|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
2 HD Sata a volte non visti dal bios
Ciao,
ho un problema da quando ho aggiunto un secondo hd sata alla mia mobo (Asus P4C800 deluxe). In pratica all'avvio capita che a volte i 2 hd sata non vengono rilevati mentre i 2 ide sono sempre visti. Spegnendo il pc dal tasto del case e riavviandolo di solito il problema si risolve da solo. Dopo qualche giorno con questo problema uno dei 2 hd sata ha avuto problemi e xp ha effettuato delle correzioni. Ma dopo tali correzioni il pc da quell'hd sata non si avviava più. Ho reinstallato il tutto e oggi ha dato nuovamente il problema all'avvio non rilevando i 2 sata. Spengo e riaccendo il pc ed è tutto ok. Allora mi e vi chiedo se sia un problema della mobo, di bios, di controller sata o di settings dei due hd sata.(che tra parentesi sono 2 maxtor... ) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Non è che il mio alimentatore non eroga sufficiente potenza per 4 hd e un masterizzatore?
byebye |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Aggiorna il BIOS della mobo!
![]() |
#4 |
Member
|
Che problemi può causare un alimentatore insufficiente?
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Che ti si spenga il Pc, che ti si resetti il Pc, che ti si bruci qualcosa!
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Credo comunque che il tuo problema sia di natura diversa, altrimenti credo non ti partirebbe proprio. Anche io sono per l'aggiornamento del BIOS della mobo. Prova a vedere anche se ti saltasse qualche impostazione dal bios, quando non li legge, tipo il settaggio sata+pata. Saluti - CRL - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: como
|
anche a me è successo,a volte.
Non escluderei un difetto al cavo serial ata,soprattutto quelli di prima generazione
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Io ho avuto il tuo stesso identico problema con 2 hdd Sata Maxtor 160 gb.
Le ho provate tutte, dal bios all'alimentazione. Per fortuna non ho comprato l'alimentatore nuovo ma ho provato a staccare tutto lasciando solo gli hdd...e non partiva lo stesso. Ho individuato il problema nel cavetto che adatta l'alimentazione dal connettore normale al connettore sata. Per fortuna i Maxtor sata di qualche tempo fa hanno ancora entrambe le prese per l'alimentazione, quindi quello più vecchio è con il vecchio connettore e quello nuovo è sull'alimentazione Sata con uno dei due disponibili sull'adattatore (1 è rotto e 1 va). Sicuramente più avanti cmq passerò ad un nuovo alimentatore di qualità con i connettori Sata di suo, così non userò gli adattatori, ma almeno per ora non ho speso per nulla dei soldi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.