Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2005, 13:14   #1
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Iscritto dal: Aug 2004
Nuovi iBook e nuovo OS X

Salve,

vorrei sapere se qualcuno sa nulla su quando usciranno i nuovi
iBook e su cosa di nuovo avranno.
Ad esempio, lo schermo a 1024x768 non è un pò poco per il 14''?
Sapete inoltre se il nuovo Os X (mi pare si chiami Tiger) andrà su
questi iBook o andrà solo su processori nuovi (tipo G5 o i nuovi PPC)?
A me pare che con gli sconti post natalizi sia un buon momento per
comprarne uno, o c'è qualcosa in pentola?
Qualunque info in proposito è ben accetta

C.
Old 08-01-2005, 13:46   #2
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Per un aggiornamento a breve termine direi di no, siamo a metà ciclo. Possibile che accada fra 2-3 mesi magari...
In ogni caso si resta su G4, niente sconvolgimenti generali. Non possono aggiornare l'iBook finké non avranno trovato un aggiornamento buono per il PowerBook, altrimenti i due prodotti entrerebbero in conflitto sul mercato.
Idem la faccenda del monitor: se aumentassero la risoluzione allora avremmo un iBook 14" con la risoluzione di un PowerBook 15". Il che è abbastanza un controsenso, considerando che il PowerBook col prezzo che ha DEVE essere migliore dell'iBook. È anche questo il motivo per cui considero l'iBook 14" un "errore". È spazio sprecato, a meno di problemi di vista (non me ne vogliano i proprietari di ibook 14).
Old 08-01-2005, 13:53   #3
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Grazie per la risposta.
Quindi secondo te iBook 12" o iBook 14" sono grossomodo la stessa cosa? Ho avuto circa un anno fa un 12" ma era troppo piccolo per lavorarci: quando programmo ho bisogno di molte righe di codice visibili.
Inoltre, che pensi del Tiger? Funzionerà su un iBook di oggi?

Grazie, C.
Old 08-01-2005, 14:01   #4
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Cecilia76
Grazie per la risposta.
Quindi secondo te iBook 12" o iBook 14" sono grossomodo la stessa cosa? Ho avuto circa un anno fa un 12" ma era troppo piccolo per lavorarci: quando programmo ho bisogno di molte righe di codice visibili.

Grazie, C.
Jobs dice di si ed anzi dicono funzioni anche meglio. Visto quanto successo con Panther io ci credo
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2005, 14:01   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Tiger funziona anche sugli iBook di un anno fa, tranquilla.
Ovviamente più il mac è potente e con una bella scheda grafica e più si gode. Esempio: la funzione dashboard. Sul G4 i widgets compaiono normalmente, sul G5 compaiono con un effetto "onde sull'acqua". A parte finezze di questo tipo le cose in sostanza vanno lo stesso.
Un po' come con Panther adesso: sui G4 usando il fast-user-switch c'è l'effetto cubo, sui vecchi G3 la funzione è identica ma non va l'effetto cubo.
Cmq da qui al momento della release finale fanno ancora a tempo a migliorare ulteriormente il codice, quindi la situazione non può che migliorare direi.
Old 08-01-2005, 14:10   #6
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Grazie mille, ancora una domanda.
Davvero il 14" non vale la pena? E' come usare un 12"?
Mi sembra incrdibile: il 12" l'ho avuto e non era sufficiente per me per lavorarci. Pensavo allora che con un 14" le cose sarebbero cambiate.
Devo davvero passare al PB???
Inoltre: quanta RAM dovrei aggiungere (programmo in C++ e uso Eclipse, uso Matlab, Audition e Photoshop) 256 o 512 (per arrivare
cioè a 512 e 768 rispettivamente)?

C.
Old 08-01-2005, 14:17   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Devi guardare il numero di pixel, non i pollici.
In un 1024*768@12" ci stanno lo stesso numero di parole in una riga che ci stanno in un 1024*768@14".
Le vedrai più piccole, perché i pixel sono più piccoli, ma la quantità è la stessa.
Non è che magari il 12" che avevi provato tu era un 800*600? L'iBook G3 "a cozza", ad esempio.
Old 08-01-2005, 14:20   #8
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

No, era esattamente come il tuo (G4 1024x768, 800Mhz). Tu ti trovi bene? Non ti pare uno poco piccolo??
In definitiva: o PowerBook 15" o iBook 12" ??
E a proposito della RAM??

Cec
Old 08-01-2005, 14:35   #9
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Beh se questo non ti andava bene, allora dubito ti cambierebbe la vita sul 14".
Io non programmo, ma faccio grafica. Quando mi serve tanto spazio lavoro in dual monitor, scrivania estesa 12" + 17".
Il PowerBook 15" è un sogno, lo considero il portatile perfetto... peccato il prezzo non accessibilissimo.
La ram non ho idea programmando quanto venga usata... io ho 640mb e stò bene. In passato avevo un iMac con 768mb e andava identico. Boh
Old 08-01-2005, 14:39   #10
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Grazie ancora!

Il PB15 è davvero un bello ma con SuperDrive costa tanto.
Io possiedo un IBM T42p che è una vera e propria workstation mobile. L'ho pagato poco perchè comprato all'estero ma qui in Italia ha un costo davvero proibitivo (> 4000). Dunque l'iBook sarebbe stata una seconda macchina per i test di programmi portabili. Forse mi dovrò accontentare dell'iBook 14" spero non sia una stupidaggine.

CCC
Old 08-01-2005, 15:03   #11
Mirus
Senior Member

L'Avatar di Mirus

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
Avendo un monitor più grande ma con la stessa risoluzione secondo me la leggibilità aumenta. Se non ti serve avere più cose sul desktop (quindi una res. maggiore) l'idea di prendere un 14" è buona.
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2005, 15:08   #12
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
non vedo perchè debba essere una stupidaggine,la risoluzione non è così penosa come molti la etichettano
ram almeno 640MB per avere macosx fluido e scattante
per tiger no ci dovrebbero essere problemi a parte qualche effetto grafico "sofisticato" dovuto alla scheda video
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2005, 15:24   #13
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Cito cecilia: "quando programmo ho bisogno di molte righe di codice visibili"
Da come l'ha posta lei la questione è sul numero di righe, non sul fatto che si vedano più o meno grandi. E il numero di righe è lo stesso sul 12 e sul 14, visto che la risoluzione è la stessa.
Old 08-01-2005, 15:39   #14
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
No, era esattamente come il tuo (G4 1024x768, 800Mhz). Tu ti trovi bene? Non ti pare uno poco piccolo??
In definitiva: o PowerBook 15" o iBook 12" ??
E a proposito della RAM??

Cec
Ciao Cecilia, benvenuta qui in questo forum...
Vedo che sei di pesaro, città piena piena di grandi macuser...
Mi permetto di dirti anche la mia...
La domanda che poni non è esattamente equilibrata...PowerBook da 15,2" o iBook da 12,1"???
Sono due computer completamente diversi, nelle forme, nei diplay, nelle dotazioni, nel prezzo...
Dalle tue esigenze, sembri aver bisogno di una buona potenza, anche se dici che sarebbe una seconda macchina...beh se davvero deve essere una seconda macchina, allora risparmia il più possibile, punta sull'iBook ma magari il modello da 14,1" se vuoi una comodità maggiore nel leggere...sul 12,1" se vuoi il massimo della trasportabilità e leggerezza.
Ad ogni modo aspetta almeno martedì prossimo, non sia mai che Apple dovesse presentare qualche sorpresa durane il MacWorld di San Francisco...

Per la ram, mettine almeno 640mb, e vai tranquilla, per Tiger la data di rilascio dovrebbe essere annunciata proprio in occasione del MacWorld, con i probabili requisiti di sistema...ad ogni modo girerà tranquillamente su macchine di un annetto fa, quindi figurati su quelle attuali...

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2005, 15:43   #15
dolcenero
Senior Member

L'Avatar di dolcenero

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Il 14" secondo me è meglio, ho potuto fare un confronto tra 12" e 14" e, a mio avviso, il 14" stanca meno la vista. Se poi usa IDE come eclipse puoi ingrandire le finestre maggiormente.

Se ti capita vai in mondadori informatica, ne hanno esposti di solito di tutti i tipi e ti accogerai della differenza. Non sembra, ma aiuta molto. Ho usato il 12" per programmare tempo fa... poi sono passato al pb 15, non ce la facevo più :-)
dolcenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2005, 15:54   #16
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Io avevo il 12" e l'ho cambiato da un paio di settimane con un 14".
Sarà un po' più ingombrante, ma è molto più leggibile. I caratteri con il 12" a volte sono davvero piccoli. La risoluzione tra i 2 è la stessa, quindi cambiano solo i DPI (la densità dei punti).

1024x768 è la risoluzione perfetta per un 14", secondo me. Almeno fino a quando OS-X non sarà "resolution-indipendent" e ci potremo scegliere da soli i DPI. Tiger inizierà ad avere questa caratteristica, ma non sarà implementata ancora in modo completo.

Per Tiger non ci dovrebbero essere problemi, girerà sicuramente anche sugli attuali iBook (ci mancherebbe!), però probabilmente gli iBook non potranno sfruttare alcune delle nuove incredibili features di core/video che richiedono una scheda video con più VRAM.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 09:47   #17
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Grazie a tutti ragazzi per le risposte!

Ponevo la scelta tra PB15 e IB12 solo perchè mi pareva di aver capito che IB12 = IB14 e dunque non valesse la pena spendere quei soldi in più per avere solo 2 pollici in più.
In realtà penso anche io che il 14" sia meglio per le mie esigenze:
è vero che ha la stessa ris del 12" ma si dovrebbe vedere tutto più grande dunque, se non mi sbaglio, mi posso permettere di rimpicciolire un pò il font del codice ed avere più righe di testo sullo schermo.
Ovvero: con il 12" usare un font minore di 12 credo sia dura, mentre con il 14" potrei usare un passo 10 ed avere così più testo.
O no??
Comunque grazie ancora e .... si aspetta martedi!!!

Cecy
Old 09-01-2005, 10:19   #18
dolcenero
Senior Member

L'Avatar di dolcenero

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Quote:

Ponevo la scelta tra PB15 e IB12 solo perchè mi pareva di aver capito che IB12 = IB14 e dunque non valesse la pena spendere quei soldi in più per avere solo 2 pollici in più.
è vero che ha la stessa ris del 12" ma si dovrebbe vedere tutto più grande dunque, se non mi sbaglio, mi posso permettere di rimpicciolire un pò il font del codice ed avere più righe di testo sullo schermo.
Ovvero: con il 12" usare un font minore di 12 credo sia dura, mentre con il 14" potrei usare un passo 10 ed avere così più testo.
O no??

Cecy
12" e 14" non sono assolutamente uguali, sul 14" viaggi moooolto meglio :-)
Io ho un PB15 e ti posso dire che usando degli IDE come Eclipse mi trovo benissimo, tutto completamente visibile e alla dimensione che voglio :-)
Ti posso dire che iBook ha una qualità costruttiva inferiore al PB, ovviamente deve esserci un motivo che giustifichi la differenza di prezzo. Per esempio il trackpad del PB è molto più robusto di quello dell'iBook, il materiale della scocca è decisamente migliore quello del PB.
Per non parlare dello schermo, quello del PB15 è molto più luminoso, nitido di quello di un iBook.
Ovviamente se a te serve solo come test penso che il 14" va benissimo. Io ho programmato per 4 mesi usando bluej su un iBook 12", mi sono trovato bene, ma penso che con il 14" ti troverai egregiamente....

Se hai bisogno di qualche altra info contattami pure, senza problemi...
Attendo anche io martedì, vorrei prendere un fretellino al mio PB :-)
dolcenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 10:41   #19
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
Originariamente inviato da dolcenero
12" e 14" non sono assolutamente uguali, sul 14" viaggi moooolto meglio :-)
Io ho un PB15 e ti posso dire che usando degli IDE come Eclipse mi trovo benissimo, tutto completamente visibile e alla dimensione che voglio :-)
Ti posso dire che iBook ha una qualità costruttiva inferiore al PB, ovviamente deve esserci un motivo che giustifichi la differenza di prezzo. Per esempio il trackpad del PB è molto più robusto di quello dell'iBook, il materiale della scocca è decisamente migliore quello del PB.
Per non parlare dello schermo, quello del PB15 è molto più luminoso, nitido di quello di un iBook.
Ovviamente se a te serve solo come test penso che il 14" va benissimo. Io ho programmato per 4 mesi usando bluej su un iBook 12", mi sono trovato bene, ma penso che con il 14" ti troverai egregiamente....

Se hai bisogno di qualche altra info contattami pure, senza problemi...
Attendo anche io martedì, vorrei prendere un fretellino al mio PB :-)
vorrei ben dire che i materiali siano diversi ci sono circa 1000€ di differenza tra i due modelli
il pb ha la scocca in alluminio mentre l'ibook in policarbonato,ilpb è concepito per vare alte prestazioni dovute all'ambito professional mentre l'ibook è visto come portatile per studenti o di fascia consumer odve le prestazioni non sono tutte.
quindi come hai detto tu e anche altri per testare proverei con un ibook poi in futuro potresti anche cambiare per un pb
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 10:58   #20
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:

O no??

Cecy
Cecilia76,
la differenza fra l'iBook da 12,1" e l'iBook da 14,1" non è solo due pollici...avresti anche un processore più potente ed il doppio dell'HD... per la cronaca.
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian