Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2005, 15:28   #1
ambuotiz
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 1130
Dubbio nel vendere un programma scritto da me

Io e due miei amici stiamo scrivendo un programma per un imprenditore, lui ci dice cosa deve fare questo programma e noi lo realizziamo. Questo programma serve all'imprenditore per una sua attività ma ci ha detto che vuole anche venderlo ad altre persone e ci ha detto che lui vuole avere le sorgenti. Una volta che noi completiamo il programma e glielo consegnamo insieme alle sorgenti come facciamo ad essere sicuri che quando lui lo vende una percentuale del ricavato la darà a noi? Se lui ha le sorgenti può anche dire che il programma l'ha fatto lui da solo?
ambuotiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 16:49   #2
Neapolis
Member
 
L'Avatar di Neapolis
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Messaggi: 50
Non so se i software rientrano nella disciplina dei brevetti, cmq se si vi conviene brevettarlo (vendere un brevetto può fruttare davvero bei soldi).

Altrimenti la cosa più semplice è quella di stipulare un accordo in forma di scrittura privata in cui, oltre a sottolineare il fatto che i realizzatori del software siete voi, si stabilisce che per ciascuna vendita voi avete diritto ad un tot% (da stabilire in accordo tra le parti) della somma ricavata.

Se non avete nulla di scritto l'imprenditore potrà benissimo affermare che il prodotto è farina del suo sacco, e incassare così tutti i proventi delle vendite.

Mi raccomando, non fatevi fregare...

__________________
cpu: Barthon 2600+; asus A7N8X deluxe; 2 x 256mb ddr400mhz dual channel; ATI radeon 9200se; maxtor 80 + 40 gb; philips 107T5 17"; lg 52x32x52; lg 52x; win xp pro sp1
Neapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 18:05   #3
ambuotiz
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 1130
grazie del consiglio, penso che la scrittura privata sia la soluzione migliore. Però ho anche un altro dubbio, se lui ha le sorgenti modificandole leggermente non potrebbe dire che quello modificato è un altro programma e non quello che abbiamo fatto noi e quindi diventare lui l'unico proprietario?
ambuotiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 18:21   #4
Beppe3000
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe3000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
Mi raccomando mettete tutto per iscritto!!
E vi consiglio una scrittura privata con sottoscrizioni autenticate, o meglio ancora sarebbe un atto pubblico (però + costoso), in questo caso il contratto è confezionato dal notaio. le parti raccontano solo al giudice le condotte che il contratto cristallizzerà. Ha forza probatoria maggiore rispetto alla scrittura privata, ma soprattutto certifica realmente la volontà dei contraenti.

Buona fortuna!!

Così per curiosità, ma non potete vendervelo voi il vostro programma, sia all'imprenditore che ad altri senza dovergli dare i codici sorgente??

Byz
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 18:27   #5
Denny A
Senior Member
 
L'Avatar di Denny A
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
Messaggi: 4949
se sapeva modificare le sorgenti il programma se lo faceva da solo...

comunque meglio una scrittura davanti ad un notaio...più sicura e certificata
__________________
Possessore di : Ps2 + DMS3 - PS3 60GB - WII+D2PRO
IdPSN : DennyA1984
Il gioco dell'anno : My Brute
Denny A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 19:04   #6
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11985
Re: Dubbio nel vendere un programma scritto da me

I brevetti per il software al momento non esistono e si spera non esisteranno mai in EU .
Dipende tutto dal tipo di contratto , se vendi solo il compilato con una normale licenza d' uso , non può essere rivenduto nè copiato , se vendi la realizzazione del programma ( e quindi anche i sorgenti ) dopo lui ne può fare quello che vuole e non c' é percentuale che tu possa richiedere .
In sostanza la differenza fondamentale sta nella proprietà del software , se é un SW vostro che date in licenza a lui oppure se state realizzando un SW per lui , i due casi sono molto diversi .
La stessa rivendita che lui vuole fare a cosa si riferisce ?
Vuole vendere SW *suo* ad altri o vuole fare il rivenditore di SW *vostro* ?
Se richiede esplicitamente i sorgenti allora vi sta chiedendo di realizzare un SW per lui , l' eventuale percentuale che vi sarà data é abbastanza difficile da controllare , in quanto non avete modo di sapere quante copie ha venduto , io preferirei una cifra secca ( e molto , molto alta ) farsi fare un SW ad hoc é costoso e questo lo deve imparare .

PS
Ovviamente la tecnica di fornire codice assolutamente disordinato e privo di commenti per impedire al committente di capirci qualcosa é fondamentale .
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 01:22   #7
Denny A
Senior Member
 
L'Avatar di Denny A
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Porto San Giorgio (AP)
Messaggi: 4949
Re: Re: Dubbio nel vendere un programma scritto da me

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
I brevetti per il software al momento non esistono e si spera non esisteranno mai in EU .
Dipende tutto dal tipo di contratto , se vendi solo il compilato con una normale licenza d' uso , non può essere rivenduto nè copiato , se vendi la realizzazione del programma ( e quindi anche i sorgenti ) dopo lui ne può fare quello che vuole e non c' é percentuale che tu possa richiedere .
In sostanza la differenza fondamentale sta nella proprietà del software , se é un SW vostro che date in licenza a lui oppure se state realizzando un SW per lui , i due casi sono molto diversi .
La stessa rivendita che lui vuole fare a cosa si riferisce ?
Vuole vendere SW *suo* ad altri o vuole fare il rivenditore di SW *vostro* ?
Se richiede esplicitamente i sorgenti allora vi sta chiedendo di realizzare un SW per lui , l' eventuale percentuale che vi sarà data é abbastanza difficile da controllare , in quanto non avete modo di sapere quante copie ha venduto , io preferirei una cifra secca ( e molto , molto alta ) farsi fare un SW ad hoc é costoso e questo lo deve imparare .

PS
Ovviamente la tecnica di fornire codice assolutamente disordinato e privo di commenti per impedire al committente di capirci qualcosa é fondamentale .
CFranco stai diventando l'idolo dei programmatori e il diavolo dei compratori comunque quello che hai detto è più che giusto...anzi è il ragionamento più logico
__________________
Possessore di : Ps2 + DMS3 - PS3 60GB - WII+D2PRO
IdPSN : DennyA1984
Il gioco dell'anno : My Brute
Denny A è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 07:33   #8
Beppe3000
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe3000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
Quote:
Ovviamente la tecnica di fornire codice assolutamente disordinato e privo di commenti per impedire al committente di capirci qualcosa é fondamentale .
Quoto.
Anzi mettici i commenti sbagliati, così non capirà + niente e dovrà tornare da voi!!


Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 08:50   #9
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11985
Re: Re: Dubbio nel vendere un programma scritto da me

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
PS
Ovviamente la tecnica di fornire codice assolutamente disordinato e privo di commenti per impedire al committente di capirci qualcosa é fondamentale .
regole di programmazione
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 11:19   #10
ambuotiz
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 1130
Se ci mettiamo d'accordo sulla percentuale che l'imprenditore dovra darci per ogni copia venduta, noi come facciamo a sapere quante copie lui vende? se lui vende qualche copia senza dirci niente?
ambuotiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 12:01   #11
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11985
Quote:
Originariamente inviato da ambuotiz
Se ci mettiamo d'accordo sulla percentuale che l'imprenditore dovra darci per ogni copia venduta, noi come facciamo a sapere quante copie lui vende? se lui vende qualche copia senza dirci niente?
E' una soluzione di difficile applicazione , come puoi sapere quante copie ne sono state vendute ?
E come si contano le copie ?
Se vende una licenza multipla a voi quanto viene ?
Personalmente vedo molto poco chiara una cosa del genere , io punterei a farmi pagare subito , magari alla cifra secca ci aggiungi quello che prenderesti se vendesse 10 o 20 copie ( + o - quante ne prevedi che riesca a piazzare )
Anche perché é forte il rischio che con la scusa che vi paga per copia venduta poi pretenda altri "ritocchi" che di solito comportano la totale riscrittura del programma .
Insomma cercherei di liberarmi dalle beghe il prima possibile , così se ha bisogno ancora ( cosa assai probabile ) potrai chiedergli quello che vuoi senza avere il coltello puntato contro .
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 14:00   #12
ambuotiz
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 1130
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Anche perché é forte il rischio che con la scusa che vi paga per copia venduta poi pretenda altri "ritocchi" che di solito comportano la totale riscrittura del programma .
Gia ci ha accennato che per venderlo probabilmente dovremmo fare questi "ritocchi".
Le copie vendute potrebbero essere anche tante, lui ci ha chiesto questo programma xchè ha detto che quelli in commercio non hanno tutte le caratteristiche che ci sta chiedendo e che nella sua stessa situazione sono in parecchi.
ambuotiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 14:26   #13
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11985
Quote:
Originariamente inviato da ambuotiz
Gia ci ha accennato che per venderlo probabilmente dovremmo fare questi "ritocchi".
Le copie vendute potrebbero essere anche tante, lui ci ha chiesto questo programma xchè ha detto che quelli in commercio non hanno tutte le caratteristiche che ci sta chiedendo e che nella sua stessa situazione sono in parecchi.
Praticamente vi sta offrendo di sviluppare per lui questa applicazione indefinitamente pagandovi con le briciole di quello che guadagna , occhio a non farvi inchiappettare e prima di firmare qualsiasi cosa ( e anche di fargli vedere qualsiasi cosa non sia un demo ) fate vedere il contratto da qualcuno che se ne intende , questo é un mondo di squali .
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 15:29   #14
Neapolis
Member
 
L'Avatar di Neapolis
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Napoli
Messaggi: 50
E' ovvio che se voi decideste di concedergli il sw lui potrebbe nascondervi molte delle vendite che effettua quindi sono assolutamente concorde con chi ha consigliato una cifra secca e molto molto alta!

Se lui modifica i sorgenti in modo decisivo, nel senso che il programma che avete confezionato voi fa una cosa e quello da lui modificato ne fa un'altra, allora non potete pretendere nulla.
Viceversa, se modifica il programma in modo non significativo per il suo funzionamento allora potreste continuare a pretendere ciò che vi spetta.

In ogni caso se non mettete nero su bianco lui può fare del programma ciò che vuole, voi invece...

Il fatto di rivolgersi ad un notaio secondo me dipende anche dal prodotto: se si tratta di un sw complesso che serve all'imprenditore per fare cose che nessun altro sw gli consente di fare, allora sono d'accordo in quanto la spesa per il notaio (che non è affatto bassa) giustifica la cosa, ma se il sw è modesto io lo sconsiglierei.
Oltretutto proporgli direttamente il notaio potrebbe metterlo in difficoltà, la scrittura privata invece sa un pò di:...se fai lo s*****o ti rompiamo il c**o.

Chiaro???
__________________
cpu: Barthon 2600+; asus A7N8X deluxe; 2 x 256mb ddr400mhz dual channel; ATI radeon 9200se; maxtor 80 + 40 gb; philips 107T5 17"; lg 52x32x52; lg 52x; win xp pro sp1
Neapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 07:58   #15
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17568
Quote:
Originariamente inviato da ambuotiz
Gia ci ha accennato che per venderlo probabilmente dovremmo fare questi "ritocchi".
Le copie vendute potrebbero essere anche tante, lui ci ha chiesto questo programma xchè ha detto che quelli in commercio non hanno tutte le caratteristiche che ci sta chiedendo e che nella sua stessa situazione sono in parecchi.
ma scusami, se le cose stanno così allora vendi la sua copia a lui e contatti tu stesso gli altri vendendogli il tuo software.
perchè vuole fare lui da tramite? ovvio, per beccarsi i soldi che non prenderai te...

inoltre sicuramente agli altri lo venderà a molto di più di quanto ti abbia offerto...
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 10:56   #16
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4658
Quote:
Originariamente inviato da thegiox
ma scusami, se le cose stanno così allora vendi la sua copia a lui e contatti tu stesso gli altri vendendogli il tuo software.
perchè vuole fare lui da tramite? ovvio, per beccarsi i soldi che non prenderai te...

inoltre sicuramente agli altri lo venderà a molto di più di quanto ti abbia offerto...
quoto, pero bisogna contare che come strutturare il programma lo sta dicendo lui.
__________________
Feedback trattative
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 15:01   #17
andretta
Senior Member
 
L'Avatar di andretta
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD
Messaggi: 1317
Re: Dubbio nel vendere un programma scritto da me

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
regole di programmazione
Quote:
6. Usate lingue straniere
Uno script che tiene traccia dei vari "statil" ritornati dai "vaxen"... Esperanto, Klingon, Hobbitese sono linguaggi qualificati per questi scopi.
[..]
12. Mescolanza di lingue
Mescolate liberamente le lingue estere note (ed ignote) nel vostro codice, chi legge non puo' dire che non avete commentato il codice, potra' chiedersi perche' parte dei commenti sono in Tedesco o in Thailandese....
Rotfl!
__________________
Powered by Debian Unstable.

Ultima modifica di andretta : 12-01-2005 alle 15:04.
andretta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 23:25   #18
ambuotiz
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 1130
Quote:
Originariamente inviato da TnS|Supremo
quoto, pero bisogna contare che come strutturare il programma lo sta dicendo lui.
La situazione è questa: lui utilizzava da alcuni anni un programma, ora si trova con la necessita di fare alcune modifiche al vecchio programma ma non avendo le sorgenti ci ha chiesto di riscriverglierlo da capo con le modifiche che vuole lui e dice che siccome come strutturare il programma ce lo sta dicendo lui (anche se molte idee gliele stiamo proponendo noi) le sorgenti del programma gli spettano di diritto.
ambuotiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 12:30   #19
Beppe3000
Senior Member
 
L'Avatar di Beppe3000
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 798
A lui non spetta proprio un *azzo a meno che non vi paghi molto bene!!!

Vista la situazione non posso che approvare l'idea della cifra bella alta subito, dopo lo venda o ci faccia quello che vuole!
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2005, 13:19   #20
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11985
Quote:
Originariamente inviato da ambuotiz
dice che siccome come strutturare il programma ce lo sta dicendo lui (anche se molte idee gliele stiamo proponendo noi) le sorgenti del programma gli spettano di diritto.

E' abbastanza evidente che questo non sa niente di programmazione , o fa finta di non saper niente .
__________________
Certe persone non le digerisco
"È solo quando una zanzara si posa sui tuoi testicoli che impari che la violenza non risolve tutti i problemi"
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v