Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2005, 08:35   #1
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
[Doom 3] Da Fx5900XT a 6600GT...... e gli fps crollano

Premetto che fino a due giorni fa giocavo con grande soddisfazione a Doom 3 sulla mia "vecchia" POV Fx5900XT@Ultra a 1280X1024 (high), cosi' soddisfatto che praticamente non mi è mai passato per la testa di fare il benchè minimo test per conoscere il numero dei fps che riuscivo a segnare con il mio P4 3.4Ghz ed il Gb di ram in dual.
Poi un giorno, confortato dai lunsinghieri benchmarks pubblicati un pò in tutti i siti che si occupano di hardware, ho deciso di sostituire la vecchia scheda video con una POV 6600GT AGP (500/1000).
Disinstallo i vecchi drivers (66.72 WHQL), tolgo la 5900XT, monto la 6600GT ed installo i nuovi drivers (66.93 WHQL).
Provo a farmi un giro con Doom 3 e noto subito che c'è qualcosa che non va........non è una cosa lampante, è più una sensazione che non mi lascia soddisfatto.
Cosi', per la prima volta in assoluto, mi decido a lanciare la demo1 del gioco ed il risultato, alle stesse impostazioni che utilizzavo con la precedente scheda, è un laconico 37fps (25fps con FSAA a 4X).
Se prendiamo per buono quanto pubblicato in rete in questi ultimi due mesi una configurazione simile alla mia equipaggiata con una 6600GT dovrebbe segnare almeno 45-50 fps.
Escludo problemi a livello di S.O. (WinXp Pro SP2) perchè prima il gioco andava alla grande, ho pensato che mi fosse capitata una scheda farlocca ma allora non mi spiego come mai la demo di GTR con la nuova scheda guadagna almeno 20-30 fps rispetto a prima.
L'unico dubbio che mi è rimasto, e che purtroppo non ho potuto fugare per mancanza di tempo, e che, forse, Doom 3 faccia il riconoscimento l'hardware durante la fase di installazione e che se quest'ultima viene modificata ha bisogno di essere reinstallato di nuovo.
Ho anche provato a fargli fare il test dell'hardware e come impostazioni ideali mi restituisce una misera 640X480 con dettaglio "medium", ma sarà mai possibile con il PC che mi ritrovo?
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ciao e grazie
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 09:28   #2
Ingro
Senior Member

L'Avatar di Ingro

Iscritto dal: Jun 2003
Anche a me con la rilevazione automatica da quelle impostazioni... io ho formattato prima di mettere su la scheda, utilizzando i driver 67.03 faccio 59,7 fps a 1024x768 dettagli high, cmq devi fare il bench 2-3 volte così la seconda volta hai già il livello caricato nella ram e va + fluido...
Ingro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 10:12   #3
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ingro
cmq devi fare il bench 2-3 volte così la seconda volta hai già il livello caricato nella ram e va + fluido...
Grazie, seguirò il tuo consiglio.

Ciao
Old 04-01-2005, 10:32   #4
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Per caricare tutto prima nella ram basta usare il comando "timedemo demo1 usecache".
Old 04-01-2005, 11:09   #5
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Re: [Doom 3] Da Fx5900XT a 6600GT...... e gli fps crollano

Quote:
Originariamente inviato da Gorham
Premetto che fino a due giorni fa giocavo con grande soddisfazione a Doom 3 sulla mia "vecchia" POV Fx5900XT@Ultra a 1280X1024 (high), cosi' soddisfatto che praticamente non mi è mai passato per la testa di fare il benchè minimo test per conoscere il numero dei fps che riuscivo a segnare con il mio P4 3.4Ghz ed il Gb di ram in dual.
Poi un giorno, confortato dai lunsinghieri benchmarks pubblicati un pò in tutti i siti che si occupano di hardware, ho deciso di sostituire la vecchia scheda video con una POV 6600GT AGP (500/1000).
Disinstallo i vecchi drivers (66.72 WHQL), tolgo la 5900XT, monto la 6600GT ed installo i nuovi drivers (66.93 WHQL).
Provo a farmi un giro con Doom 3 e noto subito che c'è qualcosa che non va........non è una cosa lampante, è più una sensazione che non mi lascia soddisfatto.
Cosi', per la prima volta in assoluto, mi decido a lanciare la demo1 del gioco ed il risultato, alle stesse impostazioni che utilizzavo con la precedente scheda, è un laconico 37fps (25fps con FSAA a 4X).
Se prendiamo per buono quanto pubblicato in rete in questi ultimi due mesi una configurazione simile alla mia equipaggiata con una 6600GT dovrebbe segnare almeno 45-50 fps.
Escludo problemi a livello di S.O. (WinXp Pro SP2) perchè prima il gioco andava alla grande, ho pensato che mi fosse capitata una scheda farlocca ma allora non mi spiego come mai la demo di GTR con la nuova scheda guadagna almeno 20-30 fps rispetto a prima.
L'unico dubbio che mi è rimasto, e che purtroppo non ho potuto fugare per mancanza di tempo, e che, forse, Doom 3 faccia il riconoscimento l'hardware durante la fase di installazione e che se quest'ultima viene modificata ha bisogno di essere reinstallato di nuovo.
Ho anche provato a fargli fare il test dell'hardware e come impostazioni ideali mi restituisce una misera 640X480 con dettaglio "medium", ma sarà mai possibile con il PC che mi ritrovo?
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Ciao e grazie
il fatto è che la 5900ultra è ottima nei giochi open gl come doom3 e quindi la tua attuale 6600gt in questo caso non ti ha fatto fare il salto di qualità. specialmente poi a 1280x1024. a quella risoluzione e con i filtri il vero salto di qualità lo avresti avuto a partire dalla 6800le.
ciao.
Old 04-01-2005, 12:47   #6
Gorham
Senior Member

Re: Re: [Doom 3] Da Fx5900XT a 6600GT...... e gli fps crollano

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
il fatto è che la 5900ultra è ottima nei giochi open gl come doom3 e quindi la tua attuale 6600gt in questo caso non ti ha fatto fare il salto di qualità. specialmente poi a 1280x1024. a quella risoluzione e con i filtri il vero salto di qualità lo avresti avuto a partire dalla 6800le.
ciao.
Ti ho risposto nell'altro forum.

Comunque, va bene non fare il salto di qualità ma avere addirittura prestazioni inferiori mi sembra un pò troppo.

Ciao
Old 04-01-2005, 12:55   #7
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Ma sei sicuro di non aver eseguito 1 sola vlta il timedemo?
Old 04-01-2005, 13:12   #8
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Re: Re: Re: [Doom 3] Da Fx5900XT a 6600GT...... e gli fps crollano

Quote:
Ti ho risposto nell'altro forum.

Comunque, va bene non fare il salto di qualità ma avere addirittura prestazioni inferiori mi sembra un pò troppo.

Ciao
calcolando anche che la 6600gt ha 8 pipe invece delle 4 della 5900 che però ha il bus a 256 invece di 128.
hai provato a disabilitare il v-sinc.
ciao.
Old 04-01-2005, 13:34   #9
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Secondo me una 5900XT@Ultra e una 6600Gt 500/1000 vanno praticamente allo stesso modo nei giochi avendo + o meno gli stessi Fps.

La 6600GT prende il suo vantaggio solo nei giochi Full Dx9.0 e particolarmente dove vengono sfruttati i Ps 2.0.
E' ovviamente avvantaggiata nell'uso dei filtri ...anche se questi oggi come oggi non sono il punto forte ne della 5900 ne della 6600Gt

Poi nel caso di Doom3 le differenze si abbattono perchè le due architetture si compensano tra Pipe/Bus 4x2/256 su 5900 8x1/128 su 6600Gt....praticamente la stessa cosa se non vengono usati shader 2.0 intensivi.

Io la 6600Gt la tengo d'occhio da un bel pò.....ma tranne i casi detti non è sto gran bel salto da una 5900 attualmente.

Ha di buono che da qui in poi il suo vantaggio se lo prenderà tutto,perchè i giochi shader 2.0 saranno sempre di più,il 2005 sarà l'anno dei Ps 2.0 e vedrà l'arrivo degli shader 3.0

Insomma la 6600Gt arrivando da una 5900 o 9800 è un buon acquisto solo a metà.
Sarebbe meglio puntare più su secondo me per avere qualcosa per cui valga la pena tirar fuori soldi.

Edit
Da questa recensione si capisce bene cosa intendo:
http://www.pcstats.com/articleview.c...id=1701&page=1

Ultima modifica di R@nda : 04-01-2005 alle 14:05.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 14:54   #10
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma sei sicuro di non aver eseguito 1 sola vlta il timedemo?
Si infatti, adesso devo provare a ripeterlo due volte consecutivamente.
Old 04-01-2005, 15:01   #11
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Secondo me una 5900XT@Ultra e una 6600Gt 500/1000 vanno praticamente allo stesso modo nei giochi avendo + o meno gli stessi Fps.
[/url]
Secondo quanto riportato dalle varie recensioni pubblicate in rete non è affatto cosi', mediamente, a parità di configurazione e settaggi, in Doom 3 la 6600GT dovrebbe avere un buon 50% di peformances in più rispetto il modello precedente.
Comunque, come dicevo poco sopra, ho scoperto che il risultato del timedemo1 non è indicativo se lanciato una sola volta ma deve essere ripetuto per almeno due volte consecutivamente.
La cosa che mi lascia più perplesso, al di là del risultato finale, che per inciso non posso confrontare con quello ottenuto con la vecchia Fx5900XT perchè con quest'ultima non ho mai fatto il test, sono i sensibili rallentamenti il presenza di effetti di fumo e nebbia che prima non avvertivo assolutamente.

Ciao
Old 04-01-2005, 15:12   #12
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:
Comunque, come dicevo poco sopra, ho scoperto che il risultato del timedemo1 non è indicativo se lanciato una sola volta ma deve essere ripetuto per almeno due volte consecutivamente.
timedemo demo1 usecache

Così non serve farlo tante volte e si è sicuri che sia già tutto caricato in ram.

Semplice no?
Old 04-01-2005, 15:43   #13
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Città: Pavia
http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...-6600gt-agp-08

qui cmq dice tutto il contrario..
una 6600gt @ 1280 senza filtri fa quasi il doppio dei frames di una 5950ultra....
Old 04-01-2005, 15:45   #14
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Città: Pavia
Quote:
Secondo quanto riportato dalle varie recensioni pubblicate in rete non è affatto cosi', mediamente, a parità di configurazione e settaggi, in Doom 3 la 6600GT dovrebbe avere un buon 50% di peformances in più rispetto il modello precedente.
La cosa che mi lascia più perplesso, al di là del risultato finale, che per inciso non posso confrontare con quello ottenuto con la vecchia Fx5900XT perchè con quest'ultima non ho mai fatto il test, sono i sensibili rallentamenti il presenza di effetti di fumo e nebbia che prima non avvertivo assolutamente.

Ciao
potrei consigliarti uno sbrigativo format + ultimi driver beta per la sk video + ultimi driver beta sk madre...
è un pò brutale però se non hai voglia/tempo di provare altre strade
Old 04-01-2005, 16:01   #15
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io con la sk @default faccio 55 fps al timedemo.
con 5900xt@450/750 facevo 47 fps.
Old 04-01-2005, 16:02   #16
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Non mi stancherò mai di ripetere che IMHO la 6600GT AGP è uno spreco assurdo di soldi data la presenza per 20 max 30€ in più della 6800LE, che con un pò di fortuna è anche moddabile e si potenzia mostruosamente. Francamente io ho valutato di cambiare la mia fida 9800PRO tirata al max, e sono sicuro che mi sarei dato sui denti un eventuale acquisto di una 6600GT. Avevo puntato subito alla 6800LE, ma ho mollato il cambio in attesa di effettuare un bel cambio in blocco e passare ad a64 939 e pci-e. Fino ad allora 9800PRO rulezz...

Solo dal punto di vista pci-e la posso capire una 6600gt dato che in quel segmento è l'unica presenza degna di nota, ma in agp è ben lungi dall'essere un acquisto azzeccato se si ha già una 9800pro o una 5900...

P.S.: scheda in sign, 1024x768 HIGH = 55fps a D3...
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 16:04   #17
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Solo dal punto di vista pci-e la posso capire una 6600gt dato che in quel segmento è l'unica presenza degna di nota, ma in agp è ben lungi dall'essere un acquisto azzeccato se si ha già una 9800pro o una 5900...
ok, io cmq l'ho presa a costo zero.
Old 04-01-2005, 16:11   #18
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

Ciao
Scusa eh?Ma non puoi quotare solo quello che fa comodo
Io ho detto ciò in un contesto ben preciso,con tanto di recensione.
Leggi tutto quello che ho scritto e perchè.
Il quadro generale è quello che ho descritto....in più sono pochi i siti che mettono a confronto diretto la 5950 vs 6600Gt...chissà perchè,anche nella recensione che ho postato nel bench di Doom3 la 5950 viene rimossa,strano!

Confermato anche da Shadowthrone....che poi sono anche i fps che avevo io quando avevo la 5900Xt@ultra con Doom3 48Fps in 1024 High.

Oltretutto in quasi la totalità delle recensioni la 6600Gt viene provata con macchine mostruose.....e par di capire pure guardando sempre i risultati reali degli utenti qui sul forum che questa sk sia anche molto Cpu dipendente.

Ripeto io ho solo fatto un quadro generale.....è ovvio che la 6600GT sia meglio,ci mancherebbe pure!
Old 04-01-2005, 16:13   #19
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da ShadowThrone
ok, io cmq l'ho presa a costo zero.
Beh se me la danno gratis neanche io la rifiuto...

La rivendo insieme alla 9800PRO e mi prendo una 6800GT
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2005, 16:27   #20
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Quote:
Originariamente inviato da G-DannY
Non mi stancherò mai di ripetere che IMHO la 6600GT AGP è uno spreco assurdo di soldi data la presenza per 20 max 30€ in più della 6800LE, che con un pò di fortuna è anche moddabile e si potenzia mostruosamente. Francamente io ho valutato di cambiare la mia fida 9800PRO tirata al max, e sono sicuro che mi sarei dato sui denti un eventuale acquisto di una 6600GT. Avevo puntato subito alla 6800LE, ma ho mollato il cambio in attesa di effettuare un bel cambio in blocco e passare ad a64 939 e pci-e. Fino ad allora 9800PRO rulezz...

P.S.: scheda in sign, 1024x768 HIGH = 55fps a D3...
Bisogna vedere se uno vuole rischiare oppure preferisce andare sul sicuro.

Perchè se prendi la 6800le e non riesci a portarla nemmeno a 12 pipe (e non sono mica pochi soprattutto ultimamente quelli che se la sono comprata e non si modda) la 6600GT è più veloce (guardare i test per credere).

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian