|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
|
Athlon64 - guida per principianti (come il sottoscritto) per configurare RAM
Traduco quanto letto su un forum riguardante la configurazione della memoria sulle mainboard per Athlon 64: è una guida schematica, che tuttavia mi è servita per ottenere ottimi risultati con il mio Winchester 3200 su Gigabyte K8NSNXP (RAM 2 x 512 OCZ Platinum); devo confessare che sentivo proprio il bisogno di una spiegazione "per assoluti principianti" che non desse nulla per scontato.
Resta inteso che qualsiasi modifica al BIOS sarà fatta a vostro rischio e pericolo blah blah blah (insomma, io non mi assumo responsabilità) ------------------------inizia traduzione---------------------------- Di solito i timing della memoria sono elencati come segue: CAS,tRCD,tRP,tRAS (es. 2.5,3,3,8). E' possibile "pastrugnare" (tweak) con questi parametri, verificando poi la stabilità della memoria con memtest86. Nota del traduttore (cioè Rorschack): io ho invece usato SuperPi da Windows (impostazione 32M) per verificare la stabilità del tutto; con Sandra 2005 ho infine misurato le prestazioni, ottenendo il secondo posto in assoluto, a brevissima distanza dal primo classificato (Intel 925XE 2xPC2-5300 CL4 DDR2 - Intel Pentium 4 EE 512 L2 2ML3). Il controller della RAM dell'Athlon64 permette di modificare i seguenti parametri: CAS, tRC, tRFC, tRCD, tRRD, tRAS, tRP,tWR,tWTR, tRWT, tREF CAS: secondo l'autore del post che sto traducendo, non c'è nessuna differenza prestazionale tra CAS 2.0, 2.5 e 3.0; sarebbe quindi meglio utilizzare CAS 3 per una maggiore stabilità ed in previsione di overclock tRCD (RAS to CAS Delay), tRP (Row Precharge Time): impostateli ai valori più bassi possibili, hanno un grande impatto sulle prestazioni tRAS (min RAS Active Time): le migliori prestazioni si ottengono con valori tra 8 e 10, come descritto sul sito Anandtech http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2273&p=3 tRC (Row Cycle Time), tRFC (Row Refresh Cycle Time): aumentateli di 1 rispetto ai valori "auto"; ciò non danneggerà le prestazioni ma permetterà overclock più spinti tRWT (Read to Write Delay), tWTR (Write to Read Delay): diminuiteli il più possibile (è suggerito il valore 3, io ho impostato 2) per ottenere un significativo incremento prestazionale tWR (Write Recovery Time): potete arrivare a 2 tRRD (Row to Row Delay): anche qui si può scendere a 2 1T/2T command rate: è **molto** meglio 1T; nel BIOS della K8NSNXP questa impostazione si ottiene disabiltando l'opzione "Enable 2T Timing"
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack Ultima modifica di Rorschack : 05-02-2005 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sicilia
Messaggi: 482
|
Sapreste dirmi cosa si intende esattamente per CAS? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
|
Riporto un estratto da una recensione del rude Corsini
La memoria può essere vista come una matrice di celle, ognuna delle quali è una cella di memoria; ogni cella viene identificata con coordinate di riga e colonna. La sigla CAS sta per Column Address Strobe, mentre quella RAS sta per Row Address Strobe: a questi parametri viene associata una latenza, cioè una misura del tempo richiesto (in cicli di clock) per accedere ad una determinata riga e/o colonna della matrice composta dalle celle di memoria; la CAS Latency indica, pertanto, il numero di cicli di clock richiesti dalla memoria SDRAM per processare una richiesta verso una colonna di celle; la RAS Latency, invece, indica il numero di cicli di clock richiesti dalla memoria SDRAM per processare una richiesta verso una riga di celle. Ovviamente, a valori di latenza inferiori, a parità di frequenza di funzionamento della scheda madre, corrispondono prestazioni velocistiche superiori.
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
|
Re: Athlon64 - guida per principianti (come il sottoscritto) per configurare RAM
Quote:
Poi è chiaro che l'overclocker dovrà trovare il miglior compromesso per il sistema, e potrebbe avere la necessità di aumentarlo. Quote:
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Boscoreale
Messaggi: 685
|
Allora come si devono settare queste ram non ho ben capito.....
Ci vogliono valori + bassi???? Io ho un 3200++ con Nforce3 che settaggi per le memorie mi consigliate??????? cIao!!!
__________________
SpiderOak alternativa a Dropbox - per provarlo clicca qui |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
|
Re: Re: Athlon64 - guida per principianti (come il sottoscritto) per configurare RAM
Quote:
per questo avevo scritto "secondo l'autore del post....": io sono costantemente a CAS2 Quote:
"Several memory tests have shown that memory performs fastest on the nVidia nForce chipsets at a TRas (RAS Precharge) settings in the 9 to 13 range. Memory Bandwidth tests were run with memtest86 with TRas settings from 5 to 15 at a wide range of different memory speeds. The best bandwidth was consistently at 9 to 11 at every speed, with TRas 10 always in the best range at every speed. The performance improvement at TRas 10 was only 2% to 4% over TRas 5 and 6 depending on the speed, but the performance advantage was consistent across all tests. All benchmarks were therefore run at a TRas setting of 10." .... ma (senza falsa modestia) non pretendo certo di avere la scienza infusa!!!! Grazie per le precisazioni
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
|
Quote:
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Boscoreale
Messaggi: 685
|
Quote:
quinid devo impostare i timing + bassi per ottenere prestazioni migliori.... cIao!
__________________
SpiderOak alternativa a Dropbox - per provarlo clicca qui |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25007
|
i migliori timings per a64 li trovate qui...
http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=37345 Column Address Strobe # (CAS) = 2.0 Row Cycle Time (Trc) = 8 Row Refresh Cycle Time (Trfc) = 12 RAS# to CAS# delay (Trcd) = 2 Row to Row delay (Trrd) = 2 Min RAS Active Time (Tras) = 5 Row Precharge Time (Trp) = 2 Write Recovery Time (Twr) = 2 Write to Read Delay (Twtr) = 1 Read to Write Delay (Trtw) = 1 questi portano sempre alle migliori prestazioni con tutte le ram, anche se con particolari ram potrebbero giovare con timings diversi per il tras come si può vedere è meglio 5 che 10, nonostante anand e altre rece riportano questo valore come migliore, ho verificato personalmente che 5 è meglio di 10...
__________________
//\\ Vendo =>
Ultima modifica di TheDarkAngel : 04-01-2005 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trecate - Novara - Piemonte - Italia
Messaggi: 406
|
Suppongo che i timing riportati non vadano bene per qualsiasi frequenza di ram, o si?
Ciao |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 25007
|
Quote:
decisamente no... non tutte le ram ci arrivano
__________________
//\\ Vendo =>
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.











//\\ Vendo =>







