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Old 07-01-2005, 08:40   #1
P3 1GHZ
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L'Avatar di P3 1GHZ
 
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Elogiano tanto il motore 120D BMW....

ciao raga, ieri ho riletto un 4r di qualche tempo fa con la prova completa della serie 1 120d.
Il motore ha 163 cv coppia sui 320NM velocità di punta sui 220.
Lo giudicavano il TOP della categoria per le potenza dei suoi 163cv, per la coppia e la sua sportività.
Ma questa rivista si è dimenticata che ben 4 mesi prima una certa VW ha presentato il 1.9 TDI iniettore pompa da 160 cv????
per ora è montato solo sulla Ibiza ma ha gli stessi cv, stessa coppia e consuma pure un litro in meno rispetto alla 120d sui 100km nel ciclo misto.....
ha pura la stessa velocità di punta ed è persino più rapido di 1 secondo netto sullo 0-100

cos'è, se lo sono scordato?

ciao
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Old 07-01-2005, 09:46   #2
marKolino
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L'Avatar di marKolino
 
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si ma... sono 2 macchine "leggermente" ( ) differenti... come fai a paragonarle... soprattutto sullo 0-100...

...e poi il TDI 1.9 mi sembra sia lo stesso dei vecchi Golf GTI con 10 cavalli in più...
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Old 07-01-2005, 09:51   #3
P3 1GHZ
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ho capito che son macchine diverse, ma devi considerare il motore e i cv!


ciao
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Old 07-01-2005, 10:00   #4
marKolino
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Originariamente inviato da P3 1GHZ
ho capito che son macchine diverse, ma devi considerare il motore e i cv!


ciao
mica ho capito cosa intendi... se è per il consumo e lo scatto... l'ibiza pesa decisamente di meno... ovvio che consumi di meno...

non mi è chiaro il tuo ragionamento...
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Old 07-01-2005, 10:02   #5
P3 1GHZ
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forse non mi sono spiegato , elogiavano il motore bmw per il più potente della categoria ma non è così.....
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Old 07-01-2005, 10:07   #6
Bedo
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Il motore 1995 cc della BMW serie 1 e' una spanna sopra il 1.9 TDI da 160 Hp dell'Ibiza Cupra, ecco i motivi :

il 2.0 l della serie 1 deriva dall'analogo motore della serie 3, con l'adozione pero' di un sistema common rail a 4 iniezioni di gasolio per fase attiva: 2 pre-iniezioni per rendere la combustione piu' armonica, iniezione principale, e post-iniezione per migliorare l'ossidazione del particolato e abbattare le sostanze inquinanti. Tutto cio' unito ad un forte ricircolo dei gas di scarico, sonda-lambda avanti al catalizzatore vicino al motore e valvole di turbolenza nei condotti di aspirazione hanno permesso a BMW di ottenere un motore pulito che ottemperi le normative EURO 4 senza utilizzo di fitro anti-particolato.

Tanto che AUTO Tecnica questo mese ha messo sui rulli l'auto rilevando :
124.8 kW di potenza(120 kW dichiarati dalla casa!) e ben 354 nm di coppia max a 2052 RPM ...non male quindi!!!

Il 1.9 TDI da 160 Hp e 33.6 Kgm di coppia a 1900 RPM deriva direttamente dal 1.9 TDI da 150 Hp di Golf GTI e Leon Top Sport con l'adozione di un intercooler maggiorato e accorgimenti sull'aspirazione!!!
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<<Mi piace semplicemente guidare l'auto, lasciando che sia lei a condurmi ovunque. E questo significa accettare tutte le possibili alternative.>> Prof.Dr.Ing.h.c. Ferdinand Porsche
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Old 07-01-2005, 10:17   #7
P3 1GHZ
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be ma il TDI utilizza l'iniettore pompa e non è cosa da poco, visto le pressioni che crea in camera e con la conseguente polverizzazione del gasolio....
e poi non scordarti che o in un modo o nell'altro HANNO GLI STESSI CV!
quindi non vedo tutto sto progresso BMW
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Old 07-01-2005, 10:27   #8
Bedo
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Città: Modena!!
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Come potenza specifica il 1.9 TDI da 160 HP e' anche avanti...pero' ricordati che il 1.9 TDI e' euro 3, invece il 1995 cc BMW e' euro 4(per di piu' senza utilizzo di filtro!!) ...fidati non e' una cosa da poco!!! (0.025 g/km contro 0.1 g/km di PM10 non e' da poco) ...cmq VW si rifara' a breve grazie alla terza generazione di Pompa-iniettore ti tipo piezo-elettrico --->>> in arrivo 2.0 TDI da 170 HP
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Old 07-01-2005, 11:18   #9
lucadeep
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La mia GTI TDI 150 cv da originale, rullata su banco dava 163cv e non solo la mia
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Old 07-01-2005, 11:25   #10
Max 555
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la mia non l'ho mai rullata ma il TDI 150

ma come lucadeep, un mio amico (anche lui GTI) che l'ha rullata prima di cambiare centralina, gli dava 160cv circa..

pero' questa "serie" di motori e' ormai al termine dell'evoluzione, mentre il BMW w il nuovo 2000 montate sulle golf 5 deve ancora crescere molto...

cmq senza scatenaer inutili flame prova a vedere i tempi sul giro dei modelli testati
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Old 07-01-2005, 13:33   #11
bizzu
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Visto che avete o avete guidato la golf 1.9 150cv, vi chiedo una cosa: è vero che rispetto al bmw (anche il 2.0 150cv della 320d) è meno "guidabile", nel senso che il bmw ha la curva di coppia più spalmata mentre il VW fa un "picco" nel punto di coppia massima?
L'ho letto su alcune riviste e mi è stato detto anche da amici, ma volevo la vostra conferma/smentita
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Old 07-01-2005, 13:46   #12
andrea 250
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Originariamente inviato da bizzu
Visto che avete o avete guidato la golf 1.9 150cv, vi chiedo una cosa: è vero che rispetto al bmw (anche il 2.0 150cv della 320d) è meno "guidabile", nel senso che il bmw ha la curva di coppia più spalmata mentre il VW fa un "picco" nel punto di coppia massima?
L'ho letto su alcune riviste e mi è stato detto anche da amici, ma volevo la vostra conferma/smentita
+ o - è così...se poi vai di mappa...

Ps. Luca, pure la leon ts rullata da 163...il motore che montano leon e golf...essendo uguale...è uno spasso. (secondo me è un motore di 2 anni fa ma sta davanti alla serie 1... SHH...NON URLATELO IN GIRO ...)
andrea 250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2005, 14:18   #13
Boss87
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Originariamente inviato da andrea 250
+ o - è così...se poi vai di mappa...

Ps. Luca, pure la leon ts rullata da 163...il motore che montano leon e golf...essendo uguale...è uno spasso. (secondo me è un motore di 2 anni fa ma sta davanti alla serie 1... SHH...NON URLATELO IN GIRO ...)

Sinceramente non credo... Ma potrei sbagliarmi
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Old 07-01-2005, 14:23   #14
spaceboy
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Originariamente inviato da bizzu
Visto che avete o avete guidato la golf 1.9 150cv, vi chiedo una cosa: è vero che rispetto al bmw (anche il 2.0 150cv della 320d) è meno "guidabile", nel senso che il bmw ha la curva di coppia più spalmata mentre il VW fa un "picco" nel punto di coppia massima?
L'ho letto su alcune riviste e mi è stato detto anche da amici, ma volevo la vostra conferma/smentita
Certo!
il VW quando schiacci sembra nn rispondere poi ad un certo punto arriva tutta la spinta , questo a molti piace .
Il Bmw è molto più fluido e pronto.
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Old 07-01-2005, 14:30   #15
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Sinceramente non credo... Ma potrei sbagliarmi
Toh......sono lì...peccato che sono 13 cv in meno e 2 anni in + per il bmw sul piano di tecnica / sviluppo
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Old 07-01-2005, 17:42   #16
rip82
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Al di la' delle prestazioni pure il motore BMW e' piu' sfruttabile, io ho giudato sia la Golf GTi, sia la 320d e nonostante il motore VW sia piu' potente, la 320d ha meno ritardo di risposta e strappazza meno i passeggeri, pur andando come una bestia quando lo si richiede. Se pero' a uno piace viaggare a spintoni possenti di coppia la Golf e' una manna. Se il motore della 120d rispecchiasse quello della 320d che ho provato, ma con maggiore potenza, allora non avrei dubbi su cosa scegliere, poi trovo la tp piu' piacevole da guidare.
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"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
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Old 07-01-2005, 17:49   #17
kikki2
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com'è che il 120d si prende 3 secondi nella ripresa in V ( sul km) dalla 147 nuova?
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
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Old 07-01-2005, 18:10   #18
spaceboy
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com'è che il 120d si prende 3 secondi nella ripresa in V ( sul km) dalla 147 nuova?
fonte quattroruote?
Rapporti del cambio?
Cmq il jtd è un ottimo diesel quindi nn mi stupirei
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Old 07-01-2005, 18:13   #19
kikki2
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Old 07-01-2005, 18:15   #20
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nn son scritti i rapporti del cambio cosi vediamo se la 120 ha la 5° lunga rispetto alla 147 ?
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