|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Dimensione sensore e stampa
Ho stampato pochissime foto nel mio anno di fotografia digitale con panasonic fz2, oggi è un giorno di quelli che ho portato qualche foto a stampare. entro in un fotografo che mi chiede le dimensioni del sesore x decidere se tagliare la foto o lasciare dell bianco.
non riesce a leggere il cd e quindi non si fa nulla. Nel pom vado da un altro fotografo e lascio a stampare dimensione file 2048x1536 il classico 3 mpixels stampa e quando torno a casa mi accorgo che le foto formato 12x18 sono mozzate!!!! in quale formato devo stampare x evitare ciò?
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
il formato è 4:3... come molte digitali...
Le stampe vengono invece adattate per il formato 3:2 in moltissime occasioni, sia attraverso crop o aggiunta delle bande bianche... Controlla che il formato di stampa sia 4:3 (rapporto tra larghezza e altezza)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
molti fotografi purtroppo non ti dicono nulla e questo fa inc@zz@re perchè sembra una presa in giro per chi è neofita su questo punto.
Come già detto tutte le compatte digitali scattano foto in 4:3. Alcune di esse hanno la possibilità di autocastrare la foto in 3:2 via software interno ma ovviamente è sconsigliato. Piuttosto lo si fa con un programma di fotoritocco successivamente. Tutte le Dreflex invece sono in formato "classico" 3:2. Oramai tutti i fotografi hanno il formato 15x20cm che potrebbe fare al caso tuo oppure formati strani come 11x15 o 12x17 che anche se non sono perfettamente dei 4:3 evitano molto la fastidiosa troncatura o bande bianche.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
nelal sottosezione INFO E VARIE trovate già queste risposte in alcuni thread dedicati
>bYeZ<
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Re: Dimensione sensore e stampa
Quote:
11x15 => imho sempre troppo piccolo 13x17 => un buon formato ed il più diffuso 15x20 => il mio formato preferito, quello che permette di godere al massimo della foto ma è difficle trovare gli album dai fotografi. Ciao Nico |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Quote:
A giorni (max settimana prossima) ti spedisco il tutto... Ciao Nico |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
da parte mia grazie a tutti. Ora è sicuramente chiaro.
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.