|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Due semplici trucchi per aumentare privacy&sicurezza in Firefox
Questi due trucchi consistono dell'eliminare la gestione automatica dei cookies, e la disabilitazione dei referrer.
1) Disabilitazione della gestione automatica dei cookies: Strumenti-> Opzioni -> Privacy -> Cookie: deselezionare "Permetti ai siti di impostare i cookies". cliccate su eccezioni: inserite tutti i siti internet a cui dare la possibilità di usare i cookies, ad esempio il forum di Hwupgrade: (inserite forum.hwupgrade.it e poi Permetti). Ricordo che i cookies sono necessari per tutti i siti che necessitano di autenticazione (forums, banca online, posta elettronica, ecc.) quindi inserite tutti i siti con autenticazione che utilizzate abitualmente. Vi chiederete: perchè questo sbattimento e non lasciare la gestione automatica dei cookies? La risposta è semplice: molti cookies impostati dai più svariati siti, sono totalmente inutili per l'utente, e anzi sono dannosi per la sua privacy, perchè possono spiare comportamente in internet, siti visitati, e addirittuara captare informazioni personali. Se non ci credete provate a dare una occhiata ai cookies presenti sul vostro pc con l'opzione "mostra cookies" 2) Disabilitazione dei referrer: digitate nella barra degli indirizzi "about:config" e invio. In filtro scrivere Referer (con una sola "r") fate doppio click su network.http.sendRefererHeader e inserite il valore 0 (prima dovrebbe esserci stato il valore 2). Riavviate Firefox. I referrer sono delle informazione sulle pagine visitate precedentemente che sono inviate dal browser al sito internet che state visitando. Ovvio che si corrono rischi di privacy e sicurezza per questo. Ora per controllare la sicurezza del vostro firefox, andate sul sito http://www.pcflank.com/browser_test1.htm , fate il test e vedrete che darà esito positivo. Ultima modifica di subvertigo : 09-01-2005 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Perdona la mia ignoranza : io digito nella barra bianca dove digito il nome del sito che voglio visitare la scrita "about :config" poi la lascio lì senza inviare ? Inoltre non ho capito dove devo scrivere Referer. Dove è il filtro ? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
mi pareva un po scontato |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ok,grazie
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Grazie.
I cookie li avevo già disabilitati. Ma per i referer non sapevo come fare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.