|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
adaptec + maxtor
ho un problema con
controller adaptec 2410 sa 4 porte serial ata pci 64 bit RAID 0, 1, 5, 10 e 4 hdd maxtor DiamondMax 10 sataii 300 gb 16 mb 6B300S0 premetto: la scheda raid è già stata sostituita in garanzia 1 volta gli hdd montati senza controller 2410 funzionano alla perfezione già fatto aggiornamento bios/firmware sia del controller sia degli hdd (come consigliato da entrambe le case produttrici) già provato su diverso computer e diverso sistema operativo il problema è che sia da utility fuori windows che da windows, vengono visti alcune volte gli hhd sul canale 0 e 3, altre volte sui canali 1 e 2, altre volte solo il canale 1, ecc ecc ecc ...... già provato a cambiare la posizione degli hdd e dei cavi (sono sostituibili a caldo) e ogni volta non vede mai gli stessi, nel senso che se rilevava hdd su canale 1 e 3, li inverto con i canali 0 e 2 (quelli che non riconosce), rifaccio rifare l' autodetect, vede magari il disco 1 e 2, lo faccio rifare senza aver cambiato nulla e vde solo il 3, lo faccio rifare per l'ennesima volta e mi trova lo 0 e il 2..... qualche idea? ps: il 2410 supporta gli hdd sataii |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il problema è complesso, e sinceramente credo sia difficile dare consigli utili...
In questi giorni sono molti quelli che si lamentano di dischi sata riconosciuti a singhiozzo, anche se sei il primo che ha questo problema su schede pci, ma credo sia solo dovuto alla larga diffusione di ctrl integrati. Prima di tutto ti direi di verificare che l'alimentazione sia adeguata, potrebbe essere che in fase di avvio vengano riconosciuti solo quelli che si avviano per primi (c'è sempre un minimo di variabilità). Poi ti consiglierei di controllare i jumper, che in genere nel sata non vengono considerati (c'è solo un disco per canale), ma che molte case consigliano comunque di impostare su master. Vedi se il tuo ctrl ha indicazioni specifiche in merito. Sul discorso alimentazione considera anche che i controller stessi hanno un discreto assorbimento (3,5 A) e che quindi questo va sommato a quello dei dischi, e che in avvio i valori raddoppiano per l'extracorrente di avviamento. Prova a fare molte prove sostituendo posizioni e cavi, e vedere se riesci a trovare una logica. Comincio a pensare che lo standard sata abbia qualche problema di implementazione, ci sono già 3 o 4 persone col tuo problema sul forum. Saluti - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
non ci sono cntrl integrati sulla mb (server hp ml350t g3)
per togliermi il dubbio dell'alimentazione ho alimentato i 4 hdd con un alimentatore separato da ben 550w e i problemi sono gli stessi hdd sata e controller sono jumperfree cavi sata sostituiti e anche connettori alimentazione sostituiti fatto tutte le possibili combinazioni e non c'è nessuna logica c'è da impazzire....... sia i tecnichi adptec che maxtor non hanno saputo darmi spiegazioni l'unico consiglio è stato quello di aggiornare i firmware dei relativi dispositivi |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Che non ci sono ctrl integrati nella tua mobo da server l'avevo capito, dicevo solo che gli altri hanno il tuo stesso problema su ctrl integrati.
Purtroppo mi sembra che tu ti sia mosso in tutte le direzioni; a questo punto il problema credo dipenda dal loro firmware o anche dallo standard sata che sembra non essere ancora "a prova di bomba". Hai provato su un server con un altro modello di mobo? Io comunque aggiornerei anche il bios della mobo, con altre schede su pci64 ha dato mai problemi? Purtroppo con questo credo i consigli siano finiti... ...buona fortuna, e se ci sono sviluppi facci sapere che una soluzione è molto richiesta. Saluti - CRL -
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
sorry.... non avendo specificato che lavoravo su un server credevo di non essere stato chiaro
già provato su di un altro server e anche su pc normale, utilizzando la pci standard 32 è un problema che spero d risolvere.... se ce la faccio segueirà post intanto tutti i consigli sono ben accetti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.