Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2005, 11:43   #1
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
prese + scintille = ?!?!?

Ciao a tutti, ho notato che quando attacco l'ali del notebook ad alcune prese di casa mia (e soprattutto ad alcune ciabatte) nel momento in cui avviene l'aggancio (tra presa e spina) scatta una scintillina.
e' preoccupante?
dovrei cambiare ciabatte (effettivamente abbastanza vecchie, ma non rotte)?
consigli?
Old 12-01-2005, 11:57   #2
:::Roxette:::
Member

L'Avatar di :::Roxette:::

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Udine
Beh se dici che hai delle ciabatte vecchie io direi innanzitutto di cambiare quelle! Al limite se sono vecchie anche le prese a muro io cambierei anche loro.
:::Roxette::: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 12:01   #3
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

non pretendo la risposta di un costruttore di ciabatte ma,
la tecnologia ciabattistica ha passi da gigante in questi ultimi 20 anni? cambiare le vecchie ciabatte che probabilmente sono il 99% della causa del problema non mi dispiace, anzi...mi piacerebbe sapere pero' se quelle nuove sono fatte di materiali apposta, o prese sicure etc..

inoltre, mio padre tempo fa mi aveva fornito una ciabattucola con dei fusibili..e' utile per l'assorbimento di scariche elettriche o non c'e' confronto con un gruppo di continuita'?
Old 12-01-2005, 12:05   #4
TheBigBos
Senior Member

L'Avatar di TheBigBos

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Layenn
la tecnologia ciabattistica ha passi da gigante in questi ultimi 20 anni? cambiare le vecchie ciabatte che probabilmente sono il 99% della causa del problema non mi dispiace, anzi...mi piacerebbe sapere pero' se quelle nuove sono fatte di materiali apposta, o prese sicure etc..

inoltre, mio padre tempo fa mi aveva fornito una ciabattucola con dei fusibili..e' utile per l'assorbimento di scariche elettriche o non c'e' confronto con un gruppo di continuita'?
L'ups è la soluzione migliore non ci sono paragoni,da quando lo uso il computer ha meno problemi considerando che qui da me la rete elettrica lascia a desiderare.Risalirà a minimo gli anni 80
TheBigBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 13:01   #5
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:

beh la prima cosa che mi viene in mente è che hanno creato le prese anti incidente o come si chiamano...

cioè non puoi infilarci incidentalmente qualcosa, ma solo le spine degli utensili...

poi esistono anche delle ciabatte con dei fusibili dentro per prevenire gli sbalzi di corrente (costano sui 20€ però)

non credo che ci sia altro...
ozeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 14:18   #6
dariocescon
Member

L'Avatar di dariocescon

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Visnà (Italy)
Se vuoi cambia ciabatte, ma il problema continuerà ad esistere. Le scintille sono dovute all'alimentatore: più energia dovrà erogare e maggiore sarà la scintilla. Il mio deve mandare al portatile la bellezza di 120 W, alcune volte, quando lo attacco alla presa, fa scattare il salvavita nei laboratori dell'università.
Controlla il tuo: guarda sotto e con la calcolatrice moltiplica il valore della tensione di output per quello della corrente di output e trovi quanti watt eroga a pieno carico.
Es.: 19 v x 6.3 A = 119.7 w
Tutto dipende da come è costruito (cioè si parla in termini di induttanza e capacità).
Cambiare le ciabatte non cambia nulla.

Ciao
Old 12-01-2005, 22:24   #7
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

quindi si puo dire che sia una cosa "quasi" normale?
non e' preoccupante e non dovrebbe far saltare nulla?
Old 13-01-2005, 00:23   #8
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
E' un problema molto comune negli alimentatori con circuiteria piu' semplice , la grossa scintilla fatta appena li connetti al 220 e' semplicemente dovuta alla cariace del grosso condensatore di stabilizzazione.

Altri alimentatori non presentano questo prtoblema perche' usano circuiti piu' complessi che richiedono condensatori di stabilizzazione piu' piccoli.

L'unico problema e' che con il tempo questa scintilla ti usurera' gli spinotti della presa.
Old 13-01-2005, 02:45   #9
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

grazie per le risposte. cmq, data la vecchiaia delle mie prese comprare qualche ciabattucola nuova non mi dispiacera', inoltre, penso che appena avro' qualche dindino da spendere mi prendero' anche un bell ups.
consumano poi cosi' tanto se stanno sempre attaccati alla linea?
Old 13-01-2005, 12:35   #10
walternet
Senior Member

L'Avatar di walternet

Iscritto dal: May 2003
Quote:
grazie per le risposte. cmq, data la vecchiaia delle mie prese comprare qualche ciabattucola nuova non mi dispiacera', inoltre, penso che appena avro' qualche dindino da spendere mi prendero' anche un bell ups.
consumano poi cosi' tanto se stanno sempre attaccati alla linea?
Nel topic sugli UPS ho scritto il consumo del mio: 19-20W fissi, sia da acceso sia da spento. E' un APC Smart 700.
Se vuoi un consiglio comprane uno buono usato con batterie nuove non originali, risparmi tantissimo e hai un prodotto di ottima qualità.
walternet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 12:44   #11
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

grazie ancora per i consigli!!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
I 4 smartphone più venduti su Ama...
Samsung SDI testa una batteria silicon-c...
Volete un robot senza compromessi? DREAM...
CATL conferma un uso massiccio di batter...
Ripartono le offerte DJI: Neo torna a 14...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian