|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
|
Disinstallazione Programmi
Ciao a tutti,
volevo chiedervi come faccio a disinstallare correttamente i programmi?!?!c'è una procedura particola o devo solo eliminare il file nella cartella "applicazioni"???? grazie mille
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
anch'io ho l'impressione che di roba sparsa ne rimanga...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
se il programma no prevede l'installer basta trascinare la sua icona nel cestino e poi fare una ricerca dei file con il suo nome per eliminare le preferenze
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
|
E se prevede l'installer ??? Dove lo trovo l'uninstall ???
Thx
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
Si, anche io sarei curioso
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
se c'è un installer c'è anche un uninstaller... se invece l'applicazione usa un file .pkg per installarsi, potete usare desinstaller:
http://krugazor.free.fr/software/des...sInstaller.php leggete bene la guida, se togliete qualcosa di vitale per il sistema sono guai. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: iTorino - Powered By iMac 24" C2D 2.8 Ghz 4Gb RAM - iPod Photo 4G 30GB - iPod Touch JB 3 16GB
|
Quote:
Ho provato a riavviare il processo di install ma non mi chiede di disinstallare .... come faccio ?? Thx a chi mi risolve sto prob
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se non appare nell'elenco di desinstaller, butta via tutto grezzamente
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
basta leggere questo topic :|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si .. ehm ... ho scritto male ..... ho detto "deinstaller" ma volevo dire "uninstaller" .....
Tu hai scritto "se c'è un installer c'è anche un uninstaller" .... io ho installato con istaller .... non con pkg ... Mi aspetto quindi che da qualche parte ci sia un "uninstall baldur's gate" o simili .... Nella cartella del gioco non c'è, in giro per il mac non c'è .... E' quello che cerco io .... ma non lo trovo ... dove dovrei cercare il prog di unistall ?? Grazie
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ma la mia non è una verità assoluta, non sono l'oracolo... di solito è così.
se non c'è, vorrà dire che non ce n'è bisogno... credo. quindi cestina tutto brutalmente... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano/Brianza/Maastricht/Melbourne
|
un bel mela+F, metto il nome esatto del software, mela+A, quindi trascino tutto nel cestino! per carità non è comodissimo, ma mi sento sempre pulito come un lenzuolo bianco
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie a tutti
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Allora... CALMA!
In genere la procedura per installare/disinstallare i programmi suw Mac è un bel drag&drop dal disco (reale o immagine) alla cartella che uno vuole, e di nuovo un drag&drop nel cestino per disinstallare. Molti programmi però (un po' troppo windows-oriented?) hanno un installer. Di solito questo installer mette il programma, o una cartella contenente il programma, nella cartella Applicazioni (o in un'altra stabilita da voi) e non fa nient'altro. La procedura per disinstallare questi programmi è sempre buttare il file (o la cartella) del programma nel cestino. Altre applicazioni dotate di installer, invece, possono installare file di supporto. Questi file di supporto vanno nella cartella LIBRERIA. Di cartella Libreria c'è n'è più di una: una GENERALE (per tutti gli utenti, nella directory principale del vostro hard disk) + una per UTENTE (inoltre ce n'è un'altra di sistema, ma non ci interessa). All'interno di queste cartelle Libreria, c'è una cartella APPLICATION SUPPORT, che è dove i programmi che hanno necessità di sparpagliare files dovrebberlo metterli. Non sempre accade, qualche applicazione megalomane si fà una cartella col suo nome dentro Libreria (Microsoft, Acrobat, ma anche alcune applicazioni Apple), o sparpaglia altri files all'interno di alcune sottocartelle di Libreria (font, ecc). Ora queste applicazioni DI SOLITO sono dotate di uninstaller. La disinstallazione tipicamente è un'opzione che si trova nello stesso installer. Ma NON TUTTE le applicazioni che mettono roba in giro hanno l'unistaller. In questo caso, se proprio vi da fastidio avere roba in giro dell'applicazione eliminata, fate una ricerca nelle due cartelle libreria (la vostra e quella principale). Basta scrivere nel campo di ricerca, su Mac è estremamente veloce. Infine ci sono programmi che devono installare drivers, pannelli di controllo o altra roba di sistema (per esempio stampanti, o il bellissimo SideTrack). DI SOLITO questi programmi hanno la possibilità di essere disinstallati... Inoltre quasi tutti i programmi creano uno o più files di preferenze nella cartella Libreria/Preferences. Questo file di norma non viene eliminato dagli uninstaller (ma se volete potete farlo voi). In tutti i casi, tranne l'ultimo, anche se non si cestinano proprio tutti i files non ci sono conseguenza di appesantimento per il sistema, se non un po' di spreco di hard disk. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Grazie Cricceto ottima spiegazione-
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ammazza che spiegone ... lolloso
Ora allora ci do un occhio .... nel frattempo mi guardo cos'è sidetrack :P Grazie Crice
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.

.: 7/12/2005 I'm Finally Windows Free & Totally Mac Addicted !! #