|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
|
Problema molex alimentatore: distinguere i 4 fili...
Avete presente i Molex dell alimentatore ? il rosso è +12 il giallo +5 ma i 2 neri centrali cosa sono ? e come si fa a distinguere l'uno dall altro ?
praticamente ho comprato una ventola nuova per un un vecchio pc socket 7 solo che questa ventola ha l'attacco dell alimentazione classico che si usa oggi cioe' quello che si va a collegare direttamente sulla scheda madre. Sulla mia scheda madre ovviamente tale attacco non c'e' quindi devo collegarla direttamente ad uno dei molox ma non so come fare xkè ogni molex ha 4 fili 1 rosso, 1 giallo e 2 neri mentre la ventolina 1 rosso 1 giallo e 1 nero... Help me... p.s. siccome mi rompe tagliare l'attacco della ventolina che voi sappiate esiste un adattatore Molox/attacco ventolina ? grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: palermo-->torino
|
nero terra
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
L'adattatore esiste e costa pochissimo, comprane uno! Considera che non ti occupa il molex, visto che l'attacco per la ventolina tachimetrica è in parallelo.
Cmq i fili del molex sono (di solito): rosso: +12v nero vicino al rosso: terra 12v nero vicino al giallo: terra 5v giallo: +5v Invece quelli delle ventoline come hai tu sono (i colori variano) +12v, terra, tachimetria (serve alla mobo per vedere i giri).
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
|
Io ho tagliato il Molex xkè i fili che gli giungevano erano stati spellati per collegarci in modo rustico la vecchia ventola.
Quando ho tagliato i fili che andavano al Molex NON mi sono segnato quale è il nero -5 e quale -12 quindi ora come faccio a capirci qual'e' l'uno e quale l'altro ? l'addatore per collegare questa ventola moderna su quell pc antico dove lo posso reperire ? Grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.