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Old 13-01-2005, 14:34   #1
lorix
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A proposito della liberta' di azione e vastita' dei livelli negli FPS

sto giocando in questi giorni a HL2,sono arrivato al livello sand traps,mi sta entusiasmando parecchio questo gioco ma c'e' un MA, i livelli sinceramente li vredevo molto piu' grandi, alla fine le barriere invisibili non sono cosi' distanti dagli stretti cunicoli di Doom3, anzi a volta, si nota proprio che gli ambienti all'aperto non sono cosi' vasti come vorrebbero far credere, io credo che nel 2005 non si potranno accettare giochi con un cosi' ristretto campo d'azione.Far cry lo ritengo in questo caso superiore anche a HL2 per la vastita' del suo ambiente di gioco, anche se si trattano sempre di livelli con un un inizio e una fine la sensazione e' quella di poter spaziare e scegliersi il proprio cammino molto piu' liberamente! Aspetto Stalker per poter vedere finalmente un ambiente di gioco aperto senza troppe divisioni o muri invisibili che sinceramente lasciano un po' a desiderare come ricerca del realismo. Guardate per esempio a Boiling Point, un nuovo titolo che dovrebbe vantare un ambiente di gioco enorme e senza divisioni, guardate questo video che figata:

http://movies.gamez.com/sage/view.x?...45&entry=82562

sinceramente nel 2005 mi aspetterei un ambientazione quanto meno vasta dai nuovi FPS!

ciao
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Old 13-01-2005, 16:07   #2
Xilema
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FPS troppo vasti rischiano di diventare troppo dispersivi.
A me va bene così, con qualche debita eccezione.
E poi... io voglio esplorare ogni centimetro di mappa, quindi non mi vengano a dire che posso andare per di li oppure per di la: io voglio vedere tutto, e se poi tutte le strade portano a Roma... la sensazione di libertà risulta ancora più fittizia, proprio come succedeva in FC.
La linearità è IMHO l' ultimo problema degli FPS, soprattutto se hanno una trama...
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 13-01-2005, 16:09   #3
insane74
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per favore, fate un VERO seguito a Deus EX!
livelli vasti, esporabili, molte strade per andare dove si vuole, una vera trama...
insomma, l'fps per eccellenza!
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Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
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Old 13-01-2005, 16:12   #4
DevilMalak
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Quote:
Originariamente inviato da insane74
per favore, fate un VERO seguito a Deus EX!
livelli vasti, esporabili, molte strade per andare dove si vuole, una vera trama...
insomma, l'fps per eccellenza!
no.. visto che non è un fps.
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Old 13-01-2005, 16:25   #5
insane74
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Originariamente inviato da DevilMalak
no.. visto che non è un fps.
ufff
pignolo!
vabbè, allora il miglior rpg/fps, ok?















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Old 13-01-2005, 16:29   #6
Xilema
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Deus ex è più RPG che FPS per me, diciamo... 55/45.
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Old 13-01-2005, 20:58   #7
shambler1
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Un vero successore di shadowman, questo ci vorrebbe.
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Old 13-01-2005, 21:14   #8
G-DannY
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Originariamente inviato da Xilema
FPS troppo vasti rischiano di diventare troppo dispersivi.
A me va bene così, con qualche debita eccezione.
E poi... io voglio esplorare ogni centimetro di mappa, quindi non mi vengano a dire che posso andare per di li oppure per di la: io voglio vedere tutto, e se poi tutte le strade portano a Roma... la sensazione di libertà risulta ancora più fittizia, proprio come succedeva in FC.
La linearità è IMHO l' ultimo problema degli FPS, soprattutto se hanno una trama...
Con tutto il rispetto che posso avere per HL2 adesso che riesco a giocarlo senza swap (e mi sta anche piacendo, non mi sembra da 10 ma da 7 sicuro almeno per ora) posso dire che francamente è uno tra i giochi più "costrittivi" che ho visto finora per quanto riguarda i livelli. Soprattutto certe sezioni sono davvero dei tunnel, dove o vai dritto o vai dritto.

Da questo punto di vista attualmente sul mercato non vedo rivali concreti a Far Cry.

Se poi mi permetti ti alzerei un'obiezione che mi è venuta fuori proprio ora... Tu dici che "se tutte le strade portano a roma..."

Beh io ti posso dire che c'è differenza sul COME ti ci portano.
Per farti un esempio, HL2 ha solo strade principali che puntano dritte al centro, senza svincoli ne possibilità di mutare percorso.
Far Cry anche ti porta al centro alla fine, ma ti permette di passare per "vicoli" e vie traverse. Di trovare una "tua" strada.
Se HL2 avesse avuto la libertà di esplorazione e movimento di far cry sarebbe stato davvero il messia dei VG.

E la differenza è enorme.

Se HL2 avesse avuto la libertà di esplorazione e movimento di far cry sarebbe stato davvero il messia dei VG.
Ovviamente IMHO.
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Old 13-01-2005, 21:20   #9
pindol
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Re: A proposito della liberta' di azione e vastita' dei livelli negli FPS

Quote:
Originariamente inviato da lorix
sto giocando in questi giorni a HL2,sono arrivato al livello sand traps,mi sta entusiasmando parecchio questo gioco ma c'e' un MA, i livelli sinceramente li vredevo molto piu' grandi, alla fine le barriere invisibili non sono cosi' distanti dagli stretti cunicoli di Doom3, anzi a volta, si nota proprio che gli ambienti all'aperto non sono cosi' vasti come vorrebbero far credere, io credo che nel 2005 non si potranno accettare giochi con un cosi' ristretto campo d'azione.Far cry lo ritengo in questo caso superiore anche a HL2 per la vastita' del suo ambiente di gioco, anche se si trattano sempre di livelli con un un inizio e una fine la sensazione e' quella di poter spaziare e scegliersi il proprio cammino molto piu' liberamente! Aspetto Stalker per poter vedere finalmente un ambiente di gioco aperto senza troppe divisioni o muri invisibili che sinceramente lasciano un po' a desiderare come ricerca del realismo. Guardate per esempio a Boiling Point, un nuovo titolo che dovrebbe vantare un ambiente di gioco enorme e senza divisioni, guardate questo video che figata:

http://movies.gamez.com/sage/view.x?...45&entry=82562

sinceramente nel 2005 mi aspetterei un ambientazione quanto meno vasta dai nuovi FPS!

ciao
quello che dici tu non è una novità,

è stato detto in molte recensioni (vedi quella su GMC) e sicuramente farcry lascia più libertà d'azione ma questo non vuol dire che sia più bello di HL2, a me sinceramente piace di più un bel percorso anche se "costrittivo che magari ritrovarmi a vagare per 15 min in una giungla vedendo solo piante...

cmq. gli fps come HL2 (che hanno una trama) non sono sicuramente dei giochi a cui puoi chiedere molta libertà d'azione perchè lo scopo principale del gioco è quello di andare avanti con la storia e quindi devi seguire una determinata strada per forza di cose...

Se è la libertà d'azione quella che cerchi ci sono altri titoli da tenere in considerazione vedi GTA ecc ecc...

Ciuaz Pindol
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Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
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Old 13-01-2005, 22:04   #10
Xilema
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Bah, io non cerco libertà d' azione in un FPS, ma libertà d' approccio, ed HL2 me ne ha data più di chiunque altro.
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Old 13-01-2005, 23:07   #11
lorix
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giocando ad hl2 ho spesso la sensazione di essere in un vecchio villaggio del west ricostruito per un film,al posto delle case intere ci sono solo le facciate in quanto solo scenografia,i livelli mi danno questa idea ma non ho sicuramente detto che farcry sia meglio di hl2,certo se avessero un po' piu' esteso il terreno di gioco avrebbe sicuramente giovato, per questo aspetto con insistenza un certo Stalker che sicuramente mi aiutera'ad ambientarmi meglio in un mondo piu' esteso,mica sto dicendo che non mi piace hl2, anzi anche per me e' il migliore fps uscito pero' ora vorrei gia' di piu'...
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Old 14-01-2005, 00:04   #12
lorix
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Re: Re: A proposito della liberta' di azione e vastita' dei livelli negli FPS

Quote:
Originariamente inviato da pindol
quello che dici tu non è una novità,

è stato detto in molte recensioni (vedi quella su GMC) e sicuramente farcry lascia più libertà d'azione ma questo non vuol dire che sia più bello di HL2, a me sinceramente piace di più un bel percorso anche se "costrittivo che magari ritrovarmi a vagare per 15 min in una giungla vedendo solo piante...

cmq. gli fps come HL2 (che hanno una trama) non sono sicuramente dei giochi a cui puoi chiedere molta libertà d'azione perchè lo scopo principale del gioco è quello di andare avanti con la storia e quindi devi seguire una determinata strada per forza di cose...

Se è la libertà d'azione quella che cerchi ci sono altri titoli da tenere in considerazione vedi GTA ecc ecc...

Ciuaz Pindol
si puo' procedere con la storia anche avendo un mondo piu' esteso su cui poter vagare liberamente, ogni zona attiva delle missioni che ti portano avanti nella trama,ma vuoi mettere quanto e' piu' interessante ed immersivo un mondo vasto che puoi percorrere in lungo e in largo, guarda che il futuro degli FPS andra' anche in questa direzione, guarda per esempio Mafia che non e' un fps pero'ci si avvicina parecchio come schema di gioco.Guardatevi in giro le anteprime di BOILING POINT un nuovo fps con un mondo intero e liberamente esplorabile di 640 km quadrati! ciao
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Old 14-01-2005, 08:23   #13
Yaku83
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il messia dei VG io l ho già avuto ed è stato Far Cry !!!!!!! niente attesa durata anni, niente imprecazioni per installarlo, tantissim grafica su un buon motore ..... ma soprattutto CAZZO ATMOSFERA!!!!!! far cry ti coinvolgeva l omino da me pilotato parlava cioè PARLAVAAAAAAAAAAA mi faceva sentire veramente in lui e si faceva vedere ogni tanto in filmati 3D cioè totalmente superiore a Half life 2 !!!!!!! anche nel semplice guidare i mezzi era una spanna sopra.... ed i nemici ti coinvolgevano ti insultavano IL NUMERO 1
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Old 14-01-2005, 08:44   #14
Maury
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FPS troppo vasti rischiano di diventare troppo dispersivi.
A me va bene così, con qualche debita eccezione.
E poi... io voglio esplorare ogni centimetro di mappa, quindi non mi vengano a dire che posso andare per di li oppure per di la: io voglio vedere tutto, e se poi tutte le strade portano a Roma... la sensazione di libertà risulta ancora più fittizia, proprio come succedeva in FC.
La linearità è IMHO l' ultimo problema degli FPS, soprattutto se hanno una trama...
HL2 dal punto di vista "libertà di movimento" è assolutamente ridicolo, si criticava tanto Doom 3 e i cunicoli ma qst ne ricalca in tutto le orme.

Hai criticato tanto FC e le sue mappe immense e non dici nulla in merito ad un iter rigido come una trave di ferro ? curioso .... anche xchè sn sicuro che, come tutti del resto, ti aspettavi molta più libertà, la città sullo sfondo la si voleva girare, o no ?
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PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

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Old 14-01-2005, 08:58   #15
mdc
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Di fondo mi sembra che tu voglia una specie di MMORPG in soggettiva. Una cosa come World of Warcraft dove hai un enorme mondo da esplorare e nemici da uccidere (qui spesso sono animali/mostri ma altrettanto spesso sono anche uomini). Con in meno ovviamente gli elementi da RPG (punti esperienza, skill eccetera).

Personalmente una cosa del genere non so se mi dispiacerebbe: andrebbe provata e lo farei volentieri
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Old 14-01-2005, 09:40   #16
Pan
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compratevi morrowind e finitela li..

HL² spakka, è bellissimo, DOOM³ è molto bello anc'esso, FarCry pure, sono 3 super gioconi, ma con caratteristiche principali diverse.. forse in un futuro avremo una fusion tra i 3, ma per ora sono solo 3 pietre migliari, niente di +.. non sono IL gioco..

mettetevelo in testa con questi raffronti..

HL² ha portato la sensazione del "solido", a muovere un po tutto quello che ci circonda.. (nn che altri motori nn lo possano fare, ma non te lo fanno giocare, mentre HL² si)

DOOM³ ha dei cunicoli bui che fanno paura, ed è quello il suo scopo..

Far Cry è vasto ed ha un'atmosfera tutta sua!

io la vedo cosi..

PS peace & love
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Old 14-01-2005, 09:56   #17
lorix
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Originariamente inviato da Pan
compratevi morrowind e finitela li..

HL² spakka, è bellissimo, DOOM³ è molto bello anc'esso, FarCry pure, sono 3 super gioconi, ma con caratteristiche principali diverse.. forse in un futuro avremo una fusion tra i 3, ma per ora sono solo 3 pietre migliari, niente di +.. non sono IL gioco..

mettetevelo in testa con questi raffronti..

HL² ha portato la sensazione del "solido", a muovere un po tutto quello che ci circonda.. (nn che altri motori nn lo possano fare, ma non te lo fanno giocare, mentre HL² si)

DOOM³ ha dei cunicoli bui che fanno paura, ed è quello il suo scopo..

Far Cry è vasto ed ha un'atmosfera tutta sua!

io la vedo cosi..

PS peace & love
certo che avete la coda di paglia con sti confronti, ma chi vuole confrontare, ho iniziato questo thread dicendo che da un titolo al top anche di puro fps mi aspetto un mondo piu' vasto e non dei livelli cosi' ristretti! in farcry la sensazione di liberta' era maggiore,punto e basta,naturalmente per il resto hl2 e' superiore! comunque dai prossimi fps mi aspetto che curino di piu' anche questo aspetto, ripeto ancora guardatevi il filmato di BOILING POINT!
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Old 14-01-2005, 10:12   #18
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Originariamente inviato da lorix
, ripeto ancora guardatevi il filmato di BOILING POINT!

Bellissimo quel filmato
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Old 14-01-2005, 11:14   #19
Xilema
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Originariamente inviato da Maury
HL2 dal punto di vista "libertà di movimento" è assolutamente ridicolo, si criticava tanto Doom 3 e i cunicoli ma qst ne ricalca in tutto le orme.

Hai criticato tanto FC e le sue mappe immense e non dici nulla in merito ad un iter rigido come una trave di ferro ? curioso .... anche xchè sn sicuro che, come tutti del resto, ti aspettavi molta più libertà, la città sullo sfondo la si voleva girare, o no ?

A me della libertà in un FPS frega meno di zero !
FC mi ha infastidito anche per quella poca libertà in più che lasciava...
Escludendo FC... ricordi un solo FPS che lasci più libertà di Half life 2 ?
NO, perchè ogni FPS è assolutamente lineare.
Stalker aprirà una nuova frontiera, ma ci scommetto le palle che ci sarà una paccata di gente che si lamenterà per la troppa dispersività.
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Old 14-01-2005, 11:20   #20
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ci sara' sempre spazio sia per gli fps lineari alla painkiller che per quelli piu' vasti alla farcry, io andando avanti ed esigendo sempre di piu' da questo genere non potro' non cercare degli ambienti vasti e una maggiore liberta' di azione, certo poi verranno i ragazzini o chi e' alle prime armi a lamentarsi per la dispersivita' e allora io gli diro' di comprarsi una bella console dove i livelli sono molto piu' limitati ed e' meno facile perdersi!
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