Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2005, 23:29   #1
Mauritius77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 83
dubbi atroci con lo zio zalman

Più che dubbi sono certezze.

In pratica posseggo una mobo per socket lga 775; avendo

comprato un dissipatore "bestia" come lo zalman 7700 mi sono

accorto che il cavetto che deve essere collegato alla mobo è

quello per 3 pin e non per 4 come prevede la mia Asus P5gd1.

In altre parole sulla mia mobo il connettore su cui è previsto l'attacco della ventola per CPU è a 4 pin mentre lo Zalmanone ha un cavetto a 3.

La mia domanda è: esiste un cavetto/adattatore che permetta di collegare i 3 pin all'entrata a 4 pin?

Mauritius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 09:59   #2
Mauritius77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 83
vi prego devo assolutamente risolvere il problema.

Collegando il dissipatore all'attacco a 3 pin il mio prescott raggiunge temperature allucinanti con i giochi: 72C°!!!!!!!!!.

Con le applicazioni invece mi sembra tutto a posto: 53C°
Mauritius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 10:16   #3
Necromachine
Senior Member
 
L'Avatar di Necromachine
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Messaggi: 3903
Le temperature non c'entrano col cavetto, se la ventola gira, gira e basta, al limite è colpa di un cattivo montaggio o di un sensore sballato. Se proprio non riesci a risolvere i tuoi dubbi sull'attacco, compra un molex con uscita a 3 pin da collegare all'alimentatore e risolvi il problema.
__________________
Santech M58: CPU: i7 3840QM, RAM: 16GB (2x8GB CL10), HARD DISK: SSD crucial M4 128GB + HD Sata 3 1TB 7200rpm, SCHEDA VIDEO: GeForce GTX 680M
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 10:20   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Mi raccomando tieni disabilitato l'auto-regolazione delle ventole da parte della mobo.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 10:54   #5
trecca
Senior Member
 
L'Avatar di trecca
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731


e dove sarebbe questo attacco a 4 pin per le ventole?
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 11:17   #6
Mauritius77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 83
Vi ringrazio per i suggerimenti ma proverò ad essere più chiaro:

il dissipatore sembra funzionare correttamente e anch'io sono del parere che attaccarlo al giusto connettore non centri molto.

Inoltre lo zalman possiede il controllo manuale della velocità della ventola, quindi anche se è attaccato alla mobo penso che nn succeda niente.

Il fatto è che non essendo attaccato al connettore "CPU Fan" il monitor che controlla tutte le ventole inizia a suonare avvisandomi di attaccare immediatamente la ventola al connettore giusto; credo sia normale che suoni dato che il dissipatore è collegato al connettore a 3 pin per il "Power fun" e i parametri sono giustamente diversi.

Per questo motivo ho disabilitato dal bios il controllo del CPU Fan, così adesso non ho nessun allarme.

Concludendo il Pc funziona alla grande permettendomi di giocare a giochi come Half life2 e Doom3 senza il minimo scatto: PECCATO CHE LA CPU RISCHIA DI FONDERSI!!
Mauritius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 12:23   #7
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
allora è il dissipatore montato male per forza
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 13:13   #8
Mauritius77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da trecca


e dove sarebbe questo attacco a 4 pin per le ventole?

Beh, sono esattamente vicino alla CPU. Quella a 4 è per la ventola della CPU (CPU Fan), quella a 3 è per la ventola dell'alimentatore (Power Fan)
Mauritius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 15:29   #9
p4ever
Utente sospeso
 
L'Avatar di p4ever
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2130
Certo che c'è l'attacco a 4 pin, non serve la lente (è sopra la pci 1x), tutti i nuovi 775 hanno quell'attacco per la cpu fan! cmq se ti raggiunge temperature del genere non è normale affatto, prova a smontare il dissi, pulirlo, mettere bene la pastella, aggiornare il bios, e ripartire.......io ho una p5ad2 con lo zalman come te, e non mi da nessun problema collegarlo al 3 pin....ciao
__________________
All' ultima cena Chuck Norris spezzò il pane,il tavolo e tutti gli apostoli
p4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 15:32   #10
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
le nuove 775 hanno il molex 4 PIN perchè la ventola INTEL è termoregolata dal sensore + il controllo giriventola per quello ne ha 4

se le temp sono alte è dovuto al dissy montato male o senza/poca pasta.....

o la ventola gira troppo piano

BYEZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 16:08   #11
marcoxp
Member
 
L'Avatar di marcoxp
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Messaggi: 272
Come te ho un soket 775 con 4pin per l'alimentazione della ventola della cpu.
Credo che il molex a 3pin vada comunque collegato a quel connettore(4pin), escludendo chiaramente il pin di controllo ventola (ultimo a sx nella mia mobo). In questo modo puoi contare su tutti i 12 volt in uscita... cosa che non avresti collegando il molex al pin di alimentazione della power fan (5volt in uscita mi sembra).

Questo spiegherebbe il surriscaldamento...

Che ne dite?
__________________

marcoxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 17:54   #12
Mauritius77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da marcoxp
Come te ho un soket 775 con 4pin per l'alimentazione della ventola della cpu.
Credo che il molex a 3pin vada comunque collegato a quel connettore(4pin), escludendo chiaramente il pin di controllo ventola (ultimo a sx nella mia mobo). In questo modo puoi contare su tutti i 12 volt in uscita... cosa che non avresti collegando il molex al pin di alimentazione della power fan (5volt in uscita mi sembra).

Questo spiegherebbe il surriscaldamento...

Che ne dite?

Questa soluzione potrebbe essere valida, questa sera provo. Anche perchè credo di aver montato il dissipatore perfettamente e con un chilo di pasta termica argentata.

Mauritius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2005, 18:13   #13
marcoxp
Member
 
L'Avatar di marcoxp
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Messaggi: 272
Fammi sapere, anche perchè la prox settimana ho intenzione di comprare pure io il ventolone zalman... ma il 7700 però! Il 7000 non lo trovo, anzi, non riesco a trovare l'adattatore per il socket 775.
Tu dove l'hai preso?Sai consigliarmi qualche sito dove poter trovare questi bellissimi gioielli del raffreddamento???

Secondo te, vale proprio la pena cambiare la ventola standard intel?Mi spiego, io non ho problemi di surriscaldamento con quella, anzi!(45°full load), ma sono infastidito parecchio dal continuo variare della velocità, che in caso di rotazione superiore ai 2400 giri diventa veramente insopportabile!

Sono alla ricerca di silenziosità quindi!!! Questa ventola è all'altezza del silenzio che stò cercando???

Aspetto notizie...
__________________

marcoxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 11:22   #14
Mauritius77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da marcoxp
Fammi sapere, anche perchè la prox settimana ho intenzione di comprare pure io il ventolone zalman... ma il 7700 però! Il 7000 non lo trovo, anzi, non riesco a trovare l'adattatore per il socket 775.
Tu dove l'hai preso?Sai consigliarmi qualche sito dove poter trovare questi bellissimi gioielli del raffreddamento???

Secondo te, vale proprio la pena cambiare la ventola standard intel?Mi spiego, io non ho problemi di surriscaldamento con quella, anzi!(45°full load), ma sono infastidito parecchio dal continuo variare della velocità, che in caso di rotazione superiore ai 2400 giri diventa veramente insopportabile!

Sono alla ricerca di silenziosità quindi!!! Questa ventola è all'altezza del silenzio che stò cercando???

Aspetto notizie...

Ho risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La soluzione è nel taglierinooo!!!!!!!!!!!!!!



Mi spiego:
il processore si scaldava tanto perchè lo zio zalman urtava contro l'alimentatore provocando una scarsa adesione tra processore e dissipatore; allora, trovando in quel momento vicino a me un taglierino, lo preso e lo schiaffato violentemente tra zalman e alimentatore!

Ora va che è una favola, dandomi temperature comprese tra 36C° a basso carico e 52C° in full load; il tutto in grande silenziosità.

Io ho zalman 7700 per 775 e non 7000. Lo puoi trovare da syspack (www.syspack.com) a Roma a 48 Euro; vendono anche online.

Ricordate la forza e nel taglierinoo!!!!!!!
Mauritius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 13:31   #15
dvd100
Senior Member
 
L'Avatar di dvd100
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
boh nn ho capito cosa hai fatto.. cmq vedi che un chilo di pasta mica è meglio.. ne devi stendere un velo uniforme..
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 13:33   #16
Zac 89
Senior Member
 
L'Avatar di Zac 89
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
Messaggi: 4128
1: togli il sito web che è vietato

2: hai scritto che hai messo un chilo di pasta: ce ne va un velo sottilissimo, meno è, meglio è.

Ciao.
Zac 89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2005, 16:13   #17
marcoxp
Member
 
L'Avatar di marcoxp
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Messaggi: 272
Non mi hai ancora risposto: funziona sul connettore a 4pin?
__________________

marcoxp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2005, 22:55   #18
Mauritius77
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da marcoxp
Non mi hai ancora risposto: funziona sul connettore a 4pin?

certo, funziona alla grande!
Mauritius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v