|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
overclock Barton 2500+ (e dissi)
Ciao raga, vi racconto una storia di overclock come tante altre (oddio sembro papà castoro lol)...
Con il sistema in sign, sembro essere arrivato alla frutta, il problema è che più di così non riesco a salire, premetto che questo procio (di t€cno***puter certificato a 200x11 quindi a 3200+) me l'ha venduto un amico che lo teneva stabilmente a 2420Mhz (220x11) con vcore di 1.8v (testimone io agli svariati lan che facevamo). Aggiungo che lui possiede la A7N8X Deluxe rev 2.0 e il Thermalright SLK-947U (mi pare, o il modello precedente, nn ricordo bene forse era l'SLK-900). Pensando che potesse dipendere dall'ali (un 300W PFC passivo di nn so bene che marca che ha svolto egregiamente il lavoro nonostante l'overclock), l'ho recentemente cambiato con un Enermax Noisetaker da 475W (in previsione anche di un cambio di piattaforma naturalmente, lasciamo perdere i soldi che l'ho pagato). E' cambiato di poco il risultato, prima stavo a [email protected], ora sto a [email protected]), per quanto riguarda le temperature al momento attuale sono sui 38°C in idle (con le varie patch nForce2) e raggiungo i 54-56°C circa in full load. Avete qualche idea riguardo l'overclock? Sempre in previsione di un cambio di sistema (indirizzato su un AMD64) avevo pensato di comprare un dissi migliore, ora ho uno Spire Whisperrock in alluminio (credo) con una placchetta di rame tonda in corrispondenza del core del processore. Volevo prendere un ThermalRight ma sembra che nn ci siano prodotti in grado si supportare il Socket A e il 939 allo stesso tempo, così pensavo ad un Polo 735 Extreme della Thermaltake (un Volcano 12+ con il supporto multisocket) che mi verrebbe a costare sulla 40ina di € compreso il trasporto (30€ probabilmente o poco più se riesco a trovarlo in paese). Avendo un case di modeste dimensioni nn posso contare su un eventuale Cool Tower 112 che è enorme. Volevo sapere cosa ne pensavate dell'intera faccenda, grazie ancora e scusate se mi sono dilungato. Ultima modifica di WarDuck : 03-01-2005 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Messina
|
Che vada bene x le 2 piattaforme ti consiglio:
Thermaltake Golf 325 (Polo senza ventola... gliene metti una adatta alle tue esigenze) Thermaltake Pipe 101 - Pure Copper (con HeatPipes e con possibilità di montare ventole di 92) Zalman CNPS 7000B CU |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta mi sto informando meglio su questi dissi, alla fine il Golf 325 nn mi convince, tanto la ventola che monta il polo sembra essere molto buona (73CFM mi pare e si può anche cambiare volendo).
Dello Zalman ne parlano abbastanza bene, ma la ventola sembra che nn si possa cambiare eventualmente. Ho letto in giro dell'AeroCool HT-101 (seconda edizione), che ve ne pare? E del mio problema con l'overclock? Da che potrebbe dipendere? Uppete |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di Milano (zona Ovest)
|
se il mio amd 2500 a 3200 arriva a temperatura di 65°C ci possono essere probelmi?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
In estate a quanto ti arriva???
Cmq migliora il raffreddamento... ammesso ke la rilevazione sia errata è cmq alta! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Credo che punterò al Thermaltake Polo 735 sembra essere buono rapportato al prezzo.
Cmq nessuno sa aiutarmi per la situazione di questo overclock (vedete il primo post)? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento, la sigla del procio che ho è questa:
z318677280670 aqxea 0332tpmw A quanto ho letto in giro dovrebbe salire bene e di più di quanto è salito a me, ma allora cos'è che impedisce sto beneamato overclock oltre il muro dei 2390mhz? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
|
Re: overclock Barton 2500+ (e dissi)
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Le trovi qua:
http://www.newgenerationorder.org/files.html nForce2 C0/C1/C2 Cooling Patch e S2K bus disconnection switcher A quanto ho capito disconnettono il bus del processore mentre è in idle e questo fa recuperare diversi gradi in questa modalità... Nessuno che sappia rispondere riguardo al mio problema? Eppure la sezione e giusta e gli espertoni non dovrebbero mancare su questo forum, dove sono andati a finire? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
penso che la differenza di overclock, anche se è piccola...(40mhz ci possono anche stare) sia, in parte dovuta al dissy...sicuramente l'slk-947 raffredda meglio del tuo dissipatore, e questo da alla cpu più stabilità...
l'altra parte potrebbe essere l'overvolt ballerino (magari a te la mobo mangia 0.025v e a lui ne regalava 0.025), la scheda madre che non supera i 239mhz di fsb (probabilissimo dato che hai asus...anzi...sei già fortunato ad arrivare a 239mhz!) o il famoso fattore
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque il dissi sono intenzionato a prenderlo, l'overvolt a me regala fin troppo voltaggio, è questo il punto, a lui nn saprei. Ah, ho provato il procio su una scheda madre uguale alla mia (il cui voltaggio stranamente è preciso alla terza cifra) e il risultato è lo stesso. Per quanto riguarda il bus lo so Cmq sto cominciando a perderci le speranze. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
anch'io ho un barton 2500,ora sono stabile a 200X11,5 v1,775(ho il molti sbloccato),e nemmeno io salgo di piu xche a 200X12 nn e' stabile e nn posso alzare il bus xche ho un giga di v-data in dual channel che di piu di 200mhz nn salgono....se alzo il voltaggio delle ram dite che rieso a salire di bus o nn cambiera niente magari rischiando anche di bruciarle?oppure basta cambiare i timings?ora sto a 2,5 3 3 7
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
@sandrow: sinceramente le mie vecchie a-data le tenevo sempre a 2.9v e non mi hanno mai dato problemi...penso che le tue v-data minimo i 210-215 li reggano!
@warduck: ma hai provato a 220x11 anche tu, abbassando il bus?
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@sandrow: fai una prova a 210x10 e fagli fare un super pi da 8 oppure un prime 95 (che è ancora + sensibile per le ram) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.