|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
|
Far resuscitare il Compaq Presario (P100Mhz)
Ciao a tutti, come da titolo dovrei rimettere in sesto il mio primo pc per darlo ai miei genitori e fornirli finalmente di una connessione ad internet (ormai gli passo anche i pc, non bastavano i cellulari mezzi rotti
![]() Allora, è un Compaq Presario 7220, con un Pentium 100, 32 Mbyte di ram (mi sembra,adesso non ce l'ho a portata di mano ma lo avrò a giorni), HD da 1,2 Gbyte.....il problema credo sia proprio quest'ultimo, ormai stanco di far girare i piattelli....così pensavo di rimpiazzarlo con un Ibm da 40 Gbyte, voi direte "un bel salto..." ma ho solo questo di piccolo ed è inutilizzato da mesi....non ho voglia di stare a spendere soldi per uno più piccolo. Mi domandavo se ci fossero problemi a riconoscerlo, considerando che ho intenzione di mettere Windows 95, magari ne vede meno, che fat devo mettere? ho bisogno di una versione del s.o. particolare?...tipo la B o la C...oppure secondo voi mi ci gira anche il 98??? come vi dicevo sarà esclusivamente per andare su internet per controllare la posta o poco più...cosa conviene dei due? intanto vi lascio con questi quesiti ed aspetto eventuali vostri consigli...Grazie!! ![]() p.s. dicevo delle mie difficoltà a trovare gli ultimi driver e bios (già che ci sono metto tutto quello che c'è di più recente) ma ho trovato solo roba riguardante la versione 7222 e non 7220 come il mio,secondo voi è la stessa cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Io ci metterei il 98 e magari altri 64 mb di ram che dovresti trovare per pochi €.
Per i driver prova a vedere su www.driverguide.com
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta, per la ram devo vedere (appena prendo il pc) quanti banchi ci sono e se è facilmente espandibile, l'avevo già espanso a suo tempo....
grazie, dopo guardo per i driver ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prego, comunque ovviamente consiglio anche un buon linux studiato apposta per pc "vecchiotti".
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io Linux non lo conosco, e poi è per i miei genitori...dovrò fare da Help Desk almeno per i primi tempi,meglio un s.o. che conosco...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
A forza di pensarci mi sembra di ricordare che i moduli montati sul Presario siano 2 da 16 più 2 da 32, per un totale di 96, considerando che da quello che dice questo sito...
http://www.orcalogic.co.uk/asp/prodtype.asp?prodtype=1129&ft=M&st=1 il massimo che posso metterci sono 128 Mb su 4 banchi, quindi non credo cambi molto da 96 a 128, che dite? considerando che dovrei sostituire i due da 16 con due da 32....a prima vista non mi sembra possa valere la pena... e per il discorso Hard disk riuscirò a fargli vedere tutti i 40 Gbyte al s.o.? ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
96Mb bastano tranquillamente per win98.
Per l'hd dubito riesca a vederli tutti i 40 Gb, ho anche qualche dubbio che riesca ad usare quell'hd.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Dici che darà dei problemi il fatto che questo è Uata 100 mentre sul Pc sicuramente moooolto meno, il problema è che non sto trovando su internet un libretto delle istruzioni
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Prova, al max non lo legge.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Forse in serata mi arriverà il pc da rimettere apposto, credete che convenga aggiornare il bios perchè mi legga con più probabilità il disco da 40? se così fosse però io ho trovato soltanto l'ultimo bios del modello 7222 e non del 7220, a senso dovrebbero essere la stessa serie e quindi dovrebbe andare bene, ma secondo voi mi conviene rischiare? non riesco a trovare niente in rete riguardo caratteristiche techiche come manualistica di questo modello, spero che i miei genitori non abbiano buttato via i manuali cartacei...
![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mmmhhh, io non mi fiderei....
Cerca in google se qualcuno ha già provato.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
Secondo me ti vede solamente i primi 8 GB ...era il limite per i dischi di quell'epoca. Fai conto che nel periodo dei P100 (95-96) c'erano dischi da 1-2 GB al massimo quindi il limite era piu' che sufficente...
Ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma non dovrebbe dare problemi vero questa cosa, nel senso che è come se il disco fosse più piccolo? d'altra parte stare a comprare un disco vecchio di quell'epoca che magari da un momento all'altro si rompe non mi sembra il caso, considerando che ho questo da 40 che mi avanza...
ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Io farei 2 partizioni su un PC decente (tipo 3 - 4 GB l'una) e proverei a montarlo su quello dopo aver già formattato (rigorosamente in FAT32) per vedere che succede. Dovresti poter vedere le 2 partizioni che hai fatto senza pero' poterne creare altre. Cerca solo di non sforare negli 8 GB. Sicuramente il disco non lo puoi rovinare a meno che non tenti di formattarlo a basso livello con un bios che non riconosce lo spazio correttamente. Io ho buttato un 10 GB perchè l'ho formattato con un PC vecchio e si e' trasformato in un 2 GB senza possibilità di tornare indietro, la cazzata pero' l'ho fatta io.
Ciao
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Scusatemi se non mi sto facendo sentire, ma non ho ancora il pc tra le mani, vi ringrazio intanto per i consigli e se ne avrò bisogno sfrutterò ancora la vostra disponibilità
![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
finalmente in serata avrò tra le mani il Compaq da rimettere in vita...vedo di formattare l'hd così da provarlo subito
![]() ciao ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sto cercando di formattare l'hd da un altro pc, ma non mi da la possibilità di impostare la fat32...come mai? la "dimensione unità di allocazione" è su predefinita, devo cambiarla?
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se la partizione e' di almeno 2 GB e' per forza fat32, inoltre la dimensione dell'unita di allocazione puoi lasciarla su predefinita.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mi hai preceduto di pochi secondi....stavo sbagliando, dovevo prima cancellare la partizione per farne una nuova e poi formattarla, a quel punto mi ha chiesto come farla, se FAT32 o NTFS...fatto!
Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.