1ghz
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Come processore confermo il p4. Per la scheda grafica ho sentito che vengono privilegiate quelle con chipset nvidia, meglio la quadro, visto che l'autocad è sviluppato principalmente su esse.
Molto meglio avere tanta ram e un monitor crt, come già consigliato.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Re: PC per Autocad
Quote:
- La ram va obbligatoriamente aumentata . - Il monitor LCD va obbligatoriamente sostituito con un CRT 19" o meglio 21" - Il modem e il masterizzatore DVD sono inutili . - La 5200 la vedo poco in questa configurazione , come potenza elaborativa per Autocad é sicuramente sovrabbondante ( diverso sarebbe il discorso se facesse lavori 3D pesanti ) , ma la qualità video é critica su schede di questa fascia . - La stampante é spazzatura da offerte del supermarket . - Dulcis in fundo ... il prezzo é da rapina .
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
|
Re: Re: PC per Autocad
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
beh, calma, non è detto, dipende che lavori fa. Io abitualmente lavoro su lavori in 2D da decine di MB e vi assicuro che un po' di scheda serve anche in questo caso, certo non troppo, ma si fa sentire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie a tutti...mi state schiarendo le idee...
Cmq per quanto riguarda il prezzo, ho dato un'occhiata veloce al prezzo dei componenti e,compreso installazione e Win ci arriviamo quasi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sono un disegnatore cad
sul 17 ci leggo i documenti per disegnare ci vuole almeno un 19 meglio 21 chiaramente crt ti dico al lavoro uso un duron1300 mhz e diciamo che visto che uso solo il 2d puo' anche andare a casa che faccio anche 3d uso la macchina in sign e godo autocad gira bene o benissimo su varie configurazioni e dipende dal tipo di utilizzo 2d, 3d, render p3 va bene ma spendi di piu' per monitor e scheda video prendi una 256 io lo ho sempre usato su AMD e mi sono sempre trovato bene chi ti ha consigliato quella macchina di cad non ne capisce niente
K8N Neo2 Platinum (939) - amd64 3500 - pov 6800 gt - OCZ SDRAM 512x2MB PC3200EL DC DDR PLATINUM Rev2-Enermax 460W Puffo Rompiglioni of Puffolandia's Group---Vendo DDR 256X2 OCZ Ultima modifica di nieco : 16-01-2005 alle 20:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
una 256? ma intendi con 256 MB di ram? spero di no, nel senso che autocad non trae alcun giovamento dalla quantità di ram sulla scheda a meno di non lavorare con progetti estremamente complessi renderizzati in tempo reale, dato che al massimo in 3D con ACAD si lavora in shading dato che per avere dei rendering seri non si usa certo quel programma. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
|
Re: Re: PC per Autocad
Quote:
![]() ![]() il resto è da quotare ![]() meglio una scheda video professionale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Re: Re: Re: PC per Autocad
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Akio uso quel programma è ti posso confermare quanto gia' detto sopra:
- Aumenta la ram ad 1 gb (meglio se da almeno 400 mhz) - Se lavori in 3d prendi una buona scheda video meglio se da 256 (NON Ati!), io uso nvidia e va benissimo! - Scheda madre che supporti Pci Express e relativa scheda video in PCI Express con Asus vai sicuro! Poi Buon lavoro... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.