Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2005, 07:40   #1
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Iscritto dal: Sep 2001
Elogiano tanto il motore 120D BMW....

ciao raga, ieri ho riletto un 4r di qualche tempo fa con la prova completa della serie 1 120d.
Il motore ha 163 cv coppia sui 320NM velocità di punta sui 220.
Lo giudicavano il TOP della categoria per le potenza dei suoi 163cv, per la coppia e la sua sportività.
Ma questa rivista si è dimenticata che ben 4 mesi prima una certa VW ha presentato il 1.9 TDI iniettore pompa da 160 cv????
per ora è montato solo sulla Ibiza ma ha gli stessi cv, stessa coppia e consuma pure un litro in meno rispetto alla 120d sui 100km nel ciclo misto.....
ha pura la stessa velocità di punta ed è persino più rapido di 1 secondo netto sullo 0-100

cos'è, se lo sono scordato?

ciao
P3 1GHZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 08:46   #2
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
si ma... sono 2 macchine "leggermente" ( ) differenti... come fai a paragonarle... soprattutto sullo 0-100...

...e poi il TDI 1.9 mi sembra sia lo stesso dei vecchi Golf GTI con 10 cavalli in più...
Old 07-01-2005, 08:51   #3
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

ho capito che son macchine diverse, ma devi considerare il motore e i cv!

ciao
Old 07-01-2005, 09:00   #4
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ho capito che son macchine diverse, ma devi considerare il motore e i cv!

ciao
mica ho capito cosa intendi... se è per il consumo e lo scatto... l'ibiza pesa decisamente di meno... ovvio che consumi di meno...

non mi è chiaro il tuo ragionamento...
Old 07-01-2005, 09:02   #5
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

forse non mi sono spiegato , elogiavano il motore bmw per il più potente della categoria ma non è così.....
Old 07-01-2005, 09:07   #6
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

Iscritto dal: May 2001
Città: Modena!!
Il motore 1995 cc della BMW serie 1 e' una spanna sopra il 1.9 TDI da 160 Hp dell'Ibiza Cupra, ecco i motivi :

il 2.0 l della serie 1 deriva dall'analogo motore della serie 3, con l'adozione pero' di un sistema common rail a 4 iniezioni di gasolio per fase attiva: 2 pre-iniezioni per rendere la combustione piu' armonica, iniezione principale, e post-iniezione per migliorare l'ossidazione del particolato e abbattare le sostanze inquinanti. Tutto cio' unito ad un forte ricircolo dei gas di scarico, sonda-lambda avanti al catalizzatore vicino al motore e valvole di turbolenza nei condotti di aspirazione hanno permesso a BMW di ottenere un motore pulito che ottemperi le normative EURO 4 senza utilizzo di fitro anti-particolato.

Tanto che AUTO Tecnica questo mese ha messo sui rulli l'auto rilevando :
124.8 kW di potenza(120 kW dichiarati dalla casa!) e ben 354 nm di coppia max a 2052 RPM ...non male quindi!!!

Il 1.9 TDI da 160 Hp e 33.6 Kgm di coppia a 1900 RPM deriva direttamente dal 1.9 TDI da 150 Hp di Golf GTI e Leon Top Sport con l'adozione di un intercooler maggiorato e accorgimenti sull'aspirazione!!!
Old 07-01-2005, 09:17   #7
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

be ma il TDI utilizza l'iniettore pompa e non è cosa da poco, visto le pressioni che crea in camera e con la conseguente polverizzazione del gasolio....
e poi non scordarti che o in un modo o nell'altro HANNO GLI STESSI CV!
quindi non vedo tutto sto progresso BMW
Old 07-01-2005, 09:27   #8
Bedo
Member

L'Avatar di Bedo

Iscritto dal: May 2001
Città: Modena!!
Come potenza specifica il 1.9 TDI da 160 HP e' anche avanti...pero' ricordati che il 1.9 TDI e' euro 3, invece il 1995 cc BMW e' euro 4(per di piu' senza utilizzo di filtro!!) ...fidati non e' una cosa da poco!!! (0.025 g/km contro 0.1 g/km di PM10 non e' da poco) ...cmq VW si rifara' a breve grazie alla terza generazione di Pompa-iniettore ti tipo piezo-elettrico --->>> in arrivo 2.0 TDI da 170 HP
Old 07-01-2005, 10:18   #9
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
La mia GTI TDI 150 cv da originale, rullata su banco dava 163cv e non solo la mia
Old 07-01-2005, 10:25   #10
Max 555
Senior Member

L'Avatar di Max 555

Iscritto dal: Oct 2001
la mia non l'ho mai rullata ma il TDI 150

ma come lucadeep, un mio amico (anche lui GTI) che l'ha rullata prima di cambiare centralina, gli dava 160cv circa..

pero' questa "serie" di motori e' ormai al termine dell'evoluzione, mentre il BMW w il nuovo 2000 montate sulle golf 5 deve ancora crescere molto...

cmq senza scatenaer inutili flame prova a vedere i tempi sul giro dei modelli testati
Max 555 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 12:33   #11
bizzu
Senior Member

L'Avatar di bizzu

Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Visto che avete o avete guidato la golf 1.9 150cv, vi chiedo una cosa: è vero che rispetto al bmw (anche il 2.0 150cv della 320d) è meno "guidabile", nel senso che il bmw ha la curva di coppia più spalmata mentre il VW fa un "picco" nel punto di coppia massima?
L'ho letto su alcune riviste e mi è stato detto anche da amici, ma volevo la vostra conferma/smentita
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 12:46   #12
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Visto che avete o avete guidato la golf 1.9 150cv, vi chiedo una cosa: è vero che rispetto al bmw (anche il 2.0 150cv della 320d) è meno "guidabile", nel senso che il bmw ha la curva di coppia più spalmata mentre il VW fa un "picco" nel punto di coppia massima?
L'ho letto su alcune riviste e mi è stato detto anche da amici, ma volevo la vostra conferma/smentita
+ o - è così...se poi vai di mappa...

Ps. Luca, pure la leon ts rullata da 163...il motore che montano leon e golf...essendo uguale...è uno spasso. (secondo me è un motore di 2 anni fa ma sta davanti alla serie 1... SHH...NON URLATELO IN GIRO ...)
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 13:18   #13
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da andrea 250
+ o - è così...se poi vai di mappa...

Ps. Luca, pure la leon ts rullata da 163...il motore che montano leon e golf...essendo uguale...è uno spasso. (secondo me è un motore di 2 anni fa ma sta davanti alla serie 1... SHH...NON URLATELO IN GIRO ...)

Sinceramente non credo... Ma potrei sbagliarmi
Old 07-01-2005, 13:23   #14
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Certo!
il VW quando schiacci sembra nn rispondere poi ad un certo punto arriva tutta la spinta , questo a molti piace .
Il Bmw è molto più fluido e pronto.
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 13:30   #15
andrea 250
Senior Member

L'Avatar di andrea 250

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chantun Grischun
Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Sinceramente non credo... Ma potrei sbagliarmi
Toh......sono lì...peccato che sono 13 cv in meno e 2 anni in + per il bmw sul piano di tecnica / sviluppo
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:42   #16
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Al di la' delle prestazioni pure il motore BMW e' piu' sfruttabile, io ho giudato sia la Golf GTi, sia la 320d e nonostante il motore VW sia piu' potente, la 320d ha meno ritardo di risposta e strappazza meno i passeggeri, pur andando come una bestia quando lo si richiede. Se pero' a uno piace viaggare a spintoni possenti di coppia la Golf e' una manna. Se il motore della 120d rispecchiasse quello della 320d che ho provato, ma con maggiore potenza, allora non avrei dubbi su cosa scegliere, poi trovo la tp piu' piacevole da guidare.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 16:49   #17
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
com'è che il 120d si prende 3 secondi nella ripresa in V ( sul km) dalla 147 nuova?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 17:10   #18
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
com'è che il 120d si prende 3 secondi nella ripresa in V ( sul km) dalla 147 nuova?
fonte quattroruote?
Rapporti del cambio?
Cmq il jtd è un ottimo diesel quindi nn mi stupirei
Old 07-01-2005, 17:13   #19
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
fonte Auto
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 17:15   #20
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

nn son scritti i rapporti del cambio cosi vediamo se la 120 ha la 5° lunga rispetto alla 147 ?
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
BYD senza chip NVIDIA? Il piano B &egrav...
Proofpoint introduce la prima piattaform...
BMW X5 sarà disponibile anche a i...
A Cléon parte la produzione del s...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian