|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Batterie AA Ni-MH
salve, ho scoperto da poco la tecnologia nichel-metalidrato... che dire... ho saputo che queste batterie non hanno l'effetto memoria. Ma non ce l'hanno veramente, come le batterie al piombo, oppure ce l'hanno minimamente come le Li-ion?
ah poi volevo sapere se è possibile ricaricare una o due batterie AA da 1,2v 2000-2500 mAh con un pannello fotovoltaico che genera circa 1 Watt, e se serve qualche circuito di alimentazione specifico (e semmai anche quanto ci può mettere l'eventuale caricamento). grazie ![]() edit: ah, quando una batteria Ni-Cd è scarica ma l'apparecchio utilizzatore (es: cellulare) segna che la carica è al max, vuol dire che è andata? perchè il mio vecchio nokia 3330 (4 anni, batteria originale) incomincia a dare i numeri.. mi segna sempre 2 tacche di batteria anche quando è scarica ![]() stessa cosa è successa col cordless...! Ultima modifica di xenom : 06-01-2005 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Cerca su google un caricabatterie un pò decente, perché:
1) deve caricare in CORRENTE costante; 2) devi staccare la carica quando sono full.. Lavorano in maniera completamente opposta rispetto a quelle al Pb, infatti queste si caricano in tensione costante (basta un modesto regolatore tipo lm338 o lm723, usato come generatore di tensione..) e anche se restano in carica quando sono con la loro carica al completo non succede nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() con l'effetto memoria non potevi metterle a caricare se non completamente scariche, con questo effetto invece non le puoi togliere dal caricamento se non completamente cariche? ![]() edit: cmq è sempre meglio. ma se attacco uno stabilizzatore al mio pannello fotovoltaico sono a posto? con che tensione vanno ricaricate? quanto costano? Ultima modifica di xenom : 06-01-2005 alle 20:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Prato Über Alles*
|
Interessante....
cmq degli elementi Ni-Mh costano un 20% in + al Ni-Cd di media....e tra le batterie ricaricabili da 7-8-9-10 elementi ho trovato anche delle 3600mAh ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ok, le Ni-Mh hanno un effetto memoria veramente minimo.
La ricarica è completa quando la tensione raggiunge circa 1.45 V per elemento. cioè se ho 4 battery, allora la tensione a piena carica è di 1.45x4 = 5.8 V Circa i pannelli fotovoltatici, come prima cosa bisogna vedere quanta tensione riescono a dare. Poi è necessario anche vedere quanta corrente possono erogare. Ad esempio, io le mie batterie Ni-Mh le carico a corrente costante, = Alimentatore da 12V + Resistenza in serie. Quando sono arrivate alla tensione nominale, sono sicuro che sono cariche al 100% (Naturalmente non mi devo scordare di staccare il caricabatterie ! ![]() In ogni caso, i caricatori che si usano x i telefonini, danno troppa corrente (surriscaldamento pile) e ne abbreviano di molto la vita ! Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ho 2 pannelli fotov. in parallelo che danno 4.5v a 300 mA in pieno sole. con il cielo nuvoloso erogano 100-200 mA.
immagino non siano sufficenti 300 mA ![]() ps: ora provo ad attaccarci una semi parabola di cartone rivestito di carta a specchio, vediamo se incremento le prestazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
ecco, prova con un paraboloide. Dovresti avere un buon incremento.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho la minima idea di come farla la parabola ![]() spesso le faccio rudimentalmente piegando un cartone e appoggiandoci la carta a specchio (che cmq non è mai potente quanto uno specchio vero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: San Giuliano Milanese
|
ne approfitto per chiedere una cosa....
.... Ho un piccolo caricabatterie per 4 AA o AAA, sulla targhetta c'è scritto:
2xAA: 2,8V / 155-165mA / 0,942 VA 2xAAA: 2.8V / 65-75mA / 0,42 VA In dotazione ci sono 4 AA da 1800mAH e il manuale parla di un tempo di carica di circa 12-13 ore. Le mie domande sono queste: 1) Con i dati riportati in targhetta quale è l'amperaggio massimo che devono avere le batterie per poterle ricaricare ? 2) Come si calcola il tempo di carica ? Quanto ci metto per caricare una stilo da 1000 mA ? Vi ringrazio e chiedo scusa all'autore del post per l'intromissione. Ciao ![]()
Utenti affidabili per compravendite: Juky - Pacone - MisterG - Eskevar - Ionio - ArvMau - Matland - Dimostar - Felpa - jgvnn - Wainecrx - Ebert - Vinciller - Perty - MaxPower71 - demikiller - tury - Albert78 - Alechino - Stemanca - Loutenr1 - Gunno - Madelui - iome2k5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Re: ne approfitto per chiedere una cosa....
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: San Giuliano Milanese
|
Re: Re: ne approfitto per chiedere una cosa....
Quote:
Perfetto, ora però devo risolvere il mio ![]()
Utenti affidabili per compravendite: Juky - Pacone - MisterG - Eskevar - Ionio - ArvMau - Matland - Dimostar - Felpa - jgvnn - Wainecrx - Ebert - Vinciller - Perty - MaxPower71 - demikiller - tury - Albert78 - Alechino - Stemanca - Loutenr1 - Gunno - Madelui - iome2k5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
|
edit
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Io ho un caricabatterie rapido, ci mette circa 2h. dite che fa male alle batterie oppure ottiene lo stesso effetto di uno che ci mette 12h?
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
allora questo può diminuire la vita (cicli di ricarica) delle batterie. Io x mè ora uso un caricatore lento e sono oramai 3 anni che ho le stesse batterie. (prima mi duravano 6 mesi) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Piccolo schema di caricabatterie al Ni-Mh per 4 pile
o un pacco da 4.8 Volt. P.S. l'autore declina ogni responsabilità sul funzionamento del circuito, e sui possibili danni, compresi incendio, esplosioni, furti con scasso, terremoti, tsunami, ecc. ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
esplodono rilasciando acido infiammario per tutta la casa, sciolgono tutto quello che incontrano, le scheggie perforano tutto e il botto fa un cratere profondo un metro ![]() mica è una bomba a mano eh... quando muoiono non si ricaricano più come prima, lo noti dal fatto che l'energia dura molto meno (di solito) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
uhm... ho messo le nuove batterie Ni-MH in carica... ma mi è venuto un dubbio!
![]() Se le tolgo dal caricamento finchè si stanno tranquillamente caricando, le uso e poi le rimetto, si rovinano? no vero? non si sa mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.