Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2005, 18:04   #1
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Far resuscitare il Compaq Presario (P100Mhz)

Ciao a tutti, come da titolo dovrei rimettere in sesto il mio primo pc per darlo ai miei genitori e fornirli finalmente di una connessione ad internet (ormai gli passo anche i pc, non bastavano i cellulari mezzi rotti )...e vorrei quindi dei consigli,so un po'smanettare ma ho alcuni problemi nel reperire driver e manuali...
Allora, è un Compaq Presario 7220, con un Pentium 100, 32 Mbyte di ram (mi sembra,adesso non ce l'ho a portata di mano ma lo avrò a giorni), HD da 1,2 Gbyte.....il problema credo sia proprio quest'ultimo, ormai stanco di far girare i piattelli....così pensavo di rimpiazzarlo con un Ibm da 40 Gbyte, voi direte "un bel salto..." ma ho solo questo di piccolo ed è inutilizzato da mesi....non ho voglia di stare a spendere soldi per uno più piccolo. Mi domandavo se ci fossero problemi a riconoscerlo, considerando che ho intenzione di mettere Windows 95, magari ne vede meno, che fat devo mettere? ho bisogno di una versione del s.o. particolare?...tipo la B o la C...oppure secondo voi mi ci gira anche il 98???
come vi dicevo sarà esclusivamente per andare su internet per controllare la posta o poco più...cosa conviene dei due?

intanto vi lascio con questi quesiti ed aspetto eventuali vostri consigli...Grazie!!

p.s. dicevo delle mie difficoltà a trovare gli ultimi driver e bios (già che ci sono metto tutto quello che c'è di più recente) ma ho trovato solo roba riguardante la versione 7222 e non 7220 come il mio,secondo voi è la stessa cosa?

andpont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2005, 18:17   #2
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Io ci metterei il 98 e magari altri 64 mb di ram che dovresti trovare per pochi €.
Per i driver prova a vedere su www.driverguide.com
Old 06-01-2005, 18:32   #3
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

Grazie per la risposta, per la ram devo vedere (appena prendo il pc) quanti banchi ci sono e se è facilmente espandibile, l'avevo già espanso a suo tempo....
grazie, dopo guardo per i driver

Old 06-01-2005, 18:37   #4
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Prego, comunque ovviamente consiglio anche un buon linux studiato apposta per pc "vecchiotti".
Old 06-01-2005, 18:47   #5
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

Io Linux non lo conosco, e poi è per i miei genitori...dovrò fare da Help Desk almeno per i primi tempi,meglio un s.o. che conosco...

Old 06-01-2005, 18:49   #6
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
Originariamente inviato da andpont
Io Linux non lo conosco, e poi è per i miei genitori...dovrò fare da Help Desk almeno per i primi tempi,meglio un s.o. che conosco...
Vabbè, per questa volta ti scuso.
Old 06-01-2005, 22:49   #7
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

A forza di pensarci mi sembra di ricordare che i moduli montati sul Presario siano 2 da 16 più 2 da 32, per un totale di 96, considerando che da quello che dice questo sito...
http://www.orcalogic.co.uk/asp/prodtype.asp?prodtype=1129&ft=M&st=1
il massimo che posso metterci sono 128 Mb su 4 banchi, quindi non credo cambi molto da 96 a 128, che dite? considerando che dovrei sostituire i due da 16 con due da 32....a prima vista non mi sembra possa valere la pena...

e per il discorso Hard disk riuscirò a fargli vedere tutti i 40 Gbyte al s.o.?

ciauz

Old 06-01-2005, 23:11   #8
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

96Mb bastano tranquillamente per win98.
Per l'hd dubito riesca a vederli tutti i 40 Gb, ho anche qualche dubbio che riesca ad usare quell'hd.
Old 07-01-2005, 11:34   #9
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

Dici che darà dei problemi il fatto che questo è Uata 100 mentre sul Pc sicuramente moooolto meno, il problema è che non sto trovando su internet un libretto delle istruzioni anche per vedere le caratteristiche per bene...ho contattato l'HP e mi hanno detto che per i Presario devo telefonare..

Old 07-01-2005, 11:58   #10
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Prova, al max non lo legge.
Old 09-01-2005, 10:52   #11
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

Forse in serata mi arriverà il pc da rimettere apposto, credete che convenga aggiornare il bios perchè mi legga con più probabilità il disco da 40? se così fosse però io ho trovato soltanto l'ultimo bios del modello 7222 e non del 7220, a senso dovrebbero essere la stessa serie e quindi dovrebbe andare bene, ma secondo voi mi conviene rischiare? non riesco a trovare niente in rete riguardo caratteristiche techiche come manualistica di questo modello, spero che i miei genitori non abbiano buttato via i manuali cartacei...
ciauz

Old 09-01-2005, 10:53   #12
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Mmmhhh, io non mi fiderei....
Cerca in google se qualcuno ha già provato.
Old 09-01-2005, 15:05   #13
Inspiron
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Secondo me ti vede solamente i primi 8 GB ...era il limite per i dischi di quell'epoca. Fai conto che nel periodo dei P100 (95-96) c'erano dischi da 1-2 GB al massimo quindi il limite era piu' che sufficente...

Ciao
Inspiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 15:08   #14
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

ma non dovrebbe dare problemi vero questa cosa, nel senso che è come se il disco fosse più piccolo? d'altra parte stare a comprare un disco vecchio di quell'epoca che magari da un momento all'altro si rompe non mi sembra il caso, considerando che ho questo da 40 che mi avanza...
ciauz

Old 09-01-2005, 15:12   #15
Inspiron
Senior Member

Io farei 2 partizioni su un PC decente (tipo 3 - 4 GB l'una) e proverei a montarlo su quello dopo aver già formattato (rigorosamente in FAT32) per vedere che succede. Dovresti poter vedere le 2 partizioni che hai fatto senza pero' poterne creare altre. Cerca solo di non sforare negli 8 GB. Sicuramente il disco non lo puoi rovinare a meno che non tenti di formattarlo a basso livello con un bios che non riconosce lo spazio correttamente. Io ho buttato un 10 GB perchè l'ho formattato con un PC vecchio e si e' trasformato in un 2 GB senza possibilità di tornare indietro, la cazzata pero' l'ho fatta io.

Ciao
Old 11-01-2005, 09:56   #16
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

Scusatemi se non mi sto facendo sentire, ma non ho ancora il pc tra le mani, vi ringrazio intanto per i consigli e se ne avrò bisogno sfrutterò ancora la vostra disponibilità
ciauz

Old 16-01-2005, 19:25   #17
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

finalmente in serata avrò tra le mani il Compaq da rimettere in vita...vedo di formattare l'hd così da provarlo subito
ciao ciao

Old 16-01-2005, 19:41   #18
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

sto cercando di formattare l'hd da un altro pc, ma non mi da la possibilità di impostare la fat32...come mai? la "dimensione unità di allocazione" è su predefinita, devo cambiarla?
grazie

Old 16-01-2005, 20:02   #19
Inspiron
Senior Member

Se la partizione e' di almeno 2 GB e' per forza fat32, inoltre la dimensione dell'unita di allocazione puoi lasciarla su predefinita.
Old 16-01-2005, 20:04   #20
andpont
Senior Member

L'Avatar di andpont

mi hai preceduto di pochi secondi....stavo sbagliando, dovevo prima cancellare la partizione per farne una nuova e poi formattarla, a quel punto mi ha chiesto come farla, se FAT32 o NTFS...fatto!
Grazie

Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian