|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
[help] Cosa è successo al mio HD?
Non so il perchè e neppure in che modo è successo, comunque questa mattina accendo il pc e nel boot di avvio mi appare questa scritta:
SMART failure predicted on secondary master: Maxtor 6Y060LO Immediately back up your data and replace your hard disk drive a failure may be imminent Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo? (ovviamente ho dovuto staccare l'hd perchè il boot si fermava) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Lo SMART è uno standard di verifica della funzionalità del disco, che appunto ha riportato la presenza di un errore e consigliato di fare un backup dei dati, prevedendo la rottura del disco.
Non sempre questi errori sono affidabilissimi, certo se il boot non va più allora forse lo smart è arrivato tardi, vedi se il disco è visto dal bios. Se riesci ad avviare windows scarica ActiveSMART, che fa un checkup del disco, e poi eventualmente posta i risultati, per un commento. - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ti ringrazio, ora provo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok il bios riconosce l'HD, e active SMART mi ha riportato che c'è un problema, mi segnala in rosso i seguenti attributi:
Reallocated sector counts: Threshold 63 Value 51 Worst 51 Status51 Temperature: Threshold 0 Value 253 Worst 253 Status 253 cosa significa però? sono riuscito a salvare i dati importanti, c'è modo di recuperare l'hd? (scusate il doppio post) Ultima modifica di Akuma_blizzy : 11-01-2005 alle 13:54. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il reallocated sector count decresce di una unità ogniqualvolta viene rilevato un bad cluster, che viene sostituito con alcuni "di riserva". Il valore limite è 63, tu sei a 51, quindi sul tuo disco sono presenti numerosi bad cluster, e sembrerebbe che la situazione continui a degenerare (è sceso di molto).
Il mio consiglio per tentare un recupero del disco è di formattarlo a basso livello con PawerMax, lo trovi sul sito Maxtor. Una volta fatto tienilo per un po' sotto controllo con ActiveSMART. Saluti - CRL -
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ti rignrazio, sei stato molto gentile, proverò a fare come mi hai detto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.