|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
|
Interlacciato o progressivo ?
Ciao a tutti,
mi sto affacciando lentamente nel mondo dell'editing video e avrei bisogno di una risposta per togliermi un dubbio. Lo standard televisivo PAL è interlacciato o no? Mi spiego meglio : sto facendo delle prove con la mia Hauppauge WinTV catturando direttamente il segnale che proviene dall'antenna,a una risoluzione di 720x576, ovviamente 25fps, in formato AVI con codec M-JPEG o Huffyuv;nelle trasmissioni televisive il segnale è chiaramente interlacciato con le classiche righette orizzontali.Ma perché invece se registro un film o un telefilm il segnale è progressivo? Ho trovato varie guide via web e si dice che nel 99% dei casi il segnale sarà interlacciato,a me invece pare proprio il contrario. C'è una spiegazione a questo ? ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
quello che è trasmesso in tv è interlacciato
di che telefilm parli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Mah, per esempio i telefilms della serie Smallville oppure qualsiasi altro film trasmesso sia dalle reti Mediaset che dalla Rai.
Catturo a risoluzione massima,poi in visione si vede chiaro,nitido e soprattutto,anche nelle scene in movimento,non c'è traccia di interlacciatura,ovviamente sul monitor del PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi pare strano , prova ad importare in Virtualdub e spostati fotogramma per fotogramma, li te ne accorgi subito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho provato a visionare fotogramma per fotogramma e risultano tutti puliti come una pellicola fotografica.Addirittura anche con 'Il ragazzo di campagna'
![]() Anche tu possiedi una scheda di cattura tv? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si certo è vecchia ma funziona ancora
![]() proverò ad acquisire qualche pezzo di telefilm su mediaset , vediamo che ne esce |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok,grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.