|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
suse 9.2 +winxp + debian...e' possibile?
ciao ho da un po' installato sul pc la suse9.2 ,sul pc era presente gia' winxp ,la suse l ha riconosciuto e ora il durante il boot posso scegliere se partire con win o con suse linux,ora la domanda e' un po' stupida ma potri installare la debian e con lilo scegliere se partire con suse o con win o con debian? e' che vorrei proprio provarla ma non vorrei eliminare win e la suse ....
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
certo che puoi
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
in teoria è possibile, ma temo che sia un po' macchinoso, e se sbagli un po' rischiso.
Secondo me fai prima a trovarti un hd mulo e provarle staccando il tuo ed attaccando quello, come ho fatto io quando volevo provare ubuntu. Ho trovato un hd da 8gb, ho scollegato il mio (winxp + suse 9.1) e ho fatto tutte le prove che volevo ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
per l hard disk non posso farlo perche' e' un portatile... ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in teoria potresti semplicemente installare debian che installerà il suo lilo/grub permettendoti di usare tutti e 3 i sistemi.... ma penso che esiste una soluzione migliore aspetta risposte da gente più competente di me ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
fai 3 partizioni, poi quando installi il bootloader dovrebbe riconoscerle tutte e 3 da solo
|
|
|
#7 |
|
Member
|
..
ma la debian riconosce le partizioni ntfs? allora adesso ho una partizione ntfs x win ,1 part. linux native e una swap ,che devo fare adesso altre 3 partizioni?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
così come la riconosce suse la riconosce anche debian, però probabilmente dovrai configurare qualcosa a manina per vederla all'interno di debian
non so se la stessa partizione di swap può essere usata da più distro, forse sì, ma non sono sicuro... cmq dovresti fare così: una partizione di windows una partizione per la suse una partizione per lo swap una partizione per debian quando alla fine dell'installazione di debian installi lilo riconosce da solo tutte le altre partizioni che hai fatto
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok sto scaricando le debian poi provo ,speriamo che mi riconosca la partizione win ,ora per la partizione debian devo farla naturalmente all interno di quella native di suse ?ridimensiono quella vero?speriamo bene ...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con cosa ridimensioni? ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi risulta che l'unica distro che ridimensiona bene sia la mandrake. Avevo Suse, ma non ricordo se lo faceva anche lei. ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Era detta così per semplificare la spiegazione. E' più facile dire che quella distro non include nell'installazione un ridimensionatore, piuttosto che spiegare che ci sono vari programmi che possono essere usati e bla bla bla... non credi? Comunque una cosa è sicura: è un operazione rischiosa. E, fra l'altro, essendo l'installazione di linux in oggetto in ReiserFS, la vedo dura ridimensionarla anche con PartitionMagic. ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
..
ciao e grazie delle risposte ..
da buon impedito ascoltero' voi e mi provo una bella distribuzione live... grazie dell aiuto ...ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: ..
Quote:
ed un sacco di sbattimento. ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.

| Linux User #391140 |